Carrello per banco sega

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
AGUIDI645
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2020, 23:06

Carrello per banco sega

Messaggio da AGUIDI645 » mercoledì 10 giugno 2020, 15:32

Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum quindi mi scuso se dovessi postare questo messaggio in una sezione errata.
Chiedo a tutti Voi (esperti) del settore un supporto per il semplice progetto che vorrei realizzare. Vorrei costruire un carrello per un banco sega stabile e più preciso di quello in dotazione nel mio bellissimo banco Makita Mtl100 e vorrei inserire la mia macchina in un più ampio banco in legno da autocostruire (vi allego il link che mi ha ispirato anche se è in thailandese si capisce bene :) ... https://www.youtube.com/watch?v=JmZQSZ4sHE8 vedi al minuto 3:40).

Ma invece della struttura in legno presente nel video relativa al carrello in movimento mi piacerebbe realizzare un oggetto simile a quello che si vede in questo link su Pinterest (https://www.pinterest.it/pin/443956475773116032/) oppure in questo (https://www.pinterest.it/pin/443956475773116372/) o ancora in questo (https://www.pinterest.it/pin/443956475773116307/) ovviamente per sua natura il tutto dovrebbe scivolare bene e perfettamente parallelo poi però avere la possibilità di essere bloccato in modo rapido ed efficace.

Ho cercato sul web ma faccio molta fatica a trovare dove comprare e cosa non avendo mai lavorato con profili di alluminio e similari.

Ringrazio sin d'ora chi vorrà investire un poco del suo tempo per aiutarmi.

Un caro saluto a tutti

Angelo da Genova

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da brunart » mercoledì 10 giugno 2020, 20:21

in questo argomento mi pare che proprio il moderatore (Mangusta) è molto preparato per cui spero che quando lo legge intervenga con un suo parere

io ti seguo perché vorrei fare una cosa similare alla tua, solo che per me è fondamentale la sicurezza, per cui sono contrario ad accrocchi poco sicuri
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da Mangusta » giovedì 11 giugno 2020, 8:01

La risposta l'hai già data, sono solo degli accrocchi estremamente insicuri pertanto pericolosi e nonostante le buone intenzioni e a volte anche ben realizzati, ma peccano per loro natura di precisione, poi dipende dal grado di precisione che si vuol ottenere. Il fatto stesso che siano realizzati per lo più da pannelli in legno multistrato e/o suoi derivati, o in certi casi in massello è difficile che possano mantenere planarità e allineamento costante e nel tempo, il legno o i pannelli da esso derivati sono sempre molto sensibili alle variazioni climatiche pertanto se l'aria è secca reagiscono in un modo, se umida al contrario e così via anche con sensibili variazioni dimensionali, la verniciatura su tutti i lati aiuta a contenere tali movimenti ma ovviamente non può eliminarli del tutto così come il fissaggio in più punti, anzi in certi casi è pure peggio. Quindi come si può pensare di realizzare qualcosa di veramente preciso e affidabile se tale precisione, ripetibilità del posizionamento e quant'altro a volte è difficile ottenerla anche con macchine professionali realizzate con piani in ghisa meccanica e struttura in acciai speciali? Per non dire poi della sicurezza... non deve trarre in inganno la lama del seghetto alternativo che fuoriesce dal piano o la piccola fresa che vuol sostituire una toupie, se non adeguatamente protette con accorgimenti veramente validi ma che tuttavia non eliminano i fattori di rischio, sono pericolose e causa di amputazioni a volte invalidanti se usate a cuor leggero. Quindi posso anche capire che dall'acquisto di qualcosa che è nato per un certo uso se ne voglia trarre un beneficio maggiore ma se una sega da banco è nata con un piccolo piano per piccoli pezzi, quindi strutturata in un certo modo, non possiamo trasformarla in una sega da banco per pannelli di notevoli dimensioni.

AGUIDI645
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2020, 23:06

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da AGUIDI645 » giovedì 11 giugno 2020, 10:47

Scusate ma evidentemente c'è stato un fraintendimento, non voglio realizzare nessun banco sega nuovo, posto il fatto che tanto hobbisti gli hanno fatti e bene. Volevo chiedere come realizzare (similmente) a come si fa nella CNC un carrello che scorre laterale e con due guide, forse i link che ho postato spiegano meglio di quanto ho descritto a voce.

Grazie mille

Angelo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da brunart » giovedì 11 giugno 2020, 13:11

quello che dici tu non è un carrello ma una battuta parallela all'asse della lama e serve per tagli paralleli di pezzi più grandi di quelli che prevede il sistema originale
quindi sia io che Mangusta abbiamo capito bene e Mangusta ti ha segnalato che farlo in legno peggiora sia la precisione che la sicurezza

comunque non è necessario farla a carrello come il tailandese nel video perchè non deve caricare pesi, ma deve semplicemente bloccarsi in modo preciso per fare la battuta (c'è anche una incongruenza perchè ha fatto la battuta in legno, mentre era meglio in alluminino perchè rettificato e scorrevole, e le guide metalliche con le slitte dei cassetti, mentre bastava un metodo più semplice ed economico)
se me lo ricordo ti faccio le foto di una piccolissima sega da banco che uso per tagliare la balsa dei miei aeroplanini ed ha un sistema di battuta molto preciso, solo che è molto piccola e quindi limitata al modellismo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

AGUIDI645
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2020, 23:06

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da AGUIDI645 » giovedì 11 giugno 2020, 14:03

Brunart e Mangusta grazie mille, ottimo apprezzo le osservazioni (il tema sicurezza è molto caro anche a me).

