Costruzione tornio

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » sabato 1 giugno 2019, 0:31

Ciao a tutti, qualche anno fa trovai dal mio fornitore di rottami una specie di asse che a mio avviso si prestava per la construcciones di un tornio, la parte finale e conica con conicità di 8.5 gradi e con ghiera filettata per avvitarci un mandrino, lo misi da una parte per pazzie future, ora incuriosito l’ho smontato, con sorpresa non ci sono cuscinetti ma bronzine, il diametro dell’asse e di 6 cm, l’interasse Di 20 cm auto costruito ma molto pesante, ho provato a misurare il giuoco dell’asse senza olio al suo interno e risulta di 2 centesimi, già sono in possesso di diverse guide lineari sia da 35mm che da 25mm, ho ordinato delle putrelle ad H da 10 cm con cui vorrei fare la base, sono andato da un tornitore per vedere se esisteva un mandrino adatto ma nel mercato non si trova e poi costerebbe una fortuna, quindi la soluzione e fare un supporto con la stessa comicità e una piastra per un mandrino classico saldare il tutto e farlo tornire, quello che mi preoccupa è il giuoco, sicuramente mettendo l’olio diminuirà varrà la pena? Sarà migliore del mio giocattolo da 60 cm che vibra come un pazzo? Aspetto consigli, ciao dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Costruzione tornio

Messaggio da Mangusta » sabato 1 giugno 2019, 19:20

Immagino che tu faccia riferimento ad un tornio da metalli, ora tu hai un albero e ti preoccupi del gioco con la bronzina e per tutto il resto?

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » domenica 2 giugno 2019, 3:58

Si non ho esperienza sulle bronzine e non vorrei che alla fine risultasse inutile, se fossi in Italia lo comprerei usato ma qui sono talmente cari che devi prendere un prestito in banca per comprare una carretta, e poi dove sta il divertimento? Ho un tornietto piccolo e tornire l’acciaio e un’imprrsa E vibra con passate di qualche centesimo, so che quando alle bronzine metti l’olio il giuoco diminuisce ma non so di quanto, ho già tutto il materiale, per il banco penso di usare due putrelle ad H da 10 cm e pattini da 35 mm, per il carrello trasversale da 25mm, l’asse con un servomotore da 2 kw per i due assi 700 e 400, la bancada avrà una lunghezza utile 50 cm, potrei anche arrivare ad un metro ma con guide da 25mm, l’unica preoccupazione e la robustezza del l’asse mandrino, ho già tutto e l’unica spesa sarebbe quella delle putrelle e il mandrino che penso un 6 pollici, il parco motori e driver e controller e variatissimo, parto da 200 watts a 3 kw, controller colibri o kflop

Mangusta

Re: Costruzione tornio

Messaggio da Mangusta » domenica 2 giugno 2019, 7:31

Normalmente l'usura delle bronzine non è mai a profilo costante ma può risultare anche ellittica, in tal caso l'olio può fare poco o nulla. Ma queste bronzine sono registrabili o no? Potresti valutare l'ipotesi di sostituirle con dei cuscinetti?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione tornio

Messaggio da brunart » domenica 2 giugno 2019, 10:08

ho sempre avuto il pallino di costruirmi un microtornio da hobbismo per tornire oggetti piccoli, ma soprattutto per il piacere di costruirlo.
ho visto i lavori fatti sia da utenti di questo forum e sia nella rete e mi sono reso conto che costruire un tornio decentemente rigido e preciso non è facile sia per la mancanza di attrezzature professionali ma soprattutto per carenza di esperienza e competenze.

ma con lo sviluppo e la diffusione delle cnc i cinesi hanno messo nel mercato accessori a basso prezzo per il quarto asse

questi, con piccole modifiche, si prestano alla costruzione di un piccolo tornio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » domenica 2 giugno 2019, 14:44

No non sono registrabili e la tenuta dell’olio e ottenuta lateralmente dalle stesse bronzine, sopra ha dei fori filettati chiusi con due bulloni, il foro coincide con il centro delle bronzine e presumo che da lì frequentemente si aggiunga dell’olio, ora non so esattamente la misura dell’asse per sapere se compatibile con i cuscinetti, se si potrei anche fare una struttura nuova a cuscinetti, eventualmente provo così e se i risultati non sono soddisfacenti nulla mi impedisce di farlo, qui purtroppo non si costruiscono macchine e tutti i torni o frese sono importate dall’estero un grazioli da 1 metro usato può costare 15000$, e i vari cinesi che da voi si prendono con 1500€ qui vengono 5000$ Prezzi esorbitanti mentre la mano d’opera per i lavori e irrisoria, c’e Un intero quartiere dove è pieno di tornitori fresatori ecc ecc a disposizione del público, diciamo un’italia del dopoguerrs, ecco io ho un tornietto simile ma nonostante la sostituzione dei cuscinetti e impossibile tornire metalli duri decentemente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 3 giugno 2019, 23:56

