Puntatrice Homemade

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Puntatrice Homemade

Messaggio da setteemezzo » sabato 14 marzo 2020, 15:46

Qui purtroppo non ho foto, vi metto il link del video, ad ogni modo ho utilizzato un case recuperato, trafo di un vecchio microonde,anzi direi che tutto è stato recuperato tranne la scheda di controllo (aliexpress) per poter decidere tempo di impulso e quantità di corrente, quest'ultima agisce ovviamente sul primario del trasformatore. Ho infatti previsto un interruttore che volendo la esclude in modo da poter avere tutta la corrente disponibile per spessori importanti.
Molto comoda per pacchi batterie, infatti sto preparando un "penna" da collegare agli elettrodi in modo da poter puntare le lamine sottili del pacchi batteria.

https://www.youtube.com/watch?v=rvFvvrqRvGs&t=235s
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Puntatrice Homemade

Messaggio da setteemezzo » domenica 15 marzo 2020, 11:58

aggiornamento, con modifica spessore elettrodo ed interruttore per escludere il controllo... purtroppo le foto non riesco a metterle pur avendole ridotte e fatte 800x600 170kb.
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Puntatrice Homemade

Messaggio da setteemezzo » domenica 15 marzo 2020, 15:30

fatto.... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Puntatrice Homemade

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 16 marzo 2020, 18:38

Ho preso anch'io quella schedina, ma poi l'ho trascurata per fare altro. Dopo questo tuo post mi sa che mi decido a farne una. Complimenti per il lavoro =D> . Mi piacerebbe sfruttarla anche per riparare le lame della segatrice a nastro che essendo sottili mi durano poco :(.
La mia ha le scritte in cinese, non è che sai a cosa servono i 4 led sulla scheda? ho provato a tradurre con lo smartphone, ma è difficile.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Puntatrice Homemade

Messaggio da setteemezzo » martedì 17 marzo 2020, 15:05

avevo lo schemino ma ora non lo trovo...però ricordo che indicavano: acceso, puntatura in coso e poi l'altro se non sbaglio una protezione. Comunque io non li vedo quindi poco importa.
è bello saper fare...potendolo fare!

Shumy1970
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2021, 17:05

Re: Puntatrice Homemade

Messaggio da Shumy1970 » venerdì 5 febbraio 2021, 17:24

Complimenti ottimo ....è possibile usare componenti di una vecchia saldatrice ad arco della Deca da 150 Ampere ?

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Puntatrice Homemade

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 8 marzo 2021, 19:17

Ho anche io l'esigenza di costruire una saldatrice a punti ho recuperato quasi tutto, poteri sapere di che scheda si tratta ?
magari il link se non può essere inserito nel posto potete inviarmelo in privato ?
grazie
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”