Mola fai da te e consigli

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Mola fai da te e consigli

Messaggio da Delu02 » mercoledì 3 giugno 2020, 18:00

Salve a tutti, torno di nuovo a rompere un po le scatole :D . Vi mostro la mia ultima realizzazione: una mola da banco fatta con un motore recuperato da una vecchia pompa (mano a mano che il tempo passa, mi rendo sempre più conto che la mia dipendenza da macchine utensili autocostruite sta degenerando molto velocemente :D ). Comunque ho usato un motore trifase da 500 w, ma non avendo il trifase (prossimo passo aggiungere o autocostruirsi un inverter ), ho dovuto arrangiarli con quello che avevo a disposizione (condensatore), ma cosi ho perso la meta della potenza per strada. Per affilare e lucidare comunque ha abbastanza potenza. Volevo chiedervi però un pò di consigli: prima cosa, non so se aggiungere il platorello per avere una base per appoggiarsi quando si lavora oppure no (alcuni dicono che sia scomodo), e seconda cosa: come è che si affilano le punte del trapano?? (perchè ho provato ma è uscita una cosa indecente). So che bisogna avere sulla punta un angolo di 120 gradi, ma la cosa è più facile a dirsi che a farsi :( .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Mola fai da te e consigli

Messaggio da Mangusta » mercoledì 3 giugno 2020, 21:03

Al momento io mi preoccuperei di fare una protezione adeguata a quella molatrice, per l'affilatura delle punte da trapano usa la funzione CERCA perchè se ne è parlato molto nel forum, inoltre se vai su YouTube troverai una marea di tutorial in merito.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Mola fai da te e consigli

Messaggio da Delu02 » giovedì 4 giugno 2020, 11:12

Si beh, intanto grazie per la risposta (oltretutto da un moderatore, che onore). I carter sono già in fase di lavorazione (non li ho messi perché un mio amico mi aveva detto che erano inutili, ma forse è meglio metterli, almeno sulla pietra). Per L affilatura ho cercato qui sul forum, e ho trovato una discussione molto interessante che sto leggendo. Riproverò ad affilare (dopotutto sbagliando si impara :) , almeno in teoria)

Mangusta

Re: Mola fai da te e consigli

Messaggio da Mangusta » giovedì 4 giugno 2020, 20:15

Puoi dire al tuo amico che forse non ha mai visto qualcuno con la testa o la faccia spaccata a causa della rottura di una mola, altrimenti non ti avrebbe detto che i carter sono inutili.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Mola fai da te e consigli

Messaggio da Delu02 » venerdì 5 giugno 2020, 11:02

Ecco, siccome non è mia intenzione farmi male e non voglio provare come sia avere una mola in faccia, ho costruito un bel carter che protegge la mola e l utilizzatore. Mi sa che non seguirò più i consigli del mio amico :) . A breve metterò una foto di come è venuto. Grazie Mangusta per avermi fatto notare l importanza del carter.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”