CNC autocostruita

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » giovedì 18 febbraio 2021, 16:26

La doppia vite solo su y, sul ponte (X) solo 1.
Il senso è quello di non avere la vite centrale sotto e di conseguenza avere un ponte "più basso" con le spalle che poggiano quasi direttamente sulle guide.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » venerdì 19 febbraio 2021, 14:29

Ciao a tutti.
Grazie ancora Arm.
Per irrigidire il profilo / profili sto valutando delle resine espandenti strutturali .......
E' un argomento nuovo per me ma nel mondo dei poliuretani espansi si trova di tutto e di più, visto e suggerito da Youtube.

C'è qualcuno che ha dell'esperienza?

In più dovremmo riuscire a limitare l'effetto "risonanza" indotta naturale in profili di alluminio cavi.

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » venerdì 19 febbraio 2021, 16:18

Aggiornamento:
2 viti asse Y, 1 asse X, 1 asse Z .

E adesso vado a selezionare gli Stepper.
Come indicato in precedenza pensavo a:
- 4 motori Nema 24 (24HS34-3504D STEPPERONLINE)
- 4 driver digitali per il comando(DM542T STEPPERONLINE)
- 2 alimentatori.

Per la scelta della scheda di controllo CNC veramente non so cosa scegliere.....
Vorrei provare Mach3 - Mach4 ma GRBL sembra anche più performante .....
Buio completo.
Chiedo "venia" per la mancanza.

Non voglio partire da schede di controllo con i driver integrati per un macchina cosi'.
Si accettano suggerimenti e indicazioni....

Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » venerdì 19 febbraio 2021, 17:02

Per la scheda evita robaccia da poche decine di euro, è il cuore di tutto. Ci sono diverse soluzioni per usarla con mach3.
Vedi qui nel forum viewforum.php?f=41. Più ogni sottoforum è pieno di info e domande, più hai probabilità di avere risposte in futuro.

Vedo ora nel disegno; la piastra dove ci sono le guide della Z è molto più bassa della linea inferiore del ponte. Considerando che non potrai mettere pezzi da lavorare più alti di 173 mm, perchè il ponte così alto? Devi cercare di compattare il più possibile.

Poi perchè le 2 viti della Y sono sotto? ti ho consigliato le 2 viti proprio per evitare quello; le 2 viti andrebbero messe a fianco del profilato lungo o sopra. IN questo modo abbassi le spalle e avresti i profilati lunghi appoggiati per tutta la lunghezza e non a sbalzo come sono adesso; diventa tutto più rigido
Ripeto, prima di perdere tempo a fare disegni quasi esecutivi, guardati un pò di video e immagini di cnc "DIY cnc" e ispirati a quelli.
Ti allego una foto a caso per esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » venerdì 19 febbraio 2021, 21:43

Grazie Arm.
Provvedo subito a reimpostare le CNC.

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » sabato 20 febbraio 2021, 9:34

Ciao ragazzi.
Rev 3.

Grazie in anticipo per le Vostre preziose indicazioni.
Preferisco abbozzare nuove soluzioni che rifare con materiale già in casa...

Per la scheda di controllo CNC ho visto segnalata:
NVUM USB MACH3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » sabato 20 febbraio 2021, 9:51

Ora mi piace di più :D
Però ti direi di abbassare le viti all'altezza del profilato/guide per sicurezza e protezione: così sono molto esposte e ti danno fastidio quando devi posizionare/staffare un pezzo e ci arrivi di fianco.
Io la piastra dove mettere la chiocciola la collegherei di fianco alla piastra che collega i pattini delle guide in modo da avere il ponte svincolato dalle chiocciole; ne abbiamo parlato da poco, questo ti consente di fissare viti, dare tensione ai motori e mettere in squadra il ponte rispetto alla Y. Io le ho collegate al ponte e ho perso una marea di tempo per ortogonalizzare x e y.
Non solo; per la piastra che hai disegnato collegato al fianco del profilato del ponte devi essere sicuro che sia tagliato e rettificato perfettamente, altrimenti quando vai a serrare le viti, anche un minimo disallineamento ti fa incriccare la vite.

