Limatrice che lima

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » lunedì 1 marzo 2021, 19:21

Sperando che quando è finita Limi.

Chi mi ha seguito tempo fa nelle mie varie costruzioni, ne ha viste di ogni. Questa è Plus.

Mi ha sempre ingrippato tirare di lima i vari fori dei pannelli elettronici dove si montano i vari componenti, per questo ho anche una CNC, ma quando il lavoro è banale si va di lima.

E allora l'idea di una limatrice elettrica nel vero senso della parola. Perché no!!!!
Youtube da buoni spunti per la stesura del progetto, basta saper guardare.

Ma come sempre i miei lavori sono costruiti con materiale di recupero e questo limita il copiare pari pari.
La costruzione è supportata da un disegno per rendere l'idea di cosa serve e cosa fare.
Trovati i pezzi, si parte con un prototipo che man mano viene modificato sino al collaudo finale.

Chissà se entrerà nella lunga lista dei vari accessori auto costruiti di questi ultimi anni.

Iniziamo....... dai che viene tardi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Limatrice che lima

Messaggio da torn24 » martedì 2 marzo 2021, 7:47

Interessante la macchina e il meccanismo.
Però mi chiedo se per lavorare un foro di un pannello non sia meglio una mola o fresa su utensile rotativo, magari su albero flessibile da collegare al trapano.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » martedì 2 marzo 2021, 10:17

Ciao Torn24, Certo, si può usare tutto quello che dici, ma sui fori quadri o incassi è meglio la lima.
Stranamente è un accessorio che non costruiscono di serie. Si avvicina la levigatrice manuale a nastro molto piccolo, ma in alcuni casi è ancora troppo la parte che lavora.

Io userò più delle volte una lima quadra di 5mm.
E' a buon puto, se porti pazienza ancora qualche giorno vedrai finito questo "strumento" che ai tempi si usava in officine meccaniche, anche se di dimensioni più grandi e pesanti. Da non confondere con piallatrici.

Nel forum trovi altre mie costruzioni di questo genere.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » martedì 2 marzo 2021, 17:29

Primo test di funzionamento della limatrice.

Nonostante il peso, devo risolvere problemi di vibrazione dovuti al manovellismo.
Primo è fissare meglio il motore che è fissato su gomma.
Come secondo lavoro devo equilibrare la manovella che è la fonte del problema.
Per lo scorrimento della lima, trovo ottimo come funziona.

Nella finitura, la struttura portante del piano lavoro verrà costruita massiccia e questa sicuramente renderà più stabile il tutto. Sperem.
Pensavo di usare dei tondi di 25mm in ferro per appoggiare la piastra di appoggio. Più peso meno vibra.

Velocità di scorrimento lima.
Non ho misurato il tempo di scorrimento, ma a occhio è un po' troppo veloce, vedrò di variare la velocità in modo elettronico.
Per ora il " mandrino " porta lima sembra ottimo, vedremo in pratica se va modificato.

Nel Forum Chiedo: non essendo un meccanico, avrei una domanda da fare: ho notato che nel manovellismo, girando a mano di 360°,
un punto è più duro. E' normale?
Lo riscontro anche nella costruzione del reseghino elettrico fatto anni fa.

erasmo

allego alcune immagini del test
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Limatrice che lima

Messaggio da Delu02 » mercoledì 3 marzo 2021, 20:34

Beh, innanzitutto devo farti i complimenti per L’inventiva e per l’idea. Riguardo il fatto che il manovellismo faccia un po’ di fatica in un punto dovrebbe essere normale, in quanto lo fa anche il mio seghetto alternativo (se non mi sbaglio questo avviene quando la manovella torna su, per una risultante delle forze, almeno questo è quello che mi ricordo della meccanica fatta in 3 superiore :lol: ). Puoi variare la velocità del motore con un controller pwm se va in corrente continua (ma poiché vedo un condensatore e 2 fili mi pare che il tuo motore sia monofase a induzione vero?, In quel caso la regolazione di velocità si fa più complessa). Ti faccio ancora i complimenti comunque, gran bel lavoro.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Limatrice che lima

Messaggio da leomonti » mercoledì 3 marzo 2021, 20:46

Dovrebbe tendere ad impuntarsi quando perno di manovella e perno biella si trovano a 0° e a 180°
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Limatrice che lima

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 marzo 2021, 21:37

Io credo che a 0 e 180° dovrebbero essere i punti di minor sforzo in quanto si allineano alla verticale dell'asta ed è anche il punto di maggiore forza dovuto alla minore corsa del movimento, lo sforzo maggiore invece si dovrebbe trovare tra i 45 ed i 135° dove la forza è trasversale all'asta e maggior rapporto di corsa.
Per ottimizzare il movimento servirebbero i cuscinetti alla biella anziché i perni che probabilmente aggiungono attrito.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » giovedì 4 marzo 2021, 0:48

Bene, vedo che si apre la discussione.
Per Delu02, grazie dei compli, si come ho detto prima anche nel mio seghetto, ho notato questo leggero impuntamento durante la rotazione, ma non mi sono soffermato più di tanto perché tutto sommato gira dignitosamente. Attenzione anche nella limatrice non mi da problemi.
Qui mi sono soffermato perché girando più velocemente il tutto gli da a saltare. Cercando i vari peccati di costruzione, ho rinotato questo problema che pare sia come dice MauPre75 non a 0 o 180° ma a 35 o 135° , cosa che pure io ho riscontrato però solo a circa 270°.

