Tornio e Fresa con un solo inverter

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » mercoledì 1 aprile 2020, 9:28

Ciao a tutti, vorrei usare un inverter per una fresa e un tornio con stesse caratteristiche di motore.
ho un tornio già convertito in trifase 220 con inverter mitsubishi 2,2kw, sto montando un motore trifase 220 da 1,5hp per la fresa.
Vorrei utilizzare lo stesso inverter. Dovrei quindi usare alternativamente Fresa e Tornio . Come posso collegare le due macchine senza creare problemi all'inverter e alle macchine stesse ? è possibile?

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da ziociccio » mercoledì 1 aprile 2020, 9:46

puoi farlo utilizzando un commutatore quadripolare (le tre fasi più la messa a terra) a tre posizioni (1 - 0 - 2)
in ingresso metti la linea trifase in uscita dall'inverter e alle due uscite metti rispettivamente la linea trifase del tornio (1) e quella della fresa (2)

io ho fatto la stessa cosa, ho usato questo: LOVATO GX1675U
ce l'avevano sul sito myelettro.it a 16 euro + spedizione, ma al momento sembra essere esaurito
puoi vedere anche qui
https://www.dibiasi.it/materiale-elettr ... 9-100.html

ma fai altre ricerche se lo trovi più o meno allo stesso prezzo
4-pole-3-poscontrol-switch-front-mounti-lovato-electric-gx16-75-u.jpg
va bene anche se trovi un commutatore tripolare, ma in quel caso la linea della messa a terra sarebbe unica per tutte e due le macchine e non so se può creare problemi

una cosa molto importante: la selezione della macchina da usare la devi fare ad inverter spento: scegli prima la macchina da usare tramite il commutatore e poi accendi l'inverter, altrimenti rischi di danneggiarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da Junior73 » mercoledì 1 aprile 2020, 12:15

Immagino che sono due macchine manuali. In ogni caso tieni conto che un inverter cinese economico si trova sui 55 euro (2,2kw) compresa spedizione (no dogana...di solito su Banggood). Al tempo avevo valutato anch'io switch multipolari ma visto il costo dell'inverter ho preferito prenderne un altro alla luce anche di funzionamenti delle macchine in contemporanea (sono cnc).

Saluti

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da ziociccio » mercoledì 1 aprile 2020, 13:49

be' si, a quel prezzo converrebbe prendere un inverter... io ne ho preso un secondo per il trapano a colonna, quello principale alimenta 2 levigatrici a nastro e spesso levigatrice e trapano funzionano in contemporanea

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » giovedì 2 aprile 2020, 10:30

io ne ho preso un secondo per il trapano a colonna, quello principale alimenta 2 levigatrici a nastro e spesso levigatrice e trapano funzionano in contemporanea
non potrei usarli insieme ho un misero 3kw di casa , ansi per far partire il tornio un po di anni fa ho dovuto rifare l'impianto che dai contatori andavano al garage con i vecchi corrugati di 50 anni fà, era meglio rifare la casa da capo.
comunque mi sono ritrovato questo deviatore , perchè mi ricordo un po di tempo fa avevo in mente di fare questa cosa.
https://it.aliexpress.com/i/32614618134.html.
L'ho preso a sei deviazione perchè l'accensione dell'inverter avviene con l'interruttore del tornio, e volevo deviare la tensione VFD del motore e in contemporanea la tensione di rete sull'interruttore della fresa...potrebbe funzionare ?

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da ziociccio » giovedì 2 aprile 2020, 11:56

se hai già il deviatore prova con un tester quali sono i contatti chiusi per esempio in posizione 1
se hai 3 contatti indipendenti, o più, sei a posto
praticamente dovresti ricostruire lo schema del deviatore, se riesci a postarlo qui possiamo vedere cosa si può fare

per quanto riguarda il collegamento elettrico, per fare le cose per bene e non rischiare di bruciarlo, l'inverter andrebbe acceso tramite un interruttore a monte sulla monofase (bipolare o un magnetotermico) e poi il deviatore sulla linea in uscita che a seconda di come lo imposti ti da' corrente al tornio o alla fresatrice
gli interruttori di tornio e fresatrice andrebbero lasciati accesi perché così l'inverter può "sentire" il motore da alimentare

