PROGETTAZIONE CARRELLO su binari

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Leonardo000999
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2020, 22:40

PROGETTAZIONE CARRELLO su binari

Messaggio da Leonardo000999 » martedì 28 aprile 2020, 10:21

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni al primo anno di ingegneria.
Devo progettare un carrello lungo 6 metri e largo 3 che compie una serie di traslazioni lungo lo stesso asse.
Il carrello poggia su delle ruote(posate su binari) e la movimentazione avviene tramite cremagliera solidale al carrello e motoriduttore con pignone a terra.
Il problema principale è che la massa che ho sul carrello può variare da 20 a 100 quintali e dovrei avere una precisione di traslazione di 20 mm.
Se vado ad utilizzare un motore elettrico, potrei collegarci un inverter con potenziometro che quando devo fare tanti metri utilizzo a massima frequenza e n giri poi quando sto per arrivare alla posizione abbasso la frequenza. Infatti mi servirebbe che il motore si fermi in pochissimo tempo e regolando la parte finale della corsa col potenziometro dovrei essere abbastanza preciso? vorrei evitare i plc.
Grazie in anticipo;)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PROGETTAZIONE CARRELLO su binari

Messaggio da hellfire39 » martedì 28 aprile 2020, 10:28

Cos'è? Un'esercitazione dell'università o qualcosa che devi realizzare davvero?

Leonardo000999
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2020, 22:40

Re: PROGETTAZIONE CARRELLO su binari

Messaggio da Leonardo000999 » martedì 28 aprile 2020, 10:34

una cosa che devo realizzare davvero

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PROGETTAZIONE CARRELLO su binari

Messaggio da hellfire39 » martedì 28 aprile 2020, 14:15

Mi sembra un oggetto molto grande e pesante, la cui realizzazione dovrebbe essere lasciata a professionisti.

Esistono azionamenti che possono essere programmati con quote fisse (in numero limitato) e richiamabili tramite digitali.
Ma vedo meglio un sistema con plc.
C'è comunque da gestire tutta la parte relativa alla sicurezza.

Di che carrello si tratta? Tutto il suo percorso è inaccessibile alle persone? Come deve eseere comandato? Pulsantiera? Interfaccia operatore con monitor? Ecc.
Quale sono le velocità massime di traslazione?

P.S. per i posizionamenti, di solito, si utilizzano azionamenti, non semplici inverter. Sono dispositivi più complessi che, retroazionati da sensori di posizione (encoder, resolver, misuratori di distanza laser, ecc.), calcolano da soli i profili di posizione, volocità, accelerazione.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”