C40 legato o non?

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

C40 legato o non?

Messaggio da Colchester79 » sabato 1 maggio 2021, 14:43

Buon giorno forum mi scuso per la mia domanda che molti troveranno banale, sto imparando non vogliatemene.
Vorrei compare del C40 per iniziare a fare piccoli lavoretti al tornio, cosa mi consigliate tra il c40 ed il c40 bonificato? Il bonificato é troppo duro per lavorarlo con gli inserì a metallo duro?
Voi nelle vostre realizzazioni cosa usare?
Grazie e buon primo maggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Re: C40 legato o non?

Messaggio da Colchester79 » sabato 1 maggio 2021, 14:48

C40
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: C40 legato o non?

Messaggio da gionp » sabato 1 maggio 2021, 19:36

la bonifica è un insieme di trattamenti termici di tempra e rinvenimento con temperatura di rinvenimento superiore ai 550° in modo da trasformare la martensite in sorbite. Per gli acciaiai per molle si parla di bonifica quando si superano nel rinvenimento i 450°.

Il materiale bonificato ha una durezza e resistenza meccanica superiore a quello normalizzato, ed è meno fragile e duro e "tensionato" di un temprato .

Rispetto ad un temprato, vista la durezza inferiore si può lavorare più facilmente, ma bisogna comunque tenere conto delle deformazioni del pezzo determinate dalla liberazione delle tensioni interne dovute alle lavorazioni per asportazione.
Nello specifico tu vuoi farci delle cartelle per la torretta quindi oltre alle fresate degli per alloggiare il gambo degli utensili devi fresare delle code di rondine, e qui ci si può attrezzare con frese a inserti o frese in metallo duro e devi fare numerose forature e filettature per ogni cartella, e a mio avviso queste sono le lavorazioni più critiche che andrai a fare, e nel caso sia necessario l'uso di punte e di maschi in metallo duro, anche trascurando i costi, dovrai fare i conti con la loro estrema fragilità .

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: C40 legato o non?

Messaggio da stenov » sabato 1 maggio 2021, 19:45

per prendere mano con le lavorazioni il top è l'acciaio al piombo, è fatto apposta per facilitare l'asportazione di truciolo. in seconda mandata ti consiglierei il trafilato lasciando il bonificato come ultimo gradino. il trafilato sarà sufficiente per il 99% di quello che dovrai fare.
Manca però un riferimento alla macchina che andrai ad utilizzare.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: C40 legato o non?

Messaggio da CARLINO » sabato 1 maggio 2021, 19:57

Nel bonificato è importante la durezza un buon intervallo per lavorarlo è da 22 a 32 RHc : l'acciaio al piombo lo consiglierei con un uso di utensili in HSS.

Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Re: C40 legato o non?

Messaggio da Colchester79 » sabato 1 maggio 2021, 23:29

Grazie siete stai illuminanti, la fresa che userò é una bridgeport.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”