riduttore di precisione. Un po' di storia.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
jpquattro
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 19:09
Località: Pisa

riduttore di precisione. Un po' di storia.

Messaggio da jpquattro » martedì 8 dicembre 2020, 16:13

Salve a tutti.
Come ho accennato nella presentazione sono un ex tecnico del CNR in pensione. In tempi passati fra i vari progetti a cui ho partecipato ne avevamo uno che prevedeva la costruzione di un ponte laser per trasmissione dati (si tratta di TANTI anni fa...) il progetto è andato a monte per motivi che neanche ricordo più.
Fra le cose che erano state comprate e sono rimaste inutilizzate nella mia stanza per molti anni, c'era un telescopio riflettore incompleto, privo di qualsivoglia supporto e di cercatore.
Quando sono andato in pensione, invece di buttar via lo scatolone, me lo sono portato a casa, ovviamente con le autorizzazioni del caso (non interessava a nessuno).
Lo scatolone è rimasto in un angolo nel mio ripostiglio, fino a che, riordinando, l'ho tirato fuori.
E' venuto fuori un telescopio riflettore Konus vega da 4,5" focale 900 mm con oculare. Non è niente di che, ma è ancora "made in Japan" e lo specchio appare perfettamente conservato.
Mi è venuta l'idea di fargli un supporto e successivamente montarci una telecamera CCD da connettere al PC... Così magari lo metto in soffitta e lo faccio uscire dall'abbaino per osservare un cielo quasi libero.
Mi sono messo a studiare come sono fatte le montature dei telescopi.
La faccio breve, cercando di semplificare un argomento molto complesso.