Spessore e materiale per progetto

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
giorgio0088
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:37

Spessore e materiale per progetto

Messaggio da giorgio0088 » venerdì 3 gennaio 2020, 22:03

Ciao ragazzi,

sto progettando una sparapalloni e non sono molto preparato in quanto a materiali da utilizzare per rendere il frame robusto a allo stesso tempo facile da costruire. Vorrei replicare più o meno il design della sparapalloni commerciale, sapreste indicarmi il materiale che voi utilizzereste per la parte superiore (dove i motori sono fissati)? Che spessore consigliereste? Il motore che andrò ad utilizzare ha un diametro di 60mm, pensavo di utilizzare una barra piatta da 50mm ma sono aperto a soluzioni migliori.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sandeman
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 21:54

Re: Spessore e materiale per progetto

Messaggio da Sandeman » martedì 14 gennaio 2020, 17:16

Ciao,

guardano le foto la struttura superiore sembra essere fatta in lamiera.
Il materiale più adatto, commerciale ed economico è il classico FE360 (S235). Potresti prevedere di prenderlo già zincato in modo da evitare di doverlo poi trattare. Ovviamente per il fissaggio dei motori dovrai predisporre delle regolazioni dimensionali che compongono la struttura.
Come spessori potresti orientarti dal 3mm in su.

Ciao

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”