Mandrino per fasatura

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Mandrino per fasatura

Messaggio da johnny53 » lunedì 26 aprile 2021, 5:42

Ciao a tutti sono alle prese con la realizazzione di una modifica/esperimento, su un tornio cnc 2 assi, ovviamente non per uso continuo e per lavorazioni sporatiche, lo faccio per hobby. Vi spiego:vorrei realizzare con un elettromandino da 1,5/2,2/3kw anche/preferibilmente 380v rotazione max 2500 rpm, collegato a una rapporto di riduzione di almeno 2:1 con cinghe HTD, un (3 asse) solo per delle sedi Chiavetta /centrinature, il tutto amovibile,.
Da qui vorrei un aiuto per la scelta del mandrino idoneo, non mi serve da implementare al CN esistente, ma mi basta un ON/OFF e regolazione Giri da 300/2500, ovviamente per asportazione leggere, però su ferro/acciaio.
Ne ho visto diversi in rete ma sono tutti da 18000/24000 rpm e anche con riduzione da quello che mi hanno detto non hanno forza sufficienti per il Metallo,
Potreste indicarmi quale scegliere, o anche inviarmi linck
Grazie a tutti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da Junior73 » lunedì 26 aprile 2021, 8:48

Ciao johnny53 ,
c'è una sorta di "vuoto" di mercato per mandrini con queste caratteristiche . Bassi giri , alta coppia e resistenza ai carichi assiali e radiali su ferro/acciaio (unito ad un basso costo) è un mix quasi introvabile. Ho anch'io questo problema sulle cnc per le lavorazioni su ferro

I compromessi che abbiamo ipotizzato :

- Prendere mandrini cinesi con alta potenza (3kw-4kw) con giri fino a 18mila rpm nella speranza che la coppia intorno ai 3000 sia sufficiente per piccole lavorazioni su ferro/acciaio con frese fino a 6mm. Soluzione poco risolutiva in quanto nella maggior parte dei casi non supportano i carichi assiali oltre che poca coppia. Nel tuo range di giri poi ancora peggio.

- Adattare motori a spazzole da almeno un 2kw facenti parte di un qualche elettroutensile casalingo. Difficile realizzare in un solo "corpo" (aggiungere cuscinetti in grado di reggere queste lavorazioni alla parte inferiore del motore)oltre al fatto che ci può essere il problema del surriscaldamento.

-Costruire un mandrino da motorizzare . Qui molto dipende dalla spazio che va ad occupare il gruppo motore sorgente e rimando( mandrino da motorizzare) con relative puleggie e cinghia.

Possiamo provare a cercare qualcosa su aliexpress ma è dura....

Saluti

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da Pietro595 » lunedì 26 aprile 2021, 9:53

Veramente non c'è niente di complicato, cartuccia mandrino bt30 e servomotore... però costa quanto il budget che su questo forum si assegna ad una macchina completa.
Comunque, se vuoi avere il posizionamento angolare del mandrino devi usare uno stepper o un servo con encoder. Il servo è sicuramente la scelta migliore ma richiede un livello di conoscenza superiore.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da Junior73 » lunedì 26 aprile 2021, 13:21

Ciao Pietro,
dici che su un servo da 2-3kw che gira fino a 3000 giri è possibile applicare un "blocco cuscinetti " (che funga anche da supporto) per carichi radiali e assiali con relativo Er32 o altro ?
Andarci quindi a forare e fresare direttamente senza puleggie etc.

Metto una vecchia foto con un Nema 42 per rendere l'idea.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da johnny53 » lunedì 26 aprile 2021, 14:01

Ciao grazie per le risposte, io non ho il problema dei carichi assiali /radiali, perché usero questo motorizzato, ovviamente come ho già detto devo collegare il tutto con 2 pulegge e cinghia HTD con rapporto di riduzione di 2:1 o superiore, io ho trovato questi ma non so quale può essere usato come motore per mandrino,. E ripeto a me serve solo on/off e regolare i giri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da johnny53 » lunedì 26 aprile 2021, 14:56

Nell'ipotesi che questo vada bene è obbligatorio collegare al CN? Io non vorrei.se si come?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da Pietro595 » lunedì 26 aprile 2021, 17:30

Junior73
Non vedo perché no

Johnny53
Come nell'altra discussione, io ho preso quello della 4a foto. Non è necessario interfacciarlo con il cn, se vuoi puoi usarlo anche stand alone

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da johnny53 » lunedì 26 aprile 2021, 17:50

Ciao Pietro quindi secondo te il Mena 52 da 1,5 kw 10nm 3000rpm va bene? ha lo schema come in foto sul Cablaggio viola (pul&dir) non collego nulla? E come lo controllo (giri è on/off)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da Pietro595 » lunedì 26 aprile 2021, 18:48

Sul manuale c'è scritto, lo imposti in base a come lo vuoi pilotare, funziona come l'inverter o da mach3 o con i suoi tasti

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da johnny53 » lunedì 26 aprile 2021, 20:02

Pietro sicuro vado tranquillo? Ma una domanda scusa la mia ignoranza ma Mena 24 o 32 o 42o 52 cose? Dimensioni, Secondo te a parità di Giri (3000) e di KW e meglio a sto punto un 10nm? Puòi da un'occhiata?
Grazie

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da Pietro595 » lunedì 26 aprile 2021, 20:34

Nema è uno standard per l'attacco della flangia, cambiano le dimensioni. Leggiti il manuale così ti prendi quello più adatto a te in base all'ingombro, peso, potenza, ecc

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da johnny53 » lunedì 26 aprile 2021, 22:51

Ingombro, e peso non mi comportano niente, preferisco avere più che altro, più coppia/potenza possibile che posso meglio!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino per fasatura

Messaggio da johnny53 » giovedì 29 aprile 2021, 15:07

Ciao forse hontrovato qualcosa che fa per me che ne dite 2kw 200-3000rpm ovviamente da ridurre con pulegge HTD credo 2:1..allego foto motore e scheda tecnica mi sapete consigliare grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”