Tornio e Fresa con un solo inverter

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 3 aprile 2021, 11:39

Il pulsante di emergenza è in realtà un interruttore con un doppio contatto normalmente chiuso.
Dopo averlo premuto, deve essere sbloccato manualmente, proprio per evitare un riavvio accidentale della macchina.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » sabato 3 aprile 2021, 11:47

Sandro36 ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 10:59
Saluti e buona Pasqua
nello schema elettrico non so come collegare il tutto sul mio contattore. Stavo vedendo anche che la terra l'hai collegata ad una fase.. può essere?
mi potresti segnare i contatti dallo schema al contattore come metterli ? mi sono incartato :oops:
contattore pins.jpg
contattore pins 1.jpg
contattore pins 2.jpg

Buona Pasqua anche a te !!!
se si può chiamare pasqua, in questo stato di stupidità che ci governa... :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » sabato 3 aprile 2021, 18:25

No, non può essere, difatti nello schizzo di schema che ho postato non c'è.

Il contattore della foto non va bene perché ha la bobina a 220 V.
I circuiti di comando è buona norma farli a tensione bassa, come del resto nei tuoi schemi precedenti.
Una volta si poteva comprare anche la sola bobina a 24 V CA da sostituire. Penso che sia ancora possibile, forse non in rete.

Allegati i collegamenti dei morsetti:

Usando per la potenza i due contatti di sinistra restano solo due contatti ausiliari uno NA (normalmente aperto) e uno NC (normalmente chiuso).
bisogna modificare il mio schema per sfruttare l'unico contatto NA.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » sabato 3 aprile 2021, 18:47

Sandro36 ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 18:25
Il contattore della foto non va bene perché ha la bobina a 220 V.
difatti hai ragione ti ho postato quello a 220, io ho il 24v ma i contatti sono gli stessi. non è applicabile al tuo schema ?

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » domenica 4 aprile 2021, 0:15

E' applicabile un po' modificato come l'allegato.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » domenica 4 aprile 2021, 2:04

quindi il contattore a tre scambi più uno NC serve solo a dare alimentazione all'inverter ?
Nello schema ci sono due relè KAV E KIN a uno scambio con un pulsante in parallelo ??
Puoi dirmi come si collega il contattore allo schema con le sigle ?

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » domenica 4 aprile 2021, 13:02

Dunque:
I morsetti del contattore A1 e A2 sono quelli della bobina K3 nel foglio 1 dello schema.
I contatti 1-2 e 3-4 sono quelli sull'alimentazione di potenza dell'inverter nel foglio 2.
Il contatto 5 - 6 è quello in alto nel foglio 1 sotto al PEM.

Una cosa che ho trascurato nello schema, e che sarebbe bene, anzi necessario, aggiungere.
In serie al pulsante PAV mettere un contatto normalmente chiuso del relé KIN e fare lo stesso per il relè dell'altro senso di marcia.
In questo modo, durante la marcia avanti, se uno preme il pulsante della marcia indietro non succede niente, e viceversa. Non so come si comporterebbe l'inverter comandando anche X3 quando è già comandato x4. E' meglio impedire che succeda.

E' tutto chiaro? Saluti

Sandro

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » domenica 4 aprile 2021, 21:46

ho azzardato uno schema spero si legge ho fatto un tetris dei tuoi:
sandro1a.jpg
il relè può andare bene ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » lunedì 5 aprile 2021, 1:08

non sono riuscito a cancellarlo in tempo , questo schema fa schifo.non si vede niente. te lo riposto diviso due come li hai inviati tu.
sandro_1_A.jpg
sandro_2_B.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » lunedì 5 aprile 2021, 8:49

wellington ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 1:08
questo schema fa schifo.non si vede niente. te lo riposto diviso due come li hai inviati tu.
non fraintendere , era riferito al primo copia incolla che ho fatto al volo :)

i numeri in rosso sono i contatti del contattore.. ho aggiunto i due scambi NC dei relè ma non so se li ho posizionati bene

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » lunedì 5 aprile 2021, 11:21

Allora, cominciando da sinistra dal foglio 1 (potenza).

1) - (poco importante) i contatti in rosso 1 e 3 vanno segnati vicino ai contatti del K3, sotto i fusibili.

2) – manca il collegamento a terra (massa della macchina) dello 0 V, comune delle bobine, del circuito di comando a 24 V.
Ripristinalo.

3) – Il trasformatore si può rappresentare in diversi modi, questo non l’ho mai vsto. E’ bene che si vedano i due circuiti separati, con o senza il ferro in mezzo.

4) – hai dimenticato i nomi delle bobine KAV e KIN

5) – il punto interrogativo sul filo che finisce in niente: si può togliere il tratto a destra del PEM, come pure il tratto di filo di 0 V in basso a destra della bobina del KIN.
Sono restati perché quando si inizia uno schema funzionale si tirano per tutto il foglio in alto e in basso i due fili di 24 V (o quello che è) e di 0 V perché finché si fanno modifiche o aggiunte non si sa fin dove serviranno; per apparecchiature complicate i due fili corrono su più fogli successivi. Quando la versione è definitiva è giusto toglierli.

