Tornio e Fresa con un solo inverter

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da hellfire39 » venerdì 16 aprile 2021, 18:50

Ragazzi, se non sappiamo distinguere manco 90° da 45° siamo messi malino eh!
Qui non è questione di ruotare un simbolo al CAD, ma di avere una pallida idea di quello che si sta facendo.

Mi accodo anch'io alla domanda precedente: "Sei sicuro di voler realizzare l’impianto elettrico da solo?"

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » venerdì 16 aprile 2021, 20:08

hellfire39 ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 18:50
Mi accodo anch'io alla domanda precedente: "Sei sicuro di voler realizzare l’impianto elettrico da solo?"
Non mi sembra di essere così saccente e sicuro di svolgere un impianto , ma cerco di capire sbagliando e imparare da chi ne sa più dime , se ero un genio stavo altrove.
Mi pare che i forum servano anche a questo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da hellfire39 » venerdì 16 aprile 2021, 22:29

Saccente? Non so.
Ma presuntuoso al punto di pensare di poter fare uno schema elettrico senza neanche conoscere i simboli (non dico mica conoscere la teoria, sia mai!). Quello si. Eccome.
Tanto vale che chiedi che ti venga disegnato lo schema, piuttosto che fare disegni a caso ed aspettare che vengano corretti.
I forum aiutano a rispondere a domande specifiche, non sostituscono mica anni di scuola.

Ricorda solo che con la corrente ci si fa male. Tanto più se non si sa cosa si sta facendo.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » venerdì 16 aprile 2021, 22:42

Non ancora.
Il PSTOP deve essere normalmente chiuso. L’altra volta non mi ero accorto.
Sopra alla bobina del KAV il contatto normalmente chiuso (giusto) deve essere del KIN
Sopra la bobina del KIN i simboli dei contatti devono essere uguali a quelli sopra il KAV e il contatto dritto sopra la bobina deve essere del KAV
Manca il collegamento a terra dello 0V del 24V – filo orizzontale in basso. Perché è doppio?
(poco importante) perché i nomi delle bobine KAV e KIN sono così piccoli? Mettili come gli RL che non servono.

Mettiamo due fusibili a monte del trasformatore, dove c’è scritto L2 e N2

Per ridere: il simbolo del trasformatore era girato di 90°, non di 45°. Questo è un errore meccanico, non elettrico.

P.S. adesso vado a leggere i post della pagina 6 che non ho visto.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » venerdì 16 aprile 2021, 23:17

hellfire39 ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 22:29
Tanto vale che chiedi che ti venga disegnato lo schema, piuttosto che fare disegni a caso ed aspettare che vengano corretti.
I forum aiutano a rispondere a domande specifiche, non sostituscono mica anni di scuola.
Ricorda solo che con la corrente ci si fa male. Tanto più se non si sa cosa si sta facendo.
se volevo solo farmi sviluppare lo schema non avrei cercato di buttare giu tutti questi schemini e avrei chiesto direttamente senza sfruttare gli anni di scuola di qualcuno.
Capisco che sia alta la preoccupazione di folgorare qualche utente, ma i shock da corrente li conosco e non sono uno sprovveduto..diciamo che qualche presa shuco l'ho installata e schedina pcb saldata, a livello hobbistico...
Volevo solo un aiuto per modificare e apportare piccole modifiche a un semplice pannello comandi fresa e non costruire un impianto fotovoltaico.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 17 aprile 2021, 8:17

Dai disegni dello schema non si direbbe.
Gli errori presenti dimostrano una assoluta mancanza di conoscienza dell'argomento.
Fare non significa conoscere.

Anch'io posso costruire una casa. L'ho visto fare! Ma poi chi mi assicura che rimane in piedi?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Junior73 » sabato 17 aprile 2021, 11:05

OT

Hell è molto positivo quelle che sta facendo in quanto molti di noi acquisiscono maggiori info. In questo forum ci sono molti hobbisti che come me fanno per loro conto "impianti elettrici" di tutti i tipi senza le conoscenze necessarie . Personalmente ad esempio non ho mai chiamato un elettricista/idraulico per le case/garage sia per l'elettrico sia per idraulica/riscaldamento. Sia le termostufe stufe (pellet, legna ) sia le caldaie le ho sempre montate da solo.
Non sono ne un idraulico ne un elettricista ma fin da giovane la curiosità mi ha spinto a realizzare queste cose. E' come fare il meccanico dell'auto , all'inizio sembra difficile ma poi lo fai in maniera automatica dotandoti anche delle attrezzature necessarie man mano negli anni.
In questo periodo con il superbonus 110% dovrebbero montarmi anche il fotovoltaico con accumulo . Non lo farò io sia per ragioni di conoscenze sia per certificazioni etc,ma sicuramente sarò li a chiedere ogni particolare di come è fatto, come migliorarlo, come fare il setup dell'inverter , come sfruttare al meglio gli accumuli delle batterie etc