Grazie per tutti i consigli

ciao Angelo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da brunart » giovedì 11 giugno 2020, 18:10

Questa è una piccola bindella proxxon
Ho fatto una piccola modifica per tagliare i listelli di balsa e legno in generale
È molto precisa e non influisce sulla sicurezza
Le battute sono in alluminio e la tavola di legno scivola bene

Il mio problema è che è molto piccola, inoltre è a nastro, meglio quelle a disco come la tua

Sto cercando una sega da banco più grande, magari una di quelle bellissime seghe di falegnameria in ghisa degli anni 60
Erano compatte ma abbastanza grandi per tagliare tavole grandi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da Mangusta » giovedì 11 giugno 2020, 20:09

brunart ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 13:11
quello che dici tu non è un carrello ma una battuta parallela all'asse della lama e serve per tagli paralleli di pezzi più grandi di quelli che prevede il sistema originale
La guida laterale (non battuta) è preferibile farla in alluminio, in commercio si trovano guide rettificate e a doppia scanalatura in modo che la guida può essere posizionata sul piano sia orizzontale che verticale, riferito alla sua sezione, la doppia posizione è necessaria perchè quando si accompagnano pezzi o pannelli con poco spessore è più agevole tenerla in orizzontale al contrario per pezzi di spessore più elevato. Tale guida deve essere vincolata a un sistema che possa scorrere a bordo del piano ortogonalmente al senso di taglio in modo tale da variare la larghezza di taglio, questo sistema si può ottenere in modi diversi, quello più accreditato è costituito da un doppio canotto che scorre su barra rettificata in acciaio, il bloccaggio può avvenire o tramite pomello o tramite leva eccentrica e così via, quello che conta però e che a prescindere dai vari sistemi adottati deve essere presente un registro per tarare perfettamente il parallelismo tra lama o disco e guida altrimenti la guida o stringe all'uscita del disco e di conseguenza a parte l'inevitabile sforzo di avanzamento e relativa bruciatura si rischia di prendere un listello o tavola sui denti :mrgreen: oppure se allarga sempre all'uscita il pezzo in lavorazione risulta impreciso e fuori quota. C'è anche da dire che a volte la registrazione viene effettuata in fabbrica e una volta ottenuto il parallelismo perfetto il sistema di registro viene spinato, ma questo è un altro discorso.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da brunart » giovedì 11 giugno 2020, 22:09

Perdonate i miei termini poco ortodossi
Con la meccani ho solo un rapporto di passione e non di professione
Vengo dal liceo classico e poi ho fatto studi sanitari quindi mi mancano le basi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

AGUIDI645
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2020, 23:06

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da AGUIDI645 » giovedì 11 giugno 2020, 23:15

Di nuovo grazie ad entrambi per il tempo dedicato. Grazie Brunart e grazie Mangusta ho letto e riletto con attenzione la tua bellissima spiegazione. La battuta del mio banco sega è sicuramente uno dei suoi punti diciamo dolenti e il rischio di "sbagliare" i pezzi soprattutto per un hobbista come me è il motivo che mi spingeva a provare a migliorarla. Se non ho inteso male tu suggerisci una battuta del tipo (https://www.amazon.it/Profilo-alluminio ... WWVDCZGB6Y) giusto per prendere un esempio tra tanti, invece per quanto riguarda il movimento ortogonale all'asse di taglio l'idea era quella di utilizzare una guida quale http://www.profilialluminio-online.it/g ... ta_375.php combinata con questi altri elementi http://www.profilialluminio-online.it/c ... ta_230.php e
http://www.profilialluminio-online.it/p ... ta_196.php . Devo dire che pur cercando parecchio (senz'altro male) non sono riuscito a trovare molto altro su internet. Se avete altri riferimenti ve ne sarei grato. Proverò domani avendo un po' di tempo nel pomeriggio a fare un salto anche qui a Genova in un posto dove vendono alluminio ...

Grazie del Vostro prezioso supporto

Angelo

Mangusta

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da Mangusta » venerdì 12 giugno 2020, 7:16

Intanto devi allegare le immagini relative ai link postati altrimenti dovrò eliminarli (vedi art. 8 delle Integrazioni del Regolamento). La guida che ti avevo suggerito è per macchine industriali e serviva solo per darti un'idea, visto che la tua è una macchinina, scusa il termine, e da qualcosa che ho letto e visto pare pure imprecisa, potresti combinare insieme gli elementi che hai postato. Lascia perdere i maghi che trovi su YouTube, studiati per bene come risolvere il problema in relazione a tali componenti, alle tue esigenze e capacità e alle attrezzature di cui disponi.

AGUIDI645
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2020, 23:06

Re: Carrello per banco sega

Messaggio da AGUIDI645 » venerdì 12 giugno 2020, 8:24

Grazie (ovviamente il tema delle immagini non era voluto) le inserisco qui sperando di averle messe in modo corretto.

ciao Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”