Aratrino/Assolcatore in cemento

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Aratrino/Assolcatore in cemento

Messaggio da Junior73 » martedì 28 aprile 2020, 14:29

Salve a tutti ,
solo per curiosità pubblico l'ennesima manifestazione della mia malattia (la cementite!!! :D ) . Si tratta di un aratro di piccole dimensioni realizzato con stampo in cemento normale 42.5 ben presente nella miscela . La "punta" (da vedere ed in caso aggiustare dopo l'uso) è in ferro con rinforzi vari interni e rete elettrosaldata 10x10cm.Ho immerso 5 barre da 16mm che serviranno al fissaggio alla barra 60x150 posta dietro al trattore (vecchio Landini del 59 4 ruote motrici ancora in ottima forma!!)tramite una piastra in ferro sp. 10mm fatta con la cnc.

Se funziona sarà replicato in altri 2 esemplari da collegare insieme al primo alfine di avere la funzione di assolcatore per varie coltivazioni ed anche di aratrino per "rompere" la terra un po' indurita prima del passaggio con la fresa. Piano piano l'agricoltura mi prende sempre più tempo.
E' come al solito una scommessa (anche con mio padre molto scettico) sulla tenuta del cemento anche sotto un certo sforzo.
Non penso ci sia nel forum nessuno così pazzo da realizzare un manufatto del genere ma in caso posso postare i disegni del cassero in dxf.

Saluti

P.s. speriamo non si spacchi subito!!! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Aratrino/Assolcatore in cemento

Messaggio da Mangusta » martedì 28 aprile 2020, 19:59

Se la conformazione definitiva è quella che si vede in foto ho seri dubbi che non funziona nè come aratro nè come assolcatore, e riguardo alla tenuta a meno che il tipo di terreno non sia abbastanza friabile e poco argilloso, la vedo nera. Parti dal presupposto inoltre che i terreni vanno arati nel momento giusto, a volte si incontrano difficoltà anche con trattrici molto potenti.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aratrino/Assolcatore in cemento

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 aprile 2020, 20:06

Se non ci sono pietre potrebbe anche reggere, certo tuo padre non ha tutti i torti, si è sempre usato c40( se non erro ma di sicuro non ferro da costruzione) per la terra, anche se non si rompe si consumerà velocemente, la terra è fortemente abbrasiva, se il gioco vale la candela dopo un tot ore di lavoro lo si rifà.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aratrino/Assolcatore in cemento

Messaggio da Junior73 » martedì 28 aprile 2020, 21:48

Dunque da inesperto del settore agricolo mi sto dedicando da qualche anno alla coltivazione di una serra oltre al classico orto di cui si occupano principalmente i miei genitori . I terreni invece li faccio coltivare da mio zio che dispone di tutte le attrezzature del caso . Prima dell'inverno vorrei costruire un altra serra più grande (circa 40-50metri quadri) . La zona dove andrà la serra era già stata "lavorata" da mio zio lo scorso anno e nel frattempo il terreno si è un po "indurito" ed è venuta fuori un po' di erba . Pensavo di ararlo per poi fresarlo in questo periodo per poi coltivarlo con pomodori , zucchine etc tipiche di questo periodo per poi verso settembre convertirlo a serra. IL terreno non è argilloso ma piuttosto sassoso

Ho anch'io qualche serio dubbio sul suo funzionamento ma stavo facendo un lavoro con la betoniera ed ho pensato di provarci. La "punta" l'ho lasciata ancora da finire in quanto volevo capire prima come si comportava nel terreno dell'orto già preparato per la semina delle piantine .
La forma è un compromesso in quanto con il cemento non credo si possa andare oltre certi spessori minimi. L'inclinazione di lavorazione è quella che vedete in foto regolabile poi attraverso il terzo punto del trattore.
Per la profondità di penetrazione nel terreno pensavo di usare il sollevatore idraulico per tenere la quota abbastanza costante andando molto piano (1 o 2 marcia ridotta). Per creare solchi nell'orto per la semina non dovrebbe avere problemi , mentre qualche dubbio sul terreno un po indurito mi viene. Impensabile credo usarlo come vero aratro su terreni incolti . Lo sforzo è notevole.

Vi saprò dire non appena avrò la possibilità di provarlo...... :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aratrino/Assolcatore in cemento

Messaggio da Junior73 » sabato 2 maggio 2020, 14:13

Provato ragazzi al volo. Complice il terreno bagnato dalla pioggia di questi giorni ho pensato di provare direttamente in una parte molto indurita (mai coltivata) e di passaggio con le auto etc. C'è un dosso che da tempo volevo togliere per il corretto drenaggio delle acque superficiali, ma non ci sono mai riuscito con la lama livellatrice/spalaneve (anch'essa autocostruita).
Ho collegato alla buona il piccolo aratrino alle forche del sollevatore autocostruito e molto piano (prima ridotta) ho affondato per circa metà manufatto.
Sembra funzionare . IL terreno viene deviato più nella parte sinistra e tende ad entrare nel terreno se lasciato libero "idraulicamente".
Sinceramente pensavo che si sarebbe spaccato dato lo sforzo notevole. Incredibile la tenuta del cemento armato. :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Aratrino/Assolcatore in cemento

Messaggio da Mangusta » lunedì 4 maggio 2020, 6:50

Quel micro solco non è neanche una scolina, quindi lo sforzo è molto limitato, poi non mi pare di notare un sistema di regolazione dell'inclinazione dell'assolcatore.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aratrino/Assolcatore in cemento

Messaggio da Junior73 » lunedì 4 maggio 2020, 10:06

Si come dicevo è stata una prova veloce. Mi sono tenuto alto per prudenza a causa del terreno sassoso e duro . Pensavo che già le forze esercitate in "punta" avrebbero spaccato il cemento . La struttura interna infatti è composta da rete elettrosaldata 100x100mm , le barre filettate immerse per circa 20-25cm . C'è poi una L da 30mm che parte internamente dalla punta fino a circa metà manufatto. Devo attendere almeno un paio di giorni per provarlo su terreno normale diciamo. Ho deciso di fargli un supporto singolo centrale collegato alle forche (che sono quasi sempre montate sul trattore) in modo da usarlo singolarmente per solchi di varia natura (acque superficiali , passaggio di tubi etc)L'inclinazione la posso regolare con il terzo punto del trattore che a sua volta cambia l'inclinazione delle forche.

In settimana spero di riuscire a provare...

Saluti

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”