Autocostruzione Fresatrice

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Autocostruzione Fresatrice

Messaggio da saccnc » giovedì 3 dicembre 2020, 8:38

Salve a tutti,
Sono Sergio da Pescara , sto a costruire una fresa ed in questo momento ho finito il corpo colonna, aspettando le guide lineari Hiwin per l'asse Z.
Al tornio sto facendo lo spindle che girerà con un motore 3fase di 0,75hp ed inverter, molto semplice 4 cuscinetti ( sotto due a doppia fila a contatto angolare ) e sopra altre due con le stesse caratteristiche, come i cuscinetti hanno il foro interno di 30mm, vorrei fare un attacco MT2 è di conseguenza prendere una pinza ER32 MT2 10mm, secondo voi va bene ?? certamente le lavorazioni saranno su alluminio ed acciaio, tenete conto che la tavola a croce hanno il movimento di 450x250 cioè non andranno pezzi molto grossi. Questo attacco MT2 è sufficiente ?? o devo andare su conicità piu grandi MT3/MT4 ?? .
Grazie
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 3 dicembre 2020, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correz. titolo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Autocostruzione Fresatrice

Messaggio da brunart » giovedì 3 dicembre 2020, 10:22

preferisco il cono ISO30 perchè più adatto per cambiare rapidamente gli utensili su una fresatrice (è difficile che si incastri ed è il più usato dalle macchine industriali)
il cono morse o MT lo vedo più adatto per le contropunte dei torni e per i trapani perchè ha meno ingombri esterni, comunque per un ER32 è meglio un MT3 (sulla mia vecchia fresatrice, un giocattolone cinese MT2, sono riuscito a piegare il mandrino ER32)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: Autocostruzione Fresatrice

Messaggio da saccnc » giovedì 3 dicembre 2020, 14:47

grazie Brunart,
chiedevo questo per poter approfittare l'uso della contropunta del mio fervi 0708 che è Mt2 , comunque per usare il cono iso30 per forza deve essere acquistato , quando sarò in quella fase opterò per il ISO.
grazie mille

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”