Costruzione slitta per spianare

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
grappo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 18:29
Contatta:

Costruzione slitta per spianare

Messaggio da grappo73 » domenica 6 dicembre 2020, 19:27

Buonasera spero di aver usato la sezione giusta altrimenti chiedo gentilmente di spostare.

Mi sono appena iscritto e fatto una ricerca sul forum non ho trovato niente che riguardasse quello che ho in mente. Provo a farmi aiutare da voi esperti.

Capisco che magari qui nel forum questo tipo di richieste possano non essere interessanti (magari per voi sono banali) ma siccome è una cosa che mi serve per lavorare e dovrei realizzarla con una certa urgenza nella speranza che qualche esperto mi possa aiutare provo a spiegarmi.

https://www.youtube.com/watch?v=y_tguclERKQ&t=671s

Dovrei costruire la slitta per spianare che si vede nel video qui sopra, che di per se non mi sembra complicata da fare il problema è solo che non avendo mai usato profilati ed accessori di questo genere non saprei cosa acquistare senza buttare via preziosi euro.

Inizialmente cercavo dei profili a v come quelli in foto qui sotto che scorrono per frizione. Praticamente nelle parti rosse ci sono delle strisce adesive di un materiale chiamato UHMW che aiuta molto lo scorrimento. Sono convinto che questo tipo di profili eviterebbero tutti i giochi possibili ma credo mi confermiate che non si trovano. Io ci ho perso la testa.

Immagine

Quindi mi sono indirizzato nella struttura che si vede nel video, ho visto che è fatta con profili più facilmente reperibili quindi la mia richiesta è semplice (almeno spero) ed è questa:

Potete farmi una lista dei profilati e degli accessori che devo acquistare per realizzare questa slitta? Le misure le decido sul momento ma almeno saprei che profilati ed accessori comprare.

Sono due giorni che provo a riempire carrelli nei vari negozi online ma non arrivo a niente per la paura di acquistare cose sbagliate.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di aiutarmi.

Un saluto Alberto "Il Grappo"

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione slitta per spianare

Messaggio da brunart » domenica 6 dicembre 2020, 20:29

praticamente è una CNC
solo che al posto del motore passo passo c'è il motore muscolare :mrgreen:
anzi quasi quasi potresti fare una CNC dedicata per questo lavoro, penso che ti affatichi di meno e la qualità ti viene meglio, la differenza di spesa è poca

ti linco alcuni negozi che hanno sia i profilati di alluminio per CNC che gli accessori, ma ce ne sono tanti altri negozi:
https://www.ebay.de/str/blankprofiltechnik
https://www.motedis.it/shop/index.php
https://alu10.com/it/serie-4080-cava-8/ ... e-CNC.html
https://www.cnc-store.eu/profili.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Costruzione slitta per spianare

Messaggio da Mangusta » domenica 6 dicembre 2020, 20:46

Praticamente non è una cnc, ma una fresatrice orizzontale su tre assi. Comoda certamente ma se parliamo di artigianato inteso nel senso più classico del termine questo tipo di lavoro si fa a mano con la pialla da 70 cm inclinata di 30°rispetto alle venature del legno. Comunque se vuole farsi una cnc abbastanza precisa per la lavorazione del legno può valutare l'ipotesi di realizzare una MechMate, che ha dimensioni sufficienti per la lavorazione anche di un pannello di 252 cm x 125 cm.

Avatar utente
grappo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 18:29
Contatta:

Re: Costruzione slitta per spianare

Messaggio da grappo73 » domenica 6 dicembre 2020, 22:07

Grazie per le risposte questa slitta mi serve per realizzare tavoli legno e resina e simili ed ho la necessità di appendere la struttura ad una parete quando non in uso. Ho già la fresatrice quindi niente variazioni di programma verso cnc ma solo perchè non ho posto :(

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Costruzione slitta per spianare

Messaggio da arm » lunedì 7 dicembre 2020, 10:53

Ciao, immagino il sistema che hai postato nella foto costi un’occhio.
Secondo me potresti ovviare usando le guide cosiddette SBR, ci sono di vario diametro e trovi rivenditori un pò ovunque; per l’asse lungo le potresti fissare direttamente su un piano di mdf di dimensioni adeguate, due pattini per binario, così ti eviti i profilati in alluminio. Poi, per creare il “ponte” usi altri due binari, magari di diametro inferiore, sui quali crei una piastra dove fisserai la fresatrice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”