Modesto sistema per non inquinare il Box Officina.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Modesto sistema per non inquinare il Box Officina.

Messaggio da erasmo » giovedì 8 aprile 2021, 18:35

Nel mio box-officina, essendo nella stagione invernale chiusa la porta basculante, è doveroso cercare di inquinare l'ambiente il meno possibile sia per i polmoni ma anche per il materiale e componenti presenti che alcune volte sono delicati alla polvere e altro.
Per risolvere questo problema, visto che è di moda ma anche comodo tagliare qualsiasi materiale con il flessibile le conseguenze sono disastrose se sono fatte internamente e non all'aperto.
Per evitare ciò ho pensato di realizzare un aspiratore per togliere il più possibile il deposito del materiale molato.
Uovo di Colombo? No di Pasqua.
Lo strumento si basa su un imbuto che con un adeguato piedistallo viene posizionato dove necessita e nella parte posteriore c'è una ventola che convoglia la polvere in uscita dove questa viene tramite tubo aspirato da un aspirapolvere.
All'ingresso nell'imbuto ho posizionato una retina di protezione della ventola e ho fissato due magneti permanenti che bloccano la parte ferrosa.

Funziona, ma non esagerate.
Due immagini del lavoro finito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”