problema di incisione cnc diy

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
mikimartine
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 12:57

problema di incisione cnc diy

Messaggio da mikimartine » martedì 23 marzo 2021, 13:35

Buongiorno, da gennaio ho iniziato la costruzione della mia cnc basata su grbl, uso arduino uno e una cnc sheld con tb6600 e nema 23.
Dopo una miriade di problemi che molto lentamente sono riuscito risolvere, ora sento di essere arivato quasi al funzionamento della macchina, ma non ho idea di come proseguire.
Uso fusion 360 per cad e cam, e poi carico il gcode su universal gcode sender per comandare la macchina.
La cnc è calibrata, infatti se su UGS muovo un qualsiasi asse di una misura x, quello lo fa correttamente, ma l'ultimo problema che ho risontrato è che quando mando il file per la stampa l'anteprima ha delle quote corrette, ma se faccio play la cnc inizia a muoversi di misure enormi(decine e decine di centimetri al posto di 43mm) e compare l'errore HARD LIMIT. Ho pensato che potessero essere i limit switch che avevano un qualche tipo di problema così li ho disattivati, ma non è cambiato niente. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

mikimartine
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 12:57

Re: problema di incisione cnc diy

Messaggio da mikimartine » mercoledì 24 marzo 2021, 16:37

Ho scoperto che a generare tale errore era il comando g28 che faceva fare l'homing alla macchina. Ora si è presentato un altro problema: principalmente quando lavorano i 3 assi contemporaneamente, ma anche con due, il motore sinistro dell'asse y non fa quel che deve: vibra, sta fermo, si muove nella direzione opposta a scatti, come se ci fosse un problema di collegamento dei cavi, mentre quando lavora solo lasse y o a volte anche con l'asse x, si muove tutto benissimo, in maniera silenziosa e precisa. Cosa può essere?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problema di incisione cnc diy

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 24 marzo 2021, 20:40

Per le misure può essere che Ugs sia impostato su pollici, io ho inserito G21 (mm) nel blocco di avvio §N così non devo mai richiamare manualmente.
Per il motore Y hai 2 motori sull'asse? Se si come sono stati cablati, configurati con l'elettronica, hai alimentazione sufficiente per tutti i motori?
Descrivi meglio il più possibile, ad intuito è difficile che qualcuno possa aiutare tirando ad indovinare.
Qualche foto può essere d'aiuto.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”