Trasmissione kart cross

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jermann
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Trasmissione kart cross

Messaggio da jermann » lunedì 4 gennaio 2021, 13:17

Gent.mi,
Sto costruendo un kart cross utilizzando pezzi acquistati in Cina e per il resto (telaio, motore, trasmissione) cerco di aggiustarmi. :roll:
Il problema principale ora l'ho riscontrato sulla trasmissione.
Utilizzo pneumatici da 19 pollici (43cm) di diametro.
La corona montata dell'albero delle ruote è da 37 denti con un diametro di circa 153 mm.
La frizione è a secco con puleggia a due gole a DN 95 mm per albero cilindrico da 25,4 mm.
(Il diametro interno la gola è di circa 73 mm.)
Il motore che utilizzerò avrà un albero da 25,4 mm con giri massimi di 3600 rpm con coppia massima a 2500 rpm di 24,5 N.m.
Ora a me non interessa raggiungere velocità troppo elevate ma mi piacerebbe avere una buona trazione da poter superare pendenze impegnative (vivo in zona collinare).
Secondo voi mi conviene sostituire la corona con una puleggia a doppia gola (rischiando che le cinghie slittino) o modificare la parte della frizione ricavandone un pignone?
La cosa più importante per me sarebbe quella di utilizzare le dimensioni e rapporti più giusti tra corona e frizione per avere le caratteristiche di guidabilità che ho già citato in precedenza.
Grazie in anticipo a tutti per i suggerimenti e idee che potete darmi.

Tirex
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da Tirex » martedì 5 gennaio 2021, 10:20

Dai un idea con le immagini delle parti che vuoi utilizzare altrimenti con i dati che hai condiviso non si capisce un gran ché

jermann
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da jermann » martedì 5 gennaio 2021, 11:02

Volevo caricare delle foto ma di 7-8 me ne caricava solamente una e non capisco il motivo..

jermann
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da jermann » martedì 5 gennaio 2021, 12:42

Dopo vari tentativi sono riusciti a caricare queste foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da kAPKA » martedì 5 gennaio 2021, 13:44

Cinghie trapezoidali e trasmissione di tanta coppia non vanno d'accordo.
Io lavorerei la puleggia in modo da poter montarci dei pignoni per catena passo 428 (classica catena da motociclismo) e sul posteriore poter montarci delle corone stesso passo.
Il vantaggio è che puoi giocare sul rapporto cambiando corona e pignone.
Perché è vero che hai alcuni dati (coppia e rpm) ma non sai che peso dovrai muovere, la pendenza da vincere ecc ecc.
Il 420cc è un bel motore ma non pensare in miracoli. Sono pur sempre solo e soltanto 8 KW (11CV). Se avessi trovato un motore moto (anche solo 125/250) la situazione sarebbe stata diversa perché avresti avuto più potenza, un cambio (che aiuta tanto in salita) e materiale più commerciale (no puleggia ma pignone, no cinghie ma catena ecc ecc)

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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da kAPKA » martedì 5 gennaio 2021, 14:09

Scrivo un secondo messaggio e non modifico l'altro perché ti faccio due conti alla buona :
Supponiamo che il motore ce la faccia a raggiungere la coppia massima ed ad assestarsi sui 3000 giri
Hai una puleggia di circa 80 mm che farebbe muovere una corona da circa il doppio di diametro (153mm) quindi l'assale ruoterebbe a metà dei giri del motore (arrotondiamo a 1500 rpm).
Le ruote sono solidali all'assale quindi dovrebbero girare anche loro a 1500 rpm. Con ruote da 43 cm di diametro (che non sono da 19 pollici quindi rivedi i conti che hai fatto, sperando che i 43 cm siano il diametro di rotolamento e non del cerchio) hai uno sviluppo di 135 cm a giro. A 1500 rpm la velocità del mezzo sarebbe circa 120 kmh. Naturalmente NON hai la potenza per raggiungere tale velocità.
Se raddoppi il diametro della corona la velocità massima sarebbe 60 km/h (occhio che parliamo di velocità data dal regime di rotazione a vuoto non velocità reale col carico applicato).
Se dimezzi il diametro della puleggia la situazione è più o meno uguale.
A naso direi che un mezzo del genere con quella potenza, per un peso in movimento di circa 300 kg, e per vincere una salita del 10% non possa essere rapportato per avere un regime finale alla ruota superiore a 250 rpm (20/25 kmh).
Io partirei da questi dati e poi, una volta collaudato, aggiusterei il tiro di quel pó che basta. Se il motore gira allegro in salita e capisci che può farcela comunque bene anche andando più veloce allunghi il rapporto (corona più piccola di qualche dente). Se invece stenta a prendere giri non entrando in coppia devi accorciare (corona più grande). Ovviamente in quest'ultimo caso la velocità si abbassa ancora e mentre sali la collina avrsi il tempo di goderti il paesaggio :D

