Limatrice che lima

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » venerdì 12 marzo 2021, 18:48

Bene, anche questo lavoro è terminato con soddisfazione visto il risultato del test di funzionamento.
Ora è un divertimento creare ogni tipo di fori sagomati nei vari pannelli di materiali diversi. Con la lamiera ferrosa qualche problema si viene a creare, solo dal fatto che la si tiene con le mani. Ho provato con alluminio di un buon spessore e sembra funzionare, certo non è una macchina industriale e tanto meno una pialla.
Chi si accontenta fa meno fatica e le opzioni di utilizzo sono tutte da scoprire.

Io ho usato un motore a induzione, consiglio a spazzole in modo da poter variare la velocità.
Il problema del saltellamento, dopo l'equilibratura, e il notevole peso da finita, è stato eliminato.
Per quando non si usa, ho costruito un riparo per non rompere la lima. Vedi immagine
Ecco le ultime.
erasmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

turbina

Re: Limatrice che lima

Messaggio da turbina » venerdì 12 marzo 2021, 20:45

Molto bene, mi piace!

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » sabato 13 marzo 2021, 12:29

Grazie turbina, detto da Te mi stimoli a continuare.

Da altri gradirei anche qualche commento su cosa migliorare nelle costruzioni in futuro.

Faccio notare che le mie costruzioni sono da officina povera, noterete che per questioni condominiali, non uso la saldatura e altro che può disturbare o recare danno, si va di maschiatura e bulloni.
Tutto il materiale è di recupero e la costruzione di conseguenza viene per quello che ho a disposizione.

erasmo
eros

turbina

Re: Limatrice che lima

Messaggio da turbina » sabato 13 marzo 2021, 12:58

Anch'io abito in un condominio, ma la saldatura non ho mai dato fastidio a parte l'odore che ogni tanto mi prendo qualche commento negativo, comunque siccome sono io quello che fa manutenzione nel condominio e ripara praticamente tutto quello che c'è da riparare mi sopportano

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » sabato 13 marzo 2021, 15:41

Sei una fotocopia, ma il fatto è che io sono elettronico, il mio Box è stipato di materiale infiammabile e che anche la sola molatura danneggia i componenti, questa è la mia paura.

Quando era più vuoto, lavori di saldatura li facevo con tranquillità, ora non mi fido più e la saldatrice è li che riposa. Beata lei.

erasmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Limatrice che lima

Messaggio da Alex_live » sabato 13 marzo 2021, 15:43

Bello e funzionale.
Complimenti.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » sabato 13 marzo 2021, 16:41

Grazie Alex.
Era così nel 1989, ora per comodità di trasporto è così.
Anche perché diventando vecchi le cose basse fanno venire il mal di schiena, questo nel 2004, pensa ora!!!!
erasmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Limatrice che lima

Messaggio da MauPre75 » sabato 13 marzo 2021, 20:04

Aggiungo i miei complimenti, quando c'è di mezzo materiale di recupero si fa quel che si può fare con quello, non so cosa potresti migliorare, hai fatto un bel lavoro.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Limatrice che lima

Messaggio da Delu02 » sabato 13 marzo 2021, 20:11

Aggiungo anche io i miei complimenti. Veramente ottimo lavoro, sia la limatrice che il telescopio. È sempre un piacere vedere le vostre bellissime realizzazioni. :D

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » domenica 14 marzo 2021, 13:22

Ringrazio caldamente chi mi ha seguito in questa esposizione del lavoro, sperando di ritrovarvi alla prossima costruzione.
Saluti
Erasmo
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » venerdì 19 marzo 2021, 18:35

Per finire il Limino manuale.

Più che altro per le rifiniture di fine.

erasmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Limatrice che lima

Messaggio da Delu02 » venerdì 19 marzo 2021, 20:16

Spettacolo =D> =D> =D>

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Limatrice che lima

Messaggio da Alex_live » sabato 20 marzo 2021, 17:00

Eccezionale =D> =D>

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » giovedì 25 marzo 2021, 17:55

Essendo scarso nelle idee di cosa fare, miglioro le esistenti.
E' il caso della fresetta da banco e il connubio con la spazzola rotante per pulire e la spazzola di stoffa per lucidare.
Mettendo le rotelle, la posiziono dove ritengo opportuno.
Questa mi è stata molto d'aiuto in alcuni restauri di telescopi antichi.

La finitura di fine non è il mio forte, preferisco la funzionalità.

Saluti
erasmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Limatrice che lima

Messaggio da erasmo » martedì 30 marzo 2021, 22:26

In alcuni lavori con la circolare dove si deve solo fare un incasso lungo il pezzo, essendo la mia a lama fissa, devo ripiegare per questo lavoro alla fresetta da banco che vedete sopra.
L'idea di creare una piccola circolare per tagli molto modesti, mi ha portato a costruire questa che vedete, però il problema della lama volevo risolverlo.
Come?
Per non fare movimenti meccanici chi implicava la ristrutturazione completa ho pensato a questa soluzione che è anche la più veloce e comoda.
Certo non è il massimo ma ora si che si viaggia bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”