Rinforzo profilati alluminio

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Rinforzo profilati alluminio

Messaggio da dmoglianesi » martedì 6 aprile 2021, 1:59

Ciao a tutti, dopo molto tempo di inattività causa covid scrivo per salutarvi e chiedere una informazione, ho uncontrato dei profilati pesanti da 8 cm già tagliati per utilizzarli per una cnc, purtroppo uno dei due laterali e tagliato a metà, pensavo di unirlo e rinforzarlo usando il buco centrale con un tondino d’acciaio per costruzione e del cemento, pero mi sembra troppo rusticò, alternativa il solito tondino e la resina per la fibra di vetro, può servire? o cosa mi consigliate come alternativa, la cnc sara piccola ma tosta, guide iwing da 15 mm Con cartelli pesanti dimensione fisica 1 metro x 60 cm, grazie per gli eventuali consigli

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Rinforzo profilati alluminio

Messaggio da brunart » martedì 6 aprile 2021, 7:07

puoi fartelo saldare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Rinforzo profilati alluminio

Messaggio da torn24 » martedì 6 aprile 2021, 7:32

Saldatura la escluderei, non vale la pena e si avrebbe deformazione del pezzo.
Potresti pensare di usare due piastre forate e fissarle all'estruso tramite viti e dati a T, più lunghe sono le piastre più tenuta hai.
E' un ripiego proprio se non puoi sostituire il pezzo e vuoi usare per forza questi estrusi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Rinforzo profilati alluminio

Messaggio da brunart » martedì 6 aprile 2021, 12:02

dipende da chi la fa la saldatura
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Rinforzo profilati alluminio

Messaggio da dmoglianesi » martedì 6 aprile 2021, 12:35

Non metterò le guide direttamente sui profilati ma su delle piastre laterali da 6 mm di spessore e questo potrebbe servire, poi ho notato che nei fori entra una barra filettata da un quarto potrei mettere degli spezzoni e incollarli raggiungere anche un rinforzo nella parte anteriore, saldarla propio no anche se ho la saldatrice adatta

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Rinforzo profilati alluminio

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 aprile 2021, 6:41

@ brunart un estruso di alluminio ha buona precisione, si parla di decimi :D La saldatura non è una tecnica che rende possibile precisioni decimali,
per cui non dipende dal saldatore, anche il saldatore migliore del mondo non può ottenere le precisioni che da un estruso :wink:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”