Progetta il tutto affinché tu possa montare in un secondo tempo un convertitore di coppia (variatore) . Perché ti aiuterebbe tantissimo per le salite.
Infine considera che se non hai differenziale al posteriore, ogni curva che fai perdi potenza perché le ruote devono slittare sul terreno, quindi più stretta sarà la carreggiata meno potenza sprecherai.

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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da jermann » martedì 5 gennaio 2021, 15:33

Grazie molte per la risposta!
Hai ragione ho sbagliato il calcolo 19 pollici corrispondono a 48cm. e rotti..
A questo punto è forse più logico cercare qualche altro motore con relativo cambio (come dicevi) che modificare la frizione che ho..

Tirex
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da Tirex » martedì 5 gennaio 2021, 16:33

Concordo con kapka . per l'uso che ne devi fare serve un insieme di componenti più solido e ben rapportato (peso potenza coppia e trasmissione soprattutto) e in un lavoro come questo è sempre molto difficile che una volta ultimato il tutto sia esattamente come te lo immaginavi al inizio.
Però kapka ti ha dato una grandissima mano con questi calcoli, puoi provare come dice lui o comunque usare questi riferimenti per calcolare, in base al esistenza sempre, motore e sistemi da utilizzare. Io ti consiglierei come base un bel 125 con cambio annesso che ti permetta, con poche modifiche di aver un blocco già "collaudato"

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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da kAPKA » martedì 5 gennaio 2021, 17:19

Il problema di fondo è che hai un sistema monomarcia che deve soddisfare condizioni molto variabili.
Se la salita riuscirà a fartela fare a 20km/h (e secondo me già è ottimistica come idea) in discesa e in piano la velocità massima sarà di poco superiore perché il rapporto è quello, quindi ti troverai con un motore che "urla" ma che non ti permetterà di prendere velocità.
Se vorrai usare quel motore, un convertitore di coppia, a mio avviso, è fondamentale. Praticamente tiene il motore sempre al regime che tu regoli col gas e varia la velocità delle ruote di conseguenza. Quindi il motore non affoga sotto sforzo in salita e non si impalla fuorigiri in piano.
Gli scooter, con i variatori ad espansione, utilizzano lo stesso principio. Motore sempre in coppia e variazione del rapporto in base ai giri che riesce a far fare alla ruota.
Ravana nel mondo dell'usato, un motore da moto non finito lo trovi spesso a buon mercato. Se hai paura di centraline ed elettroniche varie cerca motori anni 80/90 magari ancora a carburatori, sicuramente più semplici da far andare. Oppure qualche moto incidentata ma completa da cannibalizzare. Tanto per darti due dati un 125cc anni 90 sviluppava 35 cv circa (poi depotenziato a 15cv visto che quelle moto le usano i 16enni), solitamente ha cambio sequenziale 5/6/7 marce e velocità di punta (sulle moto che li montavano) di 160 km/h abbondanti
Credo che opportunamente rapportato sia sufficiente a far muovere un kart cross ad almeno 80 km/h con disinvoltura.
Altrimenti, se vuoi "giusto qualcosina" in più dai una occhiata a questo
https://youtu.be/EpH6A-_UDY0
8)

Spero solo che le tue ruote da 19 pollici non siano anche larghe altrimenti valuta di recuperare direttamente un'automobile dalla quale recuperare tutta la meccanica.
Perché devi prevedere un sistema frenante affidabile, possibilmente che agisca su tutte le ruote e non solo sull'assale posteriore (perché in discesa non frena!) e un sistema di retromarcia che per un mezzo a 4 ruote che si inerpica in salita è vitale e ti può tirar fuori da situazioni "difficili" con facilità. Buona progettazione.