Fine Ot

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 17 aprile 2021, 11:50

Personalmente ad esempio non ho mai chiamato un elettricista/idraulico per le case/garage sia per l'elettrico sia per idraulica/riscaldamento. Sia le termostufe stufe (pellet, legna ) sia le caldaie le ho sempre montate da solo.
Non sono ne un idraulico ne un elettricista ma fin da giovane la curiosità mi ha spinto a realizzare queste cose.
E' proprio questo che mi spaventa: le cose vanno fatte "a regola d'arte". E per poterlo fare devi aver seguito un percorso di studi / apprendistato / ecc.
Non basta di certo l'università di google.
Meno una persona conosce un argomento, più si ritiene capace di affrontarlo. Questo perché la mancanza di conoscenza porta a ritenere gli argomenti più facili di quello che sono nella realtà.

In alcuni casi, le conseguenze dell'incapacità sono trascurabili. Ma in altri possono portare pure alla morte di terzi: un impianto elettrico fatto male, un soppalco fatto artigianalmente, ecc.

Fare domande mirate che hanno risposte altrettanto mirate, aiuta a conoscere le cose. Inserire un disegno con simboli a caso, nella speranza che qualcuno lo corregga, un po' meno.
Soprattutto se poi passa qualcuno un po' distratto e copia il progetto senza leggersi tutto il thread.

L'ho detto più volte. Leggendo cose a caso su internet, senza seguire un percorso di studi, non ti fai una formazione. Rimanii solmente un ignorante con tante nozioni sparse in testa. Spesso, anche fraintese. L'ho visto più volte qui sul forum. Ad esempio le "resistenze da 5V" che è un concetto sbagliato, dovuto all'ignoranza sull'argomento. Una interpretazione sbagliata di un disegno non sapendo cos'è e come funziona una resistenza.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » sabato 17 aprile 2021, 11:54

Junior73
hai spezzato una lancia a favore di molti autodidatti. Come dici tu, apprendono dai forum, non prendono , e cercano nella loro misera conoscenza anche di aiutare chi ne sa ancora meno con l'errore e la correzione...
Anche l'occhio e l'esperienza hanno la loro parte
Anche i cruciverba alla fine hanno la soluzione per chi non riesce :)
Era quello che volevo scrivere tre post fà. Ho la stessa tua filosofia , quando non so fare una cosa cerco di vederla e poi capirla . Ma so a che livello mi trovo , e faccio esperienza degli errori, senza pretese verso terzi .
Mi hai anticipato
=D>

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Junior73 » sabato 17 aprile 2021, 12:30

OT

Nel forum (e più in generale in rete) le varie discussioni vanno prese sempre con le "pinze" in quanto spesso le info possono essere errate , non complete etc ma rimane una fonte inesauribile di conoscenza. Una volta esclusi i pericoli alla incolumità personale si può e si deve procedere con cognizione di causa . Questo non vuol dire tentare la fortuna ma un minimo di rischio di errore ci può essere.

Se domani devo cambiare la testata dell'auto lo faccio da solo perchè già a 8 anni passavo le chiavi a mio cugino (5 anni più vecchio di me) che smontava la vecchia 50 special . A 11 anni smontai il mio primo carburatore. C'è un background sul campo molto prima dell'era di internet , ma senza la curiosità ed un po' di imprudenza oggi non sarei in grado di farlo.
Perchè far fare ad un altro (oltretutto a pagamento) qualcosa che posso fare io?

A volte vedo in molte persone una sorta di atteggiamento "rinunciatario " a priori . Non sono un elettricista quindi non posso fare un impianto anche semplice ma devo limitarmi a cambiare la lampadina, non sono un meccanico quindi devo portare l'auto in officina anche per cambiare olio e filtro e via dicendo. 7 anni fa ho costruito la prima cnc in cemento senza avere esperienza in merito ma "gettandomi" con entusiasmo nel progetto che poteva rivelarsi anche un completo fallimento tenuto conto delle attrezzature e conoscenze dell'epoca.

Wellington sta solo cercando di acquisire maggiori informazioni e Sandro36 sta rispondendo in base alla sua esperienza. Tutti staimo aumentando le nostre consocenze. Il gioco dei foru è questo. Il tuo mettere in guardia facendo notare i limiti degli utenti può essere utile ma non accresce il sapere di tutti.

