Robot AR2

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Robot AR2

Messaggio da alexware » martedì 17 marzo 2020, 17:21

E’ parecchio che non scrivo e approfitto della pausa forzata di questi giorni per condividere un lavoretto fatto alcuni mesi fa.

Si tratta di un progetto di un braccio robotico a 6 assi condiviso gratuitamente dal suo autore tramite il suo sito.

Ho acquistato da lui i disegni e nonostante sia disponibile il kit delle parti ho deciso di autocostruirmele per fare un pò di esperienza con le mie macchine.

Posto qualche foto giusto per capire di cosa si tratta.
E9960769-EBD9-4365-BCF7-D58908F2677B.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
AlexWARE

alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Re: Robot AR2

Messaggio da alexware » martedì 17 marzo 2020, 17:29

Per la realizzazione disponevo dei file cad e volendo realizzare un solo esemplare non mi sono dedicato ad elaborare delle lavorazioni automatiche.
Dopo aver stampato le viste quotate più importanti, ho utilizzato lavorazioni manuali e Wizard di Mach3 per realizzare profili, cave e quant’altro necessario per ottenere i vari pezzi.

Questa la sequenza del primo componente in cui sono inseriti ad interferenza due cuscinetti conici che serviranno per sostenere il braccio del robot.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
AlexWARE

alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Re: Robot AR2

Messaggio da alexware » martedì 17 marzo 2020, 17:34

E giusto per avere il quadro delle cose da realizzare, questa la foto di tutti i pezzi che compongono il kit e che sono stati realizzati, modificando anche qualche misura per adeguarla ai componenti meccanici con misure in millimetri, più facili da reperire qui in Italia rispetto a quelli in pollici con cui è realizzato il progetto originale dell’autore.
AlexWARE

alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Re: Robot AR2

Messaggio da alexware » martedì 17 marzo 2020, 17:39

E giusto per avere il quadro delle cose da realizzare, queste le foto di tutti i pezzi che compongono il kit e che sono stati realizzati, modificando anche qualche misura per adeguarla ai componenti meccanici con misure in millimetri, più facili da reperire qui in Italia rispetto a quelli in pollici con cui è realizzato il progetto originale dell’autore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
AlexWARE

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Robot AR2

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 19 marzo 2020, 17:55

Complimenti =D>

Curiosità: come prevedi di comandare il Robot? Con quale controllo e con quale software genererai le traettorie?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Re: Robot AR2

Messaggio da alexware » sabato 4 luglio 2020, 20:37

L’autore del progetto ha scritto e condiviso anche il software di pilotaggio. Tramite una serie di comandi si possono realizzare script per eseguire movimenti ripetitivi.
Inoltre altri utenti hanno interfacciato il software con altri applicativi per realizzare movimenti basati sulla visione tramite una telecamera (ad esempio per raccogliere dei dadi sparsi in una certa area).

Basta cercare Robot AR2 per trovare il sito e i video youtube caricati dall’autore.
AlexWARE

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Robot AR2

Messaggio da derfel » martedì 7 luglio 2020, 18:44

Interessante, si potrebbe integrare al progetto del cingolato che sto costruendo (spostato impropriamente nella sezione modellismo)
Grazie per la condivisione.

Mangusta

Re: Robot AR2

Messaggio da Mangusta » martedì 7 luglio 2020, 20:34

E' la seconda volta che muovi appunti alla moderazione (peraltro al momento quasi inesistente...) perchè ti è stato spostato il 3D relativo al tuo cingolato nella sezione Modellismo. Ora a prescindere da chi ha spostato all'epoca il topic, non mi pare che tu abbia fatto una descrizione chiara ed esaustiva della realizzazione quindi visto che la palla di cristallo non l'abbiamo, dal primo post non si intuiva correttamente lo scopo del cingolato. A parte questo l'utenza non è stata mai avvisata di eventuali spostamenti di sezione di argomenti, vuoi per la scarsità di moderatori, vuoi per il tempo, controllare un forum di tale entità non si fa con due gatti, se ritenevi che lo spostamento era improprio, invece di lamentarti, potevi segnalarlo.

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Robot AR2

Messaggio da derfel » mercoledì 12 agosto 2020, 6:38

Il progetto l'avrei condiviso una volta terminato prima di verniciare con foto dei singoli componenti. Scelta obbligata viste le mille modifiche in corso d'opera.
Io volevo condividere il problema dei cingoli e cercare di risolvere sfruttando l'esperienza della community del forum come fanno tutti.
Ps. Amo lamentarmi , se ti da fastidio puoi bannarmi no problem.

Mangusta

Re: Robot AR2

Messaggio da Mangusta » mercoledì 12 agosto 2020, 20:51

Mi danno fastidio le lamentele gratuite, potevi segnalare o inviare un messaggio alla moderazione se ritenevi che l'argomento era stato spostato impropriamente, avresti ricevuto risposta.

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Robot AR2

Messaggio da cncrail » mercoledì 29 giugno 2022, 15:27

Ciao Alessandro è passato molto tempo dal tuo tread.Hai più realizzato il braccio robotico di Annin? Oggi siamo all'AR4.Io sto cercando di costruirlo sono a un buon punto.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”