Aiuto costruzione plotter da taglio...

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Mikee
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2020, 20:39
Località: roma

Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da Mikee » domenica 27 settembre 2020, 20:43

....ciao a tutti, questo è il mio primo post dopo tanto che leggo leggo e leggo....avevo intenzione di costruire un plotter di dimensioni abbastanza generose (diciamo asse x 2000mm e asse y 1200mm) per un utilizzo destinato al taglio del vinile.
Per ora ho creato il telaio (almeno su carta grazie a fusion360), però non ho la benchè minima idea di come e quanti motori utilizzare, sistemi di ""spostamento"" cioè utilizzare barre filettate o cinghie ecc..
avete qualche consiglio,idea....vi ringrazio in anticipo!!! :badgrin: :badgrin:

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da kAPKA » lunedì 28 settembre 2020, 12:13

Visto le dimensioni io opterei per recuperare un vecchio plotter a pennini e modificarlo. Così non hai nemmeno il limite della lunghezza di X (virtualmente ) e ti sta in un angolo...
Quelli professionali sono fatti ad oggi ancora così quindi perchè complicarsi la vita?

Avatar utente
Mikee
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2020, 20:39
Località: roma

Re: Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da Mikee » martedì 29 settembre 2020, 10:45

Un plotter a pennini?Qualche consiglio dove recuperarlo e come modificarlo? comunque non sapevo del limite virtuale di x.....Grazie veramente

Avatar utente
Mikee
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2020, 20:39
Località: roma

Re: Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da Mikee » martedì 29 settembre 2020, 15:48

Comunque.....qual'è il limite massimo della x virtualmente?

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da Stm » martedì 29 settembre 2020, 16:13

Il vinile essendo flessibile lo vendono a rotoli , lo carichi su un plotter da taglio e lui srotola e arrotola in funzione del tracciato. Quindi il "virtualmente" è dato dalla lunghezza massima del rotolo. Permettimi un appunto. Non credo che costruire un plotter da taglio sia una passeggiata, non fosse altro che in rete c'è poco materiale da leggere e sinceramente mi pare che tu non abbia un idea di che tipo di tecnologia ti serve e cosa offra il mercato. Esistono plotter da taglio puri ed esistono plotter stampa + taglio (più o meno buoni). Il 120cm è imprescindibile? Perché per divertirsi esistono anche macchinette solo taglio con luce >30 cm a circa 250-300 euro (brother..cameo..) oppure a partire da 500-600 euro anche qualcosa di più grande. In ogni caso ti consiglio di informarti un poco di più perché sono abbasranza sicuro che spenderesti meno, meglio e domani potresti già cominciare. Ciao

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da kAPKA » martedì 29 settembre 2020, 18:37

E considera che i rotoli hanno altezza 60 cm. Non so cosa devi fare col 120. Per un carattere alto un metro e 20 una scritta viene lunghissima. Salvo tu punti a fare adesivi per fiancate furgoni e simili.

Avatar utente
Mikee
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2020, 20:39
Località: roma

Re: Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da Mikee » martedì 29 settembre 2020, 21:58

ringrazio per le delucidazioni e si, mi serve un plotter con una luce abbastanza grande (tipo formato A0, il 120 era indicativo) perché voglio iniziare a stampare a creare grafiche per le moto ecc..però non ho tutti questi soldi per un plotter da taglio gia fatto (avete detto dai 500 in su no?) quindi pensavo a un modo artigianale di creare il tutto, ma ho capito che costruendola non è fattibile come cosa, l'unica cosa che mi rimane in mente è convertire un vecchio plotter a penne giusto? mi potete girare qualche link o dare ulteriori delucidazioni...
Ringrazio tutti quelli che mi stanno dando consigli e delucidazioni...veramente. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Mikee
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2020, 20:39
Località: roma

Re: Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da Mikee » martedì 29 settembre 2020, 21:59

e poi... autocostruirselo è più bello!!

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Aiuto costruzione plotter da taglio...

Messaggio da Stm » martedì 29 settembre 2020, 22:40

Scusa ma dubito che per fare grafiche moto ti serva più di una banda 30-40 cm .. Immagino le farai monocolore( il colore del vinile) perché stampare una grafica a colori senza abbondanze e senza crocini e/o non avere un sistema di lettura degli stessi è un bel "divertimento"... In ogni caso buona fortuna.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”