CNC autocostruita

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » mercoledì 17 febbraio 2021, 9:54

Buongiorno.
Mi sono appena iscritto al Forum e vorrei condividere il percorso che sto facendo assieme ad un amico:
la costruzione di una CNC.
Ho preso spunto dalle molte informazioni che si trovano un po' in tanti siti.
Mi trovo a dover scegliere la componentistica, tutta.
E qui c'è il mondo di "offerte".

Ma... con ordine:
- vogliamo costruire un CNC che possa lavorare l'alluminio (al6060 ; al5754) con passate in contornatura anche di 10 mm di altezza (finitura);
- dimensioni di lavoro circa 1100x900 mm asse Z circa 130 mm
- struttura in profilati di alluminio.....

Non so scegliere correttamente:
- i motori passo-passo (dimensione e coppia);
- viti a ricircolo di sfere
- Driver di controllor Stepper
- elettronica di pilotaggio (pensavo a Mach3 o Mach4).

Il mandrino (Spindle) pensiamo ad un motore 2.2KW raffreddato ad acqua.

Vi ringrazio se Volete dare dei suggerimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » mercoledì 17 febbraio 2021, 10:39

Ciao, la prima domanda è: quanto volete spendere?

P.S. La z la farei più alta, metti una morsa alta 80/90mm o un 4 asse ti rimane poco spazio di manovra
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:26

L'idea è quella di partire .....
Ho già abbozzato un costo, circa 2000€:
- componenti entry level.... a parte il mandrino.
- per gli stepper ho visto ( e a badget) STEPPER-NEMA24-4_2A-4NM STEPPERONLINE.
- per i driver penso a DM556T (STEPPERONLINE) (non a badget .....)

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:53

Si, l'idea di partire va bene, ma fate bene i conti perchè 2000 sono un pò pochini; considera solo i profilati 90x180 che vedo nel disegno costano non meno di 100€ al metro.

I motori forse sono un pò risicati, soprattutto vedendo la vite unica su Y che si deve portare dietro tutto il peso del ponte; tra l'altro verifica che con quello sbalzo non ci siano problemi di flessione al centro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 febbraio 2021, 12:27

Quoto Arm sul costo complessivo dei profilati (serie pesante?). La struttura è una sorta di mix tra ponte basso e ponte mobile con le "costrizioni" di montaggio dei profilati.Devi ottimizzare il costo dei componenti come le guide/viti , elettronica/motori/driver in modo da non andare fuori budget.
In caso possiamo vedere i link dove prendere tali prodotti cinesi da Eu.

Quando parli di lavorazione alluminio cosa intendi di preciso? Che spessori andrai a lavorare?

Saluti

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » mercoledì 17 febbraio 2021, 13:45

Ciao e grazie.
Ho intenzione di lavorare piastre spessore anche 30 mm massimo.
Ovviamente non pretendo asportazioni importanti, ma lavori in contornatura, finitura per un'altezza almeno di 10 mm.
Profondità di lavorazione laterale almeno 0,3 mm.
Dal pieno e' tutto da verificare.

L'alluminio non è ancora stato preso in quanto ho un fornitore vicino a casa.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:36

Tutto dipende sempre da cosa devi lavorare; considera che un elettromadrino da 2,2 kW ad acqua lavora ad alti rpm, più li abbassi e più perde potenza che si traduce nell'utilizzare frese di diametro 10 o 12 (che poi è il massimo inseribile nell'ER20) e asportazioni limitate. Se devi ritagliare una piastra di quelle dimensioni ti ci vuole una vita.
A prescindere dalla velocità di lavorazione, hai una struttura con un ponte largo 1400 e alto 700; a parte che deve essere molto rigido altrimenti rischi che traballi tutto, un motore da 4Nm mi sembra proprio poco.
Valutate una doppia vite, strutturalmente viene una geometria molto più rigida.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » mercoledì 17 febbraio 2021, 17:20

Grazie Arm.
Sono proprio questi i suggerimenti che mi servono.
Il motore successivo che sto valutando è:
Nema 34 12Nm 6A; driver di controllo Driver DM860T (STEPPERONLINE), 1 per asse.

La vite s/fine è, al momento SFU2005 (d 20mm, passo5).
I pattini e le guide son della serie HG20 (ce ne sono di tutti i prezzi e qualità).

Come intuisci è proprio questo aspetto di analisi struttura che proprio mi manca .....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » mercoledì 17 febbraio 2021, 18:53

Si però non prendere quello che scrivo come riferimento assoluto; le mie sono solo impressioni su alcuni aspetti.

Le viti per x e y le prenderei passo 10 almeno. La z va bene passo 5

Le guide a ricircolo quelle che si trovano facilmente on line sono le Hiwin, ma per quella struttura ci vogliono almeno 800€ (12 pattini+ 5/6 mt di guida); altrimenti ci sono cinesi, ma non ho idea della qualità.