P. S. La domanda però nasce spontanea : che centra il kart cross con cnc Italia? :lol:
A parte le battute, io fossi in te cercherei (se esistono) forum o tutorial relativi al tuo argomento. Vedere cosa ha fatto chi ha già costruito potrebbe toglierti mille dubbi.
Comunque nel limite del possibile credo che ancge qua qualche input lo troverai

raunarde
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da raunarde » martedì 5 gennaio 2021, 22:35

la cosa più facile per te è prendere un motore di un quad a marce con retro. già dimensionato per certi pesi e rapporti corti.

il motore che hai indicato mi sembra più quello per un generatore, giri troppo bassi pochissima potenza e tanta coppia.

un monomarcia con quel peso brucia la frizione a meno che non ne metta una tipo automobilistico.

HQ500
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da HQ500 » martedì 22 febbraio 2022, 16:48

Ciao, quando hai comperato quella frizione, hai guardato a quanti giri aprono le masse?, Quanta coppia e potenza può sopportare?
Quella frizione in discesa, se non tocchi il gas ti permetterebbe di raggiungere velocità elevate, in quanto rimarrebbe scollegata dal motore, non come ti é stato detto in un altro post, quindi niente freno motore.
Un kart-cross con differenziale, a meno che tu non spenda almeno 1200/3000€ per un autobloccante, sarebbe come costruire una barca per provare a volare, assolutamente asse rigido!!!!!
Un motore con pochi giri, potresti divertirti solo in pista, se ti diverte girare con i kart a noleggio, tipo caffettiera.
Comincia con il provare con un forum non chiamato CNCitalia, vedi cos'è e come funziona un kart-cross, come sono configurati e solo allora decidi se copiare ed eventualmente quando avrai capito il perché li fanno così, modificare a tuo piacimento e allora si, quando avrai da costruire qualche particolare al tornio o fresa, il forum adatto sarà CNC anche se, sarebbe più indicato per una produzione in serie che per un pezzo unico 😁
Se vuoi giocare e scervellarti a fare da te, per iniziare ti consiglio di prendere un cinese pronto, che hai già tanto lavoro li per farlo funzionare, se invece il tuo obiettivo é correrre per sterrati, compra qualcosa di pronto non cinese.
C'è tanto da fare per costruire un kart già per chi sa cosa sta facendo, se sei all'inizio e con idee "confuse" rischi solo di perdere tempo e farti perdere l'entusiasmo.

HQ500
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da HQ500 » martedì 22 febbraio 2022, 16:48

Ciao, quando hai comperato quella frizione, hai guardato a quanti giri aprono le masse?, Quanta coppia e potenza può sopportare?
Quella frizione in discesa, se non tocchi il gas ti permetterebbe di raggiungere velocità elevate, in quanto rimarrebbe scollegata dal motore, non come ti é stato detto in un altro post, quindi niente freno motore.
Un kart-cross con differenziale, a meno che tu non spenda almeno 1200/3000€ per un autobloccante, sarebbe come costruire una barca per provare a volare, assolutamente asse rigido!!!!!
Un motore con pochi giri, potresti divertirti solo in pista, se ti diverte girare con i kart a noleggio, tipo caffettiera.
Comincia con il provare con un forum non chiamato CNCitalia, vedi cos'è e come funziona un kart-cross, come sono configurati e solo allora decidi se copiare ed eventualmente quando avrai capito il perché li fanno così, modificare a tuo piacimento e allora si, quando avrai da costruire qualche particolare al tornio o fresa, il forum adatto sarà CNC anche se, sarebbe più indicato per una produzione in serie che per un pezzo unico 😁
Se vuoi giocare e scervellarti a fare da te, per iniziare ti consiglio di prendere un cinese pronto, che hai già tanto lavoro li per farlo funzionare, se invece il tuo obiettivo é correrre per sterrati, compra qualcosa di pronto non cinese.
C'è tanto da fare per costruire un kart già per chi sa cosa sta facendo, se sei all'inizio e con idee "confuse" rischi solo di perdere tempo e farti perdere l'entusiasmo.

HQ500
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Re: Trasmissione kart cross

Messaggio da HQ500 » martedì 22 febbraio 2022, 17:13

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Il motore é un CBR1000, la rapportatura e trasmissione moto dal pignone alle ruote viene fatta con un cambio auto, svuotato del superfluo, differenziale saldato per avere trasmissione rigida, tubi in acciaio trafilato 25 CrMo4 o Fe45 e NON saldato, indispensabili anche per il telaio se vuoi fare un kart-cross, costano parecchio.
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