modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
mauro.ferrari-dani
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 16:55

modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da mauro.ferrari-dani » lunedì 15 febbraio 2021, 22:07

Buonasera a tutti,
posseggo da alcuni anni la fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine.
La uso spesso con risultati discreti nel senso che la precisione di lavorazione non è eccelsa, ma per le mie esigenze operative va bene così.
Purtroppo è una macchina che ha una velocità massima bassa (circa 1200 g/min.) poco idonea per l'utilizzo di frese di piccolo diametro. Vorrei modificarla utilizzando un inverter. Le mie conoscenze in proposito sono molto limitate, ma penso che per ottenere un buon risultato bisognerebbe sostituire il motore con uno trifase e inserire la trasmissione del moto al mandrino con un collegamento cinghia/puleggia eliminando gli ingranaggi, peraltro piuttosto rumorosi. Ho una buona manualità e penso di essere in grado di poter eseguire il lavoro, ma ho bisogno di suggerimenti perchè nel dettaglio, in particolare nei collegamenti elettrici, posso arrangiarmi, ma sulla base di indicazioni precise. Spero di essermi spiegato e va da sè che sarò grato a tutti coloro che potranno darmi delle indicazioni. Buona serata

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da darix » martedì 16 febbraio 2021, 7:58

Ho la stessa macchina e mi pesano gli stessi limiti.
Le modifiche che hai detto sarebbero le piú corrette, anche se per pilotare il motore da inverter bisogna aggiornare parecchie cose. Quella della parte elettrica non é una modifica difficile l'ho fatta su diversi torni. La conversione a cinghia non é necessaria per i giri, ma per il rumore si. Seguo il post e se fainla modifica ti do i suggerimenti che serviranno.
SAFETY FIRST!

mauro.ferrari-dani
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 16:55

Re: modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da mauro.ferrari-dani » martedì 16 febbraio 2021, 10:54

Grazie per la risposta.fra un paio di giorni iniziero' a smontare il coperchio della testa per vedere come intervenire. Eventualmente postero' la spiegazione su quanto rilevato.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da darix » martedì 16 febbraio 2021, 12:28

Ok, levando il coperchio trovi il cambio. Dovrai solo levare tutti gli alberi che trovi, levare l'ingranaggio del motore ed al suo posto mettere una puleggia, e poi calettare una puleggia nell'ingranaggio coassiale al cannotto. Devi anche prevedere un tendicinghia.
SAFETY FIRST!

mauro.ferrari-dani
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 16:55

Re: modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da mauro.ferrari-dani » martedì 16 febbraio 2021, 13:08

Grazie. Suggerimento molto utile.

mauro.ferrari-dani
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 16:55

Re: modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da mauro.ferrari-dani » martedì 23 febbraio 2021, 17:02

Ho risolto il problema......ho venduto la fresatrice ad un signore che ha bisogno di una macchina con quelle caratteristiche. Ora mi sto guardando intorno per acquistare una fresatrice con cambio di velocità elettronico azionato da un potenziometro Fervi, Bernardo, Optimum, vedremo perchè hanno tutte la stessa base meccanica. Comunque non ho fretta. In ogni caso grazie per i suggerimenti.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da Pietro595 » martedì 23 febbraio 2021, 19:40

il sistema vario mi fa sempre storcere il naso quando lo vedo. Controlla anche nel settore professionale, magari trovi un buon usato

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da darix » martedì 23 febbraio 2021, 20:09

Scelta pessima a mio avviso. Il sistema vario é bello finché dura, ma é soggetto a rotture. Inoltre le sue prestazioni sono molto lontane da quelle di un inverter mono-trifase e motore trifase. Spero almeno che tu la abbia venduta ad un prezzo conveniente.
SAFETY FIRST!

mauro.ferrari-dani
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 16:55

Re: modifica fresatrice Orion 4.5 della Damato macchine

Messaggio da mauro.ferrari-dani » martedì 23 febbraio 2021, 23:12

Accetto suggerimenti, sono certamente utili.
L'ho venduta allo stesso prezzo che ho pagato io cinque anni fa, mi è sembrato congruo.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”