Non lesinate sulla parte elettronica, che poi son dolori

Poi considerate tutto il contorno che spesso non si mette in conto , ma che alla fine incide; supporti viti e chiocciole, piastre lavorate, cablaggi, basamento, vasca di contenimento, soffietti di protezione, ecc, ecc,
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: CNC autocostruita

Messaggio da raunarde » mercoledì 17 febbraio 2021, 20:32

Ciao, sono l'ultimo che deve parlare, ma concordo sul fatto che devi prevedere un asse Z con più margine, per ora prevedi di lavorare 30mm poi per sbaglio devi fare un ritocco o una rifinitura a qualcosa di più voluminoso e ti mangi le mani perchè devi dipendere da qualcun altro.
In questo modo se hai un asse Z puoi anche fare un numero maggiore di lavoretti anche per amici/clienti che con l'asse ridotto ti sarebbero preclusi.
Metti che devi tenere qualcosa che non puoi staffare ma devi usare una morsa se usi una morsa come la mia da 160mm ti porta via 150mm in altezza poi considera il pezzo e la fresa, sei tirato. Il costo di 200mm in più di asse z non credo ti stravolga il progetto. Sono solo ipotesi mie e consigli non considerarle parole da uno che ci lavora.
sul discorso guide e viti, non posso aiutarti, sto entrando anch'io in questo mondo con il retrofit di una rong fu ma come asse Z già sono a volte in crisi, se uso prese a candela lunghe per lavorare parti interne non mi ci sta nulla...

Anche con il tornio, sono partito con un BV20 e spesso mi trovo a cristonare per la leggerezza del mezzo e per il mandrino piccolo.
tra una modifica e l'altra ho già speso più di 400€ che potevo dedicare ad uno più grande, ma la fame vien mangiando.

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » giovedì 18 febbraio 2021, 9:32

Grazie a tutti Voi.
Il budget lo sto già aumentando ....... :(
Vorremmo partire con il piede giusto per:
- Piano di lavoro - (ok quello impostato)
- Asse Z - lo aumentiamo penso di altri 120 mm

Per cortesia se avete altre indicazioni riguardo alle viti s/fine:
- asse X (dimensione - numero - passo)
- asse Y (dimensione - numero - passo)
- asse Z (dimensione - numero - passo)
sono benissimo accettate.

Partendo da zero ....

E poi la parte elettronica, li si che son dolori per me.
Ripeto grazie ancora.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » giovedì 18 febbraio 2021, 10:17

Secondo me, prima di iniziare ad acquistare, dovete farvi una bella carrellata di video di cnc autocostruite e leggervi un bel po’ di discussioni di cosa hanno fatto gli altri. Magari trovare qualcosa di analogo alla vostra idea in modo da vedere come e cosa lavora e poi scopiazzare le soluzioni che hanno adottato. Fa bene anche farsi un giro nei siti esteri che vendono cnc (non centri di lavoro), dove potete trovare foto e nelle specifiche tipo di viti, motori, ecc.
La scelta di ogni componente va contestualizzata con l’intera struttura; in linea di massima le viti, per esempio, si scelgono in base alle velocità/precisione che vogliamo ottenere e all’elettronica che si vuole usare (tipo di motori, riduzioni,ecc).
Il tutto poi parte da cosa si vuole lavorare, con che tempistiche e con che precisioni.
Io, per esempio, se dovessi lavorare piastre di 30 mm di quelle dimensioni (domanda:solo scontornatura?) userei una struttura a doppia vite per il ponte in modo da abbassare le spalle e ridurre le sollecitazioni mettendo in conto, considerato l’uso dei profilati in alluminio, di non pretendere alte velocità e soprattutto precisioni che spaccano il decimo su 1100 mm di escursione.


Come già accennato io metterei x e y viti 2010 o 2510, per la z 1605
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » giovedì 18 febbraio 2021, 11:31

Grazie Arm.
ho guardato diversi video Youtube e mi sono ispirato ad un modello: https://www.youtube.com/watch?v=ixW4rB8Vwdo

Purtroppo per quanto riguarda gli azionamenti ed elettronica... non mi e' sembrato completo in tutte le varie sue puntate.

Ho già aggiornato la struttura per l'asse Z. Non ho ancora aggiunto le Viti senza fine agli assi X e Y.
CNC-1.PNG
Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC autocostruita

Messaggio da arm » giovedì 18 febbraio 2021, 12:08

Ho visto il video, ma la sua è grande la metà; inoltre la seconda l'ha fatta a ponte fisso.
Non saprei; hai un gantry che è una cornice di 1400x850 in profilati tenuto insieme da squadre e bulloni. Temo che ci dovrai andare molto piano e sarà dura mantenere il tutto in squadra.

Mi ripeto, ma la doppia vite no? quello che spendi in una doppia vite e motore, lo risparmi in profilati e presunti, anzi presumibili, tentennamenti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stefano_Zeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 11:26

Re: CNC autocostruita

Messaggio da Stefano_Zeta » giovedì 18 febbraio 2021, 16:11

Ciao Arm.
Tempo fisico di aggiornare.
Ti chiedo:
- Viti assi X e Y SFU2010 - 2 per asse
- Vite asse Z SFU2005 - 1 PZ.

Step motor : NEMA24-4_2A-4NM - 2 asse X ; 2 asse Y ; 1 asse Z
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”