Tornio e Fresa con un solo inverter

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » domenica 18 aprile 2021, 0:31

Ho dato un'occhiata indietro nel thread.
gli ingressi avanti e indietro dell'inverter non sono x4 e x2 ma x4 e x5.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » domenica 18 aprile 2021, 10:51

Sandro36 ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 0:31
Ho dato un'occhiata indietro nel thread.
gli ingressi avanti e indietro dell'inverter non sono x4 e x2 ma x4 e x5.
vero, a forza di sfornare schemi mi perdo i pezzi per strada... #-o

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » lunedì 19 aprile 2021, 11:29

Delu02 ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 18:29
Questo per dire che, si la teoria è molto importante e senza di essa di fanno le cose alla come va va, ma anche la pratica serve. Quindi ben vengano queste persone che provano a fare qualcosa da soli, purché si rendano conto di quello che stanno facendo e che stiano attenti. La curiosità è una cosa bella e vedere che la propria creazione funziona non ha prezzo.
pienamente d'accordo

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » lunedì 19 aprile 2021, 11:33

Sandro36 ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 0:03
C'è un mucchio di altre regole di grafica (troppe) che per i nostri scopi non vale la pena di applicare. L'importante è che lo schema sia chiaro e che non si possa equivocare niente.
Poi ovviamente l'apparecchiatura fatta seguendo lo schema deve funzionare come desiderato. Uno schema formalmente perfetto può essere pieno di errori di funzionamento.
ti quoto, stà diventando un corso di grafica pittorica , sempre per ridere

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 aprile 2021, 11:47

La pratica è importante. Sono pienamente d'accordo.
Ma viene *dopo* la teoria.
Prima si imparano i concetti di base, poi li si mettono in pratica.

Invertendo gli addendi, non si ha lo stesso risultato, perché l'ignoranza dei concetti di base ti impedisce di comprendere in maniera corretta l'esperienza fatta con la pratica.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » domenica 25 aprile 2021, 22:13

schema 1b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » martedì 27 aprile 2021, 0:25

Si comincia a vederci un po' più chiaro.

Il manico del PSTOP deve essere a sinistra.
Il nome del morsetto COM dell'inverter ci ho messo mezz'ora a trovarlo; dovrebbe essere uguale a X4 e X5 e al suo posto.

Ricordati di collegare la morsettiera del motore a triangolo per 220 V.

Quelli che ti ho dato nel forum sono solo consigli che avevi chiesto. Decidere come e se usarli dipende da te. Solo tu puoi decidere ed essere responsabile di quello che fai.

Zino87
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2021, 22:08

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Zino87 » lunedì 8 novembre 2021, 20:34

Sandro36 ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 1:25
Vedo il thread solo adesso, avrai già risolto tutto.
Comunque, se può servire, io ho quattro macchine - tornio, trapano, mola, troncatrice - sotto lo stesso inverter (una alla volta naturalmente).
Ho preso una presa a muro trifase con sopra l'interruttore. Ho modificato il collegamento. La rete monofase arriva sopra all'interruttore, da sotto l'interruttore va all'inverter, che è montato sul muro vicino alla presa, dall'inverter va (trifase) alla presa.
Ogni macchina ha un suo cavo volante con la spina trifase; se ne stacca una e si attacca l'altra.
C'è la sicurezza di non commutare le macchine con l'inverter acceso perché l'interruttore ha un blocco meccanico che permette di staccare e attaccare la spina solo a interruttore spento. E' più scomodo di un commutatore ma è semplice e sicuro e non c'è limite al numero di macchine.
L'interruttore di comando di marcia avanti o indietro è unico. Si potrebbe metterne uno per macchina e un commutatore, ma nel mio caso non vale la pena: ho usato per tutte quello del tornio che è vicinissimo al trapano e abbastanza vicino anche alle altre macchine. Lo spazio è poco.
L'inverter dà anche la regolazione continua della velocità ma la manopola è sull'inverter stesso.
Ciao Sandro scusami vorrei fare anche io una presa 3fase in questo modo come hai fatto. Il dubbio è che inverter devo prendere per alimentare macchine con motore di diverse potenze? È possibile? Motori massimo 1.1kw. Potresti farmi una foto per cortesia? Così vedo che prese prendere.
Grazie

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » martedì 9 novembre 2021, 9:26

Ciao,
l'inverter deve avere la potenza sufficiente per il motore più grosso.
Appena posso, penso in giornata, posto la foto della presa trifase con l'interruttore.

Nel mio post che quoti ho fatto un errore, non importante ma lo correggo perché non voglio lasciare in giro cose non vere.
L'interruttore fermo/avanti/indietro non è quello del tornio ma è montato in una scatoletta con un cavo lungo, che posso portare in giro e agganciare su ciascuna macchina.
In pratica è sempre fissata sopra all'interruttore originale del tornio e dalle varie posizioni allungo una mano o al massimo faccio un passo e ci arrivo.
Da qui e dalla mia memoria che sta andando a rottame l'errore.

Zino87
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2021, 22:08

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Zino87 » martedì 9 novembre 2021, 18:59

Ciao Sandro grazie per la risposta. Infatti non avevo capito sta cosa del pulsante avanti indietro. Quindi se faccio così non posso usare quello delle macchine? Devo per forza farne uno come te da portare in giro? Grazie

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » martedì 9 novembre 2021, 21:24

Si, si potrebbe commutare i pulsanti di marcia avanti, marcia indietro e arresto di ogni macchina sugli ingressi dell'inverter con un selettore a tante posizioni quante sono le macchine ma è una complicazione; ogni volta che si cambia la spina di potenza bisogna commutare anche i pulsanti, senza sbagliarsi. Con la pulsantierina volante è più semplice.

Sto cercando di postare la foto ma è troppo grossa, cerco di ridimensionarla e riprovo.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » martedì 9 novembre 2021, 21:27

Mi correggo: i comandi non sono tre pulsanti ma due interruttori.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » martedì 9 novembre 2021, 21:42

Allego la foto compressa. Vediamo se si vede.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » martedì 9 novembre 2021, 21:46

Qualche esperto mi sa suggerire come fare a postare una foto che è troppo grossa?
Grazie
Sandro

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Sandro36 » martedì 9 novembre 2021, 22:00

Provo ancora ad allegare la foto compressa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”