Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da killer_t » sabato 23 gennaio 2021, 18:39

Buongiorno a tutti, in azienda ho una piegatrice orizzontale della nargesa, ha un solo asse oleodinamico, e per registrare i finecorsa ci sono 2 viti di plastica fissate su una barra millimetrata.
La tipologia di pezzi da piegare è sempre varia, pochi pezzi alla volta, quindi ormai ha sostituito la piegatrice orizzontale a Cnc.
Il problema che avevamo riscontrato inizialmente è che registrare la vite del finecorsa era impossibile, quindi non riuscivamo a dare ripetibilità alle pieghe. Quindi mi sono inventato una barra filettata messa in orizzontale sul finecorsa anteriore, che attraverso una manovella permetteva di spostare più finemente il finecorsa. Ma non ci siamo ancora.
Quindi ho acquistato da AE una encoder orizzontale con visualizzatore, che mi dovrebbe permettere se non altro di poter posizione con molta più precisione il finecorsa.
Ma mi sono detto, perché non aggiungere un asse pilotato da un motore passo passo, metto due pulsanti per spostare a avanti ed indietro il motore, e sono certo che il finecorsa non avrà i gran giochi di adesso.
Ovviamente asse visualizzato e posizionatore lavoreranno separati.
Quindi ho acquistato un'asse della lunghezza giusta pilotato da un 17HS3401, ho acquistato un Driver TB6600, ma adesso non so come muovermi..
Come faccio a pilotare il movimento avanti-indietro dello stepper considerando che premendo il pulsante si dovrà spostare poco, mentre tenendolo schiacciato dovrà fare una rampa per muoversi sempre più veloce?
Grazie a chi mi risponderà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da brunart » sabato 23 gennaio 2021, 19:01

ti può rispondere Mimoletti
è un mago in questo tipo di elettronica
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Re: Aggiunta asse visualizzato su piegatrice orizzontale

Messaggio da killer_t » lunedì 25 gennaio 2021, 20:30

Si può cancellare, l’ho spostato nella sezione giusta.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”