6) – (MOLTO IMPORTANTE) per i comandi all’inverter x2 e x4 bisogna usare due contatti dei relè dedicati solo per quello, separati dal nostro circuito, come segnati nel foglio 1.
La tensione per i comandi dell’inverter è fornita dall’inverter e il potenziale del suo circuito è dettato dall’inverter. Noi non possiamo immischiarci, non ci deve essere nessun collegamento metallico fra il nostro circuito e il suo. Le bobine fanno parte del nostro circuito, i contatti fanno parte del suo. I relè sono stati inventati apposta (non soltanto per questo).
Per cui via i tre fili x2, com, x4 rossi che partono dal foglio 2. Tanto i relè che usi hanno 4 contatti di scambio mi pare, ne avanzano.

7) – i contatti NC (normalmente chiusi) di sicurezza vanno messi incrociati: il contatto del KAV deve interrompere la bobina del KIN e viceversa.
Come li hai messi tu, hai inventato il campanello elettrico: prova a pensare: premi e tieni premuto PAV:
KAV si eccita,
il suo contatto si apre,
KAV torna a riposo,
il suo contatto si chiude,
KAV si eccita,
e avanti così finché si tiene premuto il pulsante. Il risultato è un TRRRRRRRRRRRRRRRR…
Per cui scambiali.

7.1) – una finezza: si può risparmiare un filo fra l’apparecchiatura e la pulsantiera se metti i due contatti sotto e i due pulsanti sopra, ma per il funzionamento non cambia niente.

Aiuterebbe molto la futura manutenzione e ricerca guasti la numerazione dei fili ma occorrono gli anellini numerati e li vendono in rotoli troppo grossi per noi.

E’ venuto un post un po’ lungo ma è giusto spiegare il perché si fanno le cose.
Non mi piace dire “fai così perché bisogna fare così e basta” oppure, peggio: “fai così perché l’ho detto io”. Sarebbe un comportamento un po’ da Napoleone.

Posta gli sviluppi e i risultati.
Saluti

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » giovedì 15 aprile 2021, 19:44

6) – (MOLTO IMPORTANTE) per i comandi all’inverter x2 e x4 bisogna usare due contatti dei relè dedicati solo per quello, separati dal nostro circuito, come segnati nel foglio 1.
Per cui via i tre fili x2, com, x4 rossi che partono dal foglio 2. Tanto i relè che usi hanno 4 contatti di scambio mi pare, ne avanzano.
Ho solo un relè V23154 marca TE con 4 scambi come si vede sullo schema 2. Devo usare due relè ? come dici tu dovrei avere due bobine ?
7) – i contatti NC (normalmente chiusi) di sicurezza vanno messi incrociati: il contatto del KAV deve interrompere la bobina del KIN e viceversa.
non so se ho capito bene, ho rifatto lo schema più pulito ...
schema 2.jpg

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » giovedì 15 aprile 2021, 20:11

schema 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » venerdì 16 aprile 2021, 16:22

6) – Si, occorrono due relè. Uno si eccita per comandare la marcia avanti e l’altro per la marcia indietro.

7) –Il circuito del relè KIN va quasi bene; manca il nome KIN dove c’è scritto nc. Il contatto è normalmente aperto e si capisce dal simbolo, non c’è bisogno di nc o no.
Nel circuito del relè KAV il contatto in serie al pulsante deve essere un contatto normalmente chiuso del KIN e quello dove c’è scritto no deve essere un contatto normalmente aperto del KAV, i simboli sono al contrario e vanno invertiti.

Ti sei accorto di cos’hai fatto nello schema col trasformatore TR?

L’avvolgimento primario ha un filo attaccato al circuito di comando a 24 V. L’avvolgimento secondario ha addirittura un filo attaccato alla rete.
Il primario deve essere collegato alla rete a 220 V dell’ENEL e basta. Il circuito di comando, compreso il secondario del trasformatore, non deve avere nessun collegamento con la rete. Lo 0 V deve essere collegato a terra.

I circuiti di comando hanno i due vantaggi di sicurezza di essere a bassa tensione e di essere isolati dalla rete a 220 V. A questo serve il trasformatore.

Tu hai mescolato tutto.

Sei sicuro di voler realizzare l’impianto elettrico da solo?
Sandro

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » venerdì 16 aprile 2021, 18:39

non sono sicuro infatti stò chiedendo a te di correggere eventuali errori =D> .
Il simbolo trasformatore era girato di 45 gradi .
I relè devono essere 2 a 24v due scambi ?

questo è quello corretto .. è lui ? ](*,)
schema 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”