Cambio di piano, in mezzo alle mie cianfrusaglie ho trovato questo riduttore danneggiato che ben si presta per l’asse del tornio, ha un grande cuscinetto conico, basta solo allargare il foro passante almeno a 20 mm, ho già tagliato le putrelle e sto cercando di dar forma al tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Costruzione tornio

Messaggio da torn24 » martedì 4 giugno 2019, 9:53

Abbiamo facilmente guide, quindi non è un problema costruire il longitudinale e il trasversale del tornio!
Però il tornio necessiterebbe di variazioni giri del mandrino e avanzamento automatico, magari anche per la filettatura.
Fare questi meccanicamente mi sembra molto complicato in un officina attrezzata a casa mi sembra impossibile, si potrebbe ottenere qualcosa elettricamente e elettronicamente, pensavo a motore passo passo e arduino per il lognitudinale, cosi da avere avanzamento automatico, per i giri mandrino un motore con inverter "anche se non possiamo moltiplicare la coppia".

Ho accennato a questi problemi perché senza queste possibilità mi sembrerebbe un "tornio" quasi inutilizzabile... :D
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruzione tornio

Messaggio da Junior73 » martedì 4 giugno 2019, 10:09

Quoto Torn,
prova a pensarlo a cnc oltre che movimentazione manuale. Nel mio piccolo ho fatto un tornietto applicato alla cnc con l'uso di un mozzo di un
auto. Basta anche arduino con un paio di motori nema 23 con i soliti driver cinesi.


Saluti

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » martedì 4 giugno 2019, 10:55

Non so se avete visto ma nella photo è appoggiato un servomotore delta da 2 kw, vía cinta dentata si incaricherà del movimento del mandrino, per i due assi sempre servomotori da 700 e 400 watts, sarà un cnc, chiaramente non avrà il carrellino inclinabile perché per un cnc non credo che serva, il problema è poterlo usare anche in manuale, poi il tornietto che già possiedo non ha mai filettato, non ho la serie de ingranaggi necessari e a dir la verità non saprei neanche come fare, un’altro problema è la contropunta, non ho ancora deciso come farla scorrere e bloccare, servirebbero due pattini da 35 ma non li ho e trovarli di quella marca e un po’ difficile, poi debbo decidere dove mettere la Vite longitudinale, messa do lato può essere usata anche manualmente ponendo un mono alla parte finale, chiaramente la parte elettrica dovre prevedere lo scollegamento delle tre fasi altrimenti sarà dura farla girare a mano, per il controller penso alla kflop/ kanalog in loop chiuso pilotata in cc, l’ho usata in un’altro progetto in questa modalità e ha un controllo talmente morbido e preciso che mi ha impressionato, comunque questo dipenderà dai risultati di rigidità del mandrino, il cuscinetto frontale penso sia di oltre 12 cm oblicuo, il posteriore più piccolo sempre oblicuo, oggi acquisterò il mandrino a 3 morsetti da 16 mm,

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Costruzione tornio

Messaggio da danieleee » martedì 4 giugno 2019, 15:26

Che controller userai?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Costruzione tornio

Messaggio da torn24 » martedì 4 giugno 2019, 15:35

Non avevo capito che si trattasse di tornio cnc :)
CIAO A TUTTI !

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » martedì 4 giugno 2019, 17:25

Kflop con kanalog, se se lo merita

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 4 giugno 2019, 19:32

Per utilizzarlo in manuale potresti prevedere dei volantini elettronici. Ovvero, tramite i volantini muovi i motori. :D
Non ho capito se, per l'asse mandrino, vuoi usare la bronzina o mettere dei cuscinetti...Io francamente opterei per la seconda soluzione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » martedì 4 giugno 2019, 23:00

Infatti ho scartato l’ipotesi bronzine, sto usando l’asse con i cuscinetti, l’ho inserito dentro il suo contenitore ed ho provato il giuoco , il micrometro bloccato non si muove di un centesimo, comprato il mandrino da 16 cm è iniziata la saldatura della base, volantino encoder? No gamepad wifi

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”