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » giovedì 2 aprile 2020, 16:13

schema tornio.jpg
questo è il mio collegamento dal magnetotermico al tornio
deviatore LW8-20D606_6.jpg
questi sono i contatti del deviatore,,, ma la massa dove la prendo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da ziociccio » giovedì 2 aprile 2020, 17:18

allora se ho capito bene lo schema del deviatore, i collegamenti dovrebbero essere questi
Digitalizzato_20200402.jpg
la massa la puoi prendere dalla carcassa dell'inverter, di solito è indicato il simbolo di terra
nel mio ce ne'è uno che va collegato alla massa della monofase e un altro che è l'uscita della trifase
ma puoi anche collegare il cavo di massa monofase direttamente con al deviatore

non ho capito però a cosa serve il contattore nel tuo schema, è collegato ad un pulsante di avvio del tornio (marcia)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » venerdì 3 aprile 2020, 11:51

Grazie Ziociccio per la fulminea risposta.. Ho un altro piccolo quesito, dovrei deviare l'accenzione della fresa , ti spiego, l'interruttore del tornio accende l'inverter , quando però devo usare la fresa non devo accendere l'inverter dall'interruttore tornio , ma dalla fresa direttamente.
A questo punto sulla fresa ho l'interruttore e contattore che sono identici a quelli del tornio , essendo due gemelli siamesi elettricamente,
Nella scatola fresa ho interruttore rete , pulsante marcia, fungo rosso, contattore, tasformatore. Il contattore del tornio è in una scatola a muro dove appunto c'è inverter morsettiere e altro trasformatore (in pratica la centralina del tornio.

dovrei mettere a monte un deviatore di rete per comandare la fresa ? Pensi può funzionare lo schizzoide che ho postato ?

schema tornio - fresa_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da ziociccio » venerdì 3 aprile 2020, 13:39

penso che si possa semplificare per esempio usando una sola scatola comandi (interruttore, fungo e marcia) per tornio e fresa (alternativamente)
fammici pensare un po' e più tardi ti dico

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da ziociccio » venerdì 3 aprile 2020, 15:01

ho pensato a questo schema, per usare una centralina di controllo unica per tutte e due le macchine
l'unica perplessità che mi rimane è che (se ho capito bene) per avviare e arrestare le macchine bisogna accendere e spegnere l'inverter?
Se è così per i comandi start - stop converrebbe sfruttare i comandi remoti dell'inverter, altrimenti dando e togliendo corrente l'inverter si potrebbe danneggiare
schema.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da wellington » sabato 4 aprile 2020, 14:50

però il problema è che vorrei avere sottomano in sicurezza tutti i comandi se dovesse andare qual'cosa storto ( probabilmente :!: ) bloccare tutta la macchina , avendo i comandi distanti ,al momento di usare una l'altra, dovrei spostarmi per fermare tutto e i tempi, tu sai sono essenziali per fare meno danni..
sarebbe meglio avere due scatole a portata di mano..

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da ziociccio » sabato 4 aprile 2020, 15:11

ok, capito

se il problema è solamente stoppare la macchina, potresti fare una scatola unica ma con due funghi di emergenza: uno sul tornio e l'altro sulla fresa - o eventualmente sdoppiare solo i 3 pulsanti (int., fungo e marcia)

oppure puoi sfruttare, se ci sono, gli interruttori nativi delle 2 macchine

poi se vuoi fare due box di comando completi, li puoi fare sulla base del tuo schema che mi sembra andare bene
oppure duplichi sulla base del mio schema, mettendo un deviatore subito dopo il magnetotermico per smistare la monofase su un box o sull'altro

considera che nel deviatore che hai ci sono ancora 4 contatti liberi, quindi puoi usare un deviatore unico per tutto

17 -18
19 - 20
21 - 22
23 - 34

3 li puoi sfruttare per deviare la linea monofase (+ la terra) verso le due scatole di comando
in pratica con lo stesso deviatore puoi gestire le 2 linee trifase e le 2 linee monofase
l'unica rottura è che devi portare la linea monofase in entrata sul deviatore quindi forse la linea sarà lunga, dipende dalla distanza dalla presa al deviatore e poi andare ai box di comando

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da CARLINO » sabato 4 aprile 2020, 16:26

Il selettore con la posizione 0 è da evitare per evitare di alimentare l'inverter senza carico , bisogna avere sempre una macchina selezionata.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Tornio e Fresa con un solo inverter

Messaggio da ziociccio » domenica 5 aprile 2020, 10:12

ciao Carlino anche tu da queste parti?

hai ragione, ma basta avere l'accortezza di selezionare la macchina da usare prima di attivare il magnetotermico che alimenta l'inverter e non dovrebbero esserci problemi

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”