motocompressore con presa di forza motocoltivatore

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Scruffy
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 15:38
Località: Prov di Frosinone

motocompressore con presa di forza motocoltivatore

Messaggio da Scruffy » lunedì 21 settembre 2020, 18:03

ciao a tutti, dopo aver visto un video sul tubo di un tipo che usava la presa di forza del suo motocoltivatore per attivare un compressore per abbacchiatore olive, pensavo di realizzare la stessa cosa, ma ho diversi dubbi e domande a chi piu esperto a riguardo.

le ipotesi erano tante:
1) usare un compresore da 100-200 litri , ma il terreno è lungo un 200 metri quindi dovrei prolungare la corrente di un 100 metri e poi di un 100 metri l'aria compressa. oltre al costo del compressore, al cavo elettrico e all'assorbimento di corrente, questa soluzione m isembra poco pratica.
tra comrpessore 500€, abbacchiatore 550€, cavo elettrico 180€ e prolunga aria compressa 50€circa, c'è cmq la scomodità nel fare il tutto.

2) comprare un kit motocompressore completo e spendere un 1800€ con motore a benzina, quindi spenderò no nso quanto i nbenzina giornalmente per utilizzare il tutto, e tra qualche anno chissa se il motore partirà senza dar noie.

3) usare il motocoltivatore diesel da 12 cavalli per sfruttare tramite presa di forza la messa in funzione di un gruppo pompante.
ora il gruppo pompante l'ho trovato a 200€, il serbatoio aria compressa sui 60€, ma ho dubbi per quanto riguarda scelta albero cardanico, come collegarlo alla presa di forza, come prevenire ipericoli incaso di un possibile blocco del gruppo pompante ( mi ritroverei la presa di forza che gira e ribalta tutto il carrellino che ho costruito con sopra gruppo pompante ecc ecc) poi pressostato e tutti i raccordi ecc piu abbacchiatori ed aste e spenderei circa 1200€.


secondo voi quale soluzione è la migliore?

io sarei orientato per la 3, perchè seppur spendendo sui 1200€ circa, poi utilizzerei il motocoltivatore diesel per far funzionare il motocompresore.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”