Accessorio per saldatrice a Punti per perni filettati - Pensate si possa autocostruire ?

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Accessorio per saldatrice a Punti per perni filettati - Pensate si possa autocostruire ?

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 4 maggio 2021, 15:56

Da un po' di tempo sto mettendo da parte l'occorrente per costruirmi una saldatrice a punti

ho sia trasformatori ex forno microonde che un trasformatore ex saldatrice ad arco ed uno industriale ancora più corposo

mi è capitato di vedere questa pistola per fissare i perni a saldare
2163-1_600x600.jpg
https://www.expondo.it/stamos-germany-p ... AiEALw_wcB

Pensate che sia possibile costruirsi un'impugnatura che svolga la stessa funzione

usandola come "puntali" per la saldatrice autocostruita ?

Potrebbe funzionare ?

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
DavideP
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 10:30
Località: Parabiago

Re: Accessorio per saldatrice a Punti per perni filettati - Pensate si possa autocostruire ?

Messaggio da DavideP » lunedì 17 maggio 2021, 20:20

io dove lavoravo prima ne avevamo una di saldatrice per prigionieri e mi ricordo che in gioco c'erano parecchi ampere, superava di sicuro i 200A per saldare un prigioniero da m10, credo che poi la difficoltà stia nel meccaniscmo di sgancio dell'interruttore di contatto sul secondario, perchè farebbe una sfiammata non da poco
nel caso volessi recuperare un trasformatore e modificarlo per fare una puntatrice normale per la lamiera, ho provato anche io e funziona, fino ad un millimetro di spessore, per la saldatrice per prigionieri per i motivi di cui scrivevo sopra dubito che sia possibile
Geeetech Prusa i3 Pro b modificata, NEJE Master 2 3,5W
CNC 3040Z-DQ 800W modificata
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCbPtVB ... njSdpEqjIw

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Accessorio per saldatrice a Punti per perni filettati - Pensate si possa autocostruire ?

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 19 giugno 2021, 17:49

Ciao DavideP

Ti prego di scusarmi per aver risposto solo adesso

In realtà io pensavo di costruire una "pistola" simile, in qualche modo, a quella commerciale, tra l'altro il pezzo per tenere il prigioniero in posizione si trova come ricambio e quindi il sistema di tenuta non dovrebbe essere difficilissimo da costruire
cd-chucks.jpg
Come "sorgente" per la corrente necessaria pensavo di usare una vecchia saldatrice professionale (ingresso 220V e 380V) ad arco che ho ma visti i soli 160A erogabili credo che potrei provare con uno di quegli accrocchi che usano un trasformatore da forno microonde con il secondario da 2000V sostituito con una o due spire di cavo di grosso diametro (tipo saldatrice ad arco), in rete ho visto misurare facilmente un 1000A di corrente, ovviamente per tempi non troppo lunghi

Fortunatamente i perni che mi interesserebbe saldare sono da 3mm e 4mm e forse, solo ogni tanto, un 6mm

Quanto al problema di sgancio del secondario ..... basta non sganciarlo e sganciare al suo posto il primario dove la corrente è molto ma molto più bassa che sul secondario

K

EDIT: Cercando l'immagine dei ritentori per i prigionieri ho trovato questa

https://www.amazon.it/Scarico-condensat ... ols&sr=1-3

Mannaggia, neanche vale la pena di perderci tempo ad autocostruirsela, con meno di 40€ ci si toglie la voglia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”