Pensa fin da ora a dove far passare cavi e catena portacavi, vasca e prevedi varie forature sulla piastra dove alloggerai l'elettromandrino in modo da poterlo alzare o abbassare alla bisogna
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » sabato 20 febbraio 2021, 12:47

Grazie per nnnn volte ...
Alto piccolo step..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 20 febbraio 2021, 13:42

Stefano_Zeta ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 9:34

Per la scheda di controllo CNC ho visto segnalata:
NVUM USB MACH3
Ti consiglio la NVEM
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » sabato 20 febbraio 2021, 15:55

Ciao non importa che mi ringrazi tutte le volte. :)

Facciamo un passo indietro; non sono un costruttore, ne un progettista, ma un piccolo artigiano che ci è già passato, quindi le mie sono solo suggerimenti riguardo a problematiche che ho affrontato. Quindi le cose si possono fare in svariate maniere.

Regola base: quando vai a disegnare non ti limitare a considerare tipologia e prezzo dei componenti, ma come farai a montarli (attrezzature e proprie capacità) e soprattutto a metterli in squadra. Per ogni singolo componente devi prevedere spazi di aggiustamento; per esempio la vite ha 3 punti, i 2 supporti di cima e coda e la chiocciola, che devono essere perfettamente allineati, complanari e paralleli; quando serri le viti se uno di questi 3 punti si sposta, la vite si pianta o si rovina in poco tempo.

Come già detto non vedo bene quel collegamento spalla/fianco del profilato del ponte; come lo hai disegnato sei vincolato ad una lunghezza molto precisa che non otterrai con un semplice taglio a sega e al fatto che il taglio sia verticalmente perfettamente a squadra. Dato che il ponte oltre ad essere ortogonale alla Y, deve anche essere ortogonale e parallelo al piano di lavoro, si ritorna al fatto di avere libertà di aggiustamento nei 3 gradi di libertà. Io vedrei meglio una squadra (le trovi col nome "angle plate"), da fissare sul montante, sulla quale appoggiare il ponte prendendolo un pò più lungo; una volta che allinei guide e viti della Y e sono serrate, appoggi il ponte fai gli aggiustamenti che vuoi e poi lo serri. A limite se vedi che il collegamento è deboluccio, ci aggiungi altre 2 angolari.
Potesti allargare la piatra di collegamento dei pattini e li ci fissi il supporto chiocciola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » sabato 20 febbraio 2021, 20:44

Vero....

Sto tentando di fare una prima bozza di spesa e (budget già copromesso...) ho visto questa offerta per lo spindle....
https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... 2d63BwQevs

Che ne dite? Ditta conosciuta?

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » venerdì 26 febbraio 2021, 21:17

Buonasera.
Altro piccolo passo avanti.
Ho aggiunto piastre di regolazione (con grani) a ogni alloggiamento chiocciola ricircolo di sfere.
Ho tolto i piedi di supporto alla base: faremo una struttura saldata alla quale ci fisseremo.

Per quanto riguarda catena passaggio cavi e protezioni devo ancora pensarci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » sabato 27 febbraio 2021, 15:09

mi sembra ottimo. Quando prepari le piastre, in generale, prevedi che i fori siano asolati in modo da registrare in corso d'opera.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » lunedì 8 marzo 2021, 20:43

Buongiorno a tutti.
Aggiornamento. Dopo alcune valutazioni e un pò più di sicurezza penso che dal punto di vista meccanico la struttura ci sia.
Chiedo se le modifiche apportate (asse Z aumentato di 100 mm circa) possano ancora consentire una sufficiente rigidità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: CNC autocostruita

Messaggio da happyfly » domenica 14 gennaio 2024, 8:54

arm ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 9:51
Io la piastra dove mettere la chiocciola la collegherei di fianco alla piastra che collega i pattini delle guide in modo da avere il ponte svincolato dalle chiocciole; ne abbiamo parlato da poco, questo ti consente di fissare viti, dare tensione ai motori e mettere in squadra il ponte rispetto alla Y. Io le ho collegate al ponte e ho perso una marea di tempo per ortogonalizzare x e y.
Ciao il tuo suggerimento mi è parso subito interessante come concetto ma non riesco a visualizzarlo nei disegni in oggetto, mi aiuti a capire di quel punto parli ? Grazie.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”