Riduttore epicicloidale che non funziona

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Riduttore epicicloidale che non funziona

Messaggio da mpsinfo » venerdì 16 agosto 2019, 15:35

Ciao a tutti,

ultimamente mi sto dedicando alla costruzione di riduttore di giri per motori 12 e 24 Volt di cui allego un immagine.

1° FOTO
IMG_2349.jpg
Volendo "esagerare" e necessitando di rapporti di riduzione elevati mi sono cimentato nella realizzazione di un riduttore epicicloidale "copiandolo" da un classico argano per veicolo a 12V come quello qui di seguito dove si vede la coppetta a dx che va innestata sopra il porta satelliti.

2° FOTO
IMG_2350.jpg
Realizzato il mio in versione leggermente più piccola a livello di dimensione denti

3° FOTO
IMG_2351.jpg
e montato il tutto nel foro centrale va il motore con l'albero che innesta direttamente sui satelliti, ma non succede come sul riduttore dell'argano che la mia corona esterna montata sopra giri, ma invece rimane ferma.

4° FOTO
IMG_2352.jpg
Non riesco a spiegarmi a livello meccanico come nell'argano il moto venga trasferito dai satelliti alla corona libera in quanto se tenessi bloccata la corona libera i satelliti dovrebbero ruotare al suo interno così come avviene se faccio girare il motore così come sta nella 2° FOTO. Infatti nel mio riduttore accade proprio quello e quindi non riesco a trasferire il movimento al disco che si vede in nella 4° FOTO.

Mi sapete dare una spiegazione perchè sto scervellandomi magari per una banalità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Re: RIDUTTORE EPICICLOIDALE CHE NON FUNZIONA

Messaggio da mpsinfo » venerdì 16 agosto 2019, 18:23

Mi accorgo ora che la coppetta a dx della foto 2 che va ad innestarsi sul porta satellite ha 51 ingranaggi mentre la corona fissa nel riduttore ne ha 48 ! :shock: :shock:

Ora è capire come è possibile che le 2 corone abbiano un forma del dente uguale a quello dei satelliti (altrimenti non andrebbero a connettersi) e con diametro identico o almeno dovrebbe esserlo e i denti siano di numero differente ..?

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”