Leomonti dice 0 -180°, a me girando manualmente non riscontro impuntamenti anche perché girando lentamente non c'è forza centrifuga.
Può darsi che nel funzionamento questo avvenga anche a 0 -180°

Mi sono letto due manualetti in PDF : Manovellismo e Glifo 2018 e Meccanica Applicata Es-02, ma non essendo un meccanico , tutte queste formulette per me sono fumo. Si trovano in Internet se li volete leggere.

Si è un monofase a induzione, più difficile variare la velocità. Ci sto provando con tensioni minori e condensatore adeguato, cercando di non perdere potenza, anche se più che altro ci vuole nell'avvio.
Quindi il problema è di ammortizzare le vibrazioni.
Ho iniziato a rendere più rigido il fissaggio del motore che essendo su gomma si vedeva a occhio il suo movimento, poi ho staccato l'asta di movimento che scorre fra i quattro cuscinetti e ho lasciato la manovella in alluminio collegata al motore, nonostante sia a sbalzo è compensata
in equilibratura dal bullone in ferro, quindi gira senza vibrare.

La biella MauPre75 dice giustamente, : meglio con i cuscinetti.
Provato anche con i cuscinetti, ma essendo piccola e leggera la biella, anche i cuscinetti di conseguenza devo metterli piccoli e mi sembravano sottodimensionati per il loro stress, quindi o optato per questo materiale tipo nylon che mi sembra autolubrificante e nello stesso tempo resistente.
Quindi più leggera e dovrebbe dare meno problemi. Rimane solo il peso dell' asta porta lima e " mandrino " che è pure in alluminio con possibilità di alleggerimento se bisogna.

L'unico filmato in Youtube di una limatrice auto costruita ha usato il movimento a Glifo, non so se lavora meglio riguardo a vibrazioni.
Diciamo più saltellamento che vibrazioni, tanto per specificare e ho notato che pure lui l'ha costruito molto robusto, pesante.
Domani riparto con altre prove, cercando di migliorare prima dell'aggiunta della chiusura che sarà di un buon peso e dovrebbe migliorare il funzionamento finale.

Se funziona bene è sicuramente comoda per diversi lavori.
erasmo.
eros

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Limatrice che lima

Messaggio da Delu02 » giovedì 4 marzo 2021, 8:15

Per variare la velocità di un motore asincrono a induzione devi poter variare la frequenza della corrente. Per variare la frequenza si usano gli inverter. Ora, io di inverter ne ho visti solo per motori trifase (ma mi pare esistano anche per motori monofase, anche se non sono molto economici). Se vuoi variare la velocità della tua lima elettrica, ti consiglio di sostituire il motore monofase con uno trifase e aggiungerci un bel inverter (oramai quelli cinesi costano 60€ ). Per il fatto che la macchina saltella è normale in quanto hai una lima (che ha un suo peso, piccolino ma c’è l’ha), che va su e giù 2800 volte al minuto... Quindi ci sarebbero 2 soluzioni a questo problema: o appesantisci la base, in modo che il suo peso controbilanci la forza della lima mentre sale, oppure fissi saldamente la macchina a un banco bello pesante (se la lima non deve essere portatile).

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » giovedì 4 marzo 2021, 10:38

Buongiorno Delu02. Sei mattiniero.

E' tutto giusto quello che proponi, però vorrei vedere di risolvere il problema in modo meno drastico del cambio motore.
Non per il fatto che da problemi la forte velocità nell'uso, ma che è base del saltellamento.
Se riesco con qualche peripezia la abbasso altrimenti continuo così
Poi come giustamente dici, nella costruzione finale verrà appesantita.
Ultimo scoglio il fissaggio. Ma più tolgo vibrazioni ora meglio viene in finale.

La base del problema è il movimento su e giù del tondo porta mandrino con la lima.
Non so se con un adeguato bilanciamento sulla camme, braccio fissato al motore, mi
si armonizza il movimento. E' in una posizione un po' scomoda ma ci posso provare.
Siamo nati per soffrire....
erasmo
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » giovedì 4 marzo 2021, 18:04

Bene, come pensavo un giusto peso di bilanciamento dell'eccentrico ha migliorato molto la situazione riguardo alla vibrazione che
potrei paragonarla ad un seghetto alternativo manuale. Con l'opportuno peso finale di finitura rientra nella norma.
Per correttezza ho alleggerito il più possibile il mandrino portalima.

Riguardo ai giri del motore, ora che gira liscio penso di provarlo in pratica, poi vedrò se sostituire il motore.
Domani si passa alla carrozzeria e la parte elettrica.

Siamo a buon punto e già sto' pensando al prossimo lavoro.
Tutto a materiale di recupero naturalmente.
Le immagini domani.
erasmo
eros

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Limatrice che lima

Messaggio da Delu02 » giovedì 4 marzo 2021, 19:36

Perfetto, allora andava bilanciato il manovellismo. Sono curioso di vedere il prodotto finito. :D Buon lavoro, e buon divertimento.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » venerdì 5 marzo 2021, 19:53

Oggi sono in ritardo con i lavori nonostante che ho tirato il collo al mio resegnino elettrico.
Piuttosto duri i tondi di ferro calibrati che sto' usando, ma se non si ha premura ..... ecco che arriva l'aiuto.
Comunque il lavoro prosegue bene e ho già pensato alla versione manuale.
Ho cannibalizzato un vecchio trapano elettrico con riduttore che è al caso mio e il progetto è pronto da realizzare.
Chi arriverà prima?
alla prossima
erasmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » lunedì 8 marzo 2021, 18:05

Senza premura si continua.
Il riparo per il materiale di limatura e inizio carter di copertura.
Parte elettrica e poi il Test finale
erasmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » martedì 9 marzo 2021, 17:51

Come sempre, ci vuole più tempo a fare il rivestimento che fare la parte meccanica.
erasmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”