E' come se tu mi chiedi a quanti Nm devi stringire le viti della testa della Polo e io ti rispondo che prima devi capire tutta la "fisica" che c'è dietro al motore a scoppio,facendoti notare che non sei un meccanico!!! :D In quel momento tu hai necessità di rimontare la testata.... :D

Fine Ot
Ultima modifica di Junior73 il sabato 17 aprile 2021, 12:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 17 aprile 2021, 12:31

"Ma so a che livello mi trovo"
Non mi pare: il modo in cui avevi collegato il trasformatore ne è la dimostrazione lampante.

"autodidatti" ?
"autoignoranti" piuttosto. Dubito fortemente che si possa imparare qualcosa in questo modo senza robuste basi acquisite a scuola.

Il vostro procedimento è questo:
NON SO FARE --> LO FACCIO UGUALMENTE --> SBAGLIO/FALLISCO MISERAMENTE --> CHIEDO SU UN FORUM --> COPIO UNA SOLUZIONE CHE NON CAPISCO --> SONO AUTODIDATTA!

Il procedimento corretto dovrebbe essere:
STUDIO --> CERCO DI CAPIRE --> DOMANDO QUELLO CHE NON CAPISCO --> RISTUDIO LA RISPOSTA --> FACCIO

P.S.l'occhio e l'esperienza contano davvero poco senza "competenza". Lo ripeto: tante volte in questo forum ho visto affermazioni completamente sbagliate, "dovute all'esperienza", perché, mancando le informazioni di base, si era mal interpretato il fenomeno!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 17 aprile 2021, 12:37

@Junior73

Come fai a definire un impoanto elettrico "semplice" se non conosci le regole che ci sono dietro.
Tu dici semplice, ma anche collegare una semplice lampadina può essere fatto a "cdc". Ad esempio interrompendo il neutro invece che la fase.
Oppure scegliendo la sezione sbagliata dei conduttori. O in chissà quale altro modo.

Come già detto: tu dici "semplice", ma se non hai le basi, come fai a valutare la "semplicità" e la "bontà" di ciò che fai?
Quello che ho potuto osservare è che l'ignoranza porta a immaginarsi un mondo molto più semplice di quello che è nella realtà.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Delu02 » sabato 17 aprile 2021, 18:29

Mi permetto di dire la mia, consapevole che sicuramente sbaglierò opinione :D . Secondo me la teoria è importante come dice Hellfire, ma anche la pratica è molto importante. Da studente di scuole superiori posso dire che la teoria serve per apprendere le leggi che stanno dietro al funzionamento di sistemi complessi e non, ma anche la pratica è molto importante. In questi 5 anni abbiamo fatto quasi sempre teoria e poco laboratorio (per gli ovvi motivi e tagli all’istruzione). Se non avessi avuto la curiosità è la possibilità di sperimentare a casa costruendo circuiti, quadri elettrici e molte altre cose (anche fallendo miseramente a volte ma non mollando mai), molto probabilmente non avrei imparato quello che oggi so. Questo per dire che, si la teoria è molto importante e senza di essa di fanno le cose alla come va va, ma anche la pratica serve. Quindi ben vengano queste persone che provano a fare qualcosa da soli, purché si rendano conto di quello che stanno facendo e che stiano attenti. La curiosità è una cosa bella e vedere che la propria creazione funziona non ha prezzo.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » sabato 17 aprile 2021, 21:32

Sandro36 ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 22:42
Per ridere: il simbolo del trasformatore era girato di 90°, non di 45°. Questo è un errore meccanico, non elettrico.
Hellfire ti avrebbe corretto ... non è meccanico ma geometrico :wink:
schema 1b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » domenica 18 aprile 2021, 0:03

La meccanica è prima di tutto geometria. Un meccanico senza geometria è morto.
Il simbolo di un apparecchio o componente si può disegnare orientato come si vuole, ma i fili che partono devono andare ai posti giusti.

Lo schema comincia a poter andare.
Graficamente però i contatti quando sono azionati (pulsante o finecorsa premuto, elettromagnete eccitato, pressostato sotto pressione ecc.) si muovono da sinistra verso destra; nel tuo schema il PSTOP e più sotto i contatti KIN, KAV, KAV, KIN vanno girati specularmente, cioè i normalmente aperti sono a sinistra della mezzeria dei fili e i normalmente chiusi sono a destra.
I nomi o sigle degli apparecchi si mettono a destra dell'apparecchio.
Le dimensioni dei simboli dovrebbero essere tutte uguali; perché c'è un contatto alto il doppio di un altro?
C'è un mucchio di altre regole di grafica (troppe) che per i nostri scopi non vale la pena di applicare. L'importante è che lo schema sia chiaro e che non si possa equivocare niente.

Poi ovviamente l'apparecchiatura fatta seguendo lo schema deve funzionare come desiderato. Uno schema formalmente perfetto può essere pieno di errori di funzionamento.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”