Il problema di fondo è che hai un sistema monomarcia che deve soddisfare condizioni molto variabili.
Se la salita riuscirà a fartela fare a 20km/h (e secondo me già è ottimistica come idea) in discesa e in piano la velocità massima sarà di poco superiore perché il rapporto è quello, quindi ti troverai con un motore che "urla" ma che non ti permetterà di prendere velocità.
Se vorrai usare quel motore, un convertitore di coppia, a mio avviso, è fondamentale. Praticamente tiene il motore sempre al regime che tu regoli col gas e varia la velocità delle ruote di conseguenza. Quindi il motore non affoga sotto sforzo in salita e non si impalla fuorigiri in piano.
Gli scooter, con i variatori ad espansione, utilizzano lo stesso principio. Motore sempre in coppia e variazione del rapporto in base ai giri che riesce a far fare alla ruota.
Ravana nel mondo dell'usato, un motore da moto non finito lo trovi spesso a buon mercato. Se hai paura di centraline ed elettroniche varie cerca motori anni 80/90 magari ancora a carburatori, sicuramente più semplici da far andare. Oppure qualche moto incidentata ma completa da cannibalizzare. Tanto per darti due dati un 125cc anni 90 sviluppava 35 cv circa (poi depotenziato a 15cv visto che quelle moto le usano i 16enni), solitamente ha cambio sequenziale 5/6/7 marce e velocità di punta (sulle moto che li montavano) di 160 km/h abbondanti
Credo che opportunamente rapportato sia sufficiente a far muovere un kart cross ad almeno 80 km/h con disinvoltura.
Altrimenti, se vuoi "giusto qualcosina" in più dai una occhiata a questo
https://youtu.be/EpH6A-_UDY0
Spero solo che le tue ruote da 19 pollici non siano anche larghe altrimenti valuta di recuperare direttamente un'automobile dalla quale recuperare tutta la meccanica.
Perché devi prevedere un sistema frenante affidabile, possibilmente che agisca su tutte le ruote e non solo sull'assale posteriore (perché in discesa non frena!) e un sistema di retromarcia che per un mezzo a 4 ruote che si inerpica in salita è vitale e ti può tirar fuori da situazioni "difficili" con facilità. Buona progettazione.
P. S. La domanda però nasce spontanea : che centra il kart cross con cnc Italia?
A parte le battute, io fossi in te cercherei (se esistono) forum o tutorial relativi al tuo argomento. Vedere cosa ha fatto chi ha già costruito potrebbe toglierti mille dubbi.
Comunque nel limite del possibile credo che ancge qua qualche input lo troverai