trasformazione motozzappa Lombardini

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

trasformazione motozzappa Lombardini

Messaggio da Gsirius » mercoledì 5 maggio 2021, 8:51

Salve buongiorno a tutti, ho avuto modo di vedere qualche argomento sulla trasformazione di motozappe, motocoltivatori ecc...... Ho dato no sguardo sul forum, (sono nuovo) ho visto i lavori di Mangusta con il quale c'è stato qualche scambio di ide nella sezione "avviamento elettrico " e da "motocoltivatore a trattorino".... devo dire molto appassionante.
Mastico abbastanza bene i lavori meccanici, elettrici , idraulici, sono un Ing Elettrico con la passione della campagna, oltretutto posseggo un appezzamento di terreno di circa 1 ettaro e lavorarlo con i solo motozappa e un po duro., Volevo comprare un trattorino... ma onestamente mi piacerebbe realizzare qualche macchina autocostruita.............
Vorrei allegare qualche foto del mio motozappa ma devo aspettare fine settimana perchè lavoro in trasferta quindi torno a casa per il venerdi

Grazie

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: trasformazione motozzappa Lombardini

Messaggio da Gsirius » giovedì 20 maggio 2021, 12:17

Scusate l'assenza ma purtroppo sono stato fuori per lavoro e quindi impossibilitato di dedicarmi a quando detto. Ho avuto la fortuna di recuperare un motocoltivatore Valpadana che bisogna ricondizionare un pò, detto questo diciamo che preferirei autocostruirmi un trattorino ansichè un motocoltivatore, sicuramente nn a livello di quello del caro Mangusta perchè comunque , come avevo in altro momento detto alcune lavorazione di precisione nn le posso fare per mancanza di attrezzature( tornio, fresatrice...) . A parte tutti i passaggi e materiale di recupero per realizzare mozzi, sollevatore ecc. ecc. sono un pò pauroso , e chiedo a qualcuno e in particolar modo a Mangusta che ha già realizzato, qualche chiarimento sulla trasmissione diretta...semiasse \ accoppiamento motore posizionato avanti e cambio nel posteriore nel senso dei numeri di giri 3000 da avere un mezzo alle gambe ( chiaramente protette da scatolati ecc....).

Se lascio tutto avanti a trazione anteriore, riportando tramite un semiasse cardanico la presa di forza nel posteriore naturalmente creando un apposito ponte posteriore ... ci sono problemi per le lavorazioni nel terreno???? ovvero la macchina deve essere necessariamente a trazione posteriore??? Mi date qualche suggerimento???

Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione.

Mangusta

Re: trasformazione motozzappa Lombardini

Messaggio da Mangusta » venerdì 21 maggio 2021, 21:05

Se non sei adeguatamente attrezzato come puoi pensare di imbarcarti in un'avventura del genere? Comunque se lo scopo è quello di stare seduto puoi sempre pensare a realizzare qualcosa tipo lo Scarabeo della Carraro il loro primo trattorino del 1960 credo. In pratica è un motocoltivatore al quale è stato aggiunto un carrellino anteriore dotato di sterzo e comandi e vincolato al mezzo tramite una cerniera comandata da un'asta che permette la motocoltivatore di basculare come se fosse guidato a piedi, la regolazione ovviamente è variabile e mantenuta in essere sempre tramite l'asta. In pratica il guidatore è seduto davanti al motocoltivatore, per le foto e non solo, digita in google scarabeo carraro, intanto ti allego il link di un video dove lo puoi vedere all'opera. https://www.youtube.com/watch?v=ErG8tovpsL0
In rete trovi diversi motocoltivatori trasformati prendendo spunto dallo Scarabeo, non sarà bello ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente.

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: trasformazione motozzappa Lombardini

Messaggio da Gsirius » lunedì 24 maggio 2021, 9:55

Ok !!! Grazie , cercherò di farmi una scorpacciata di video prima di avventurarmi !!!

bekean
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 6:58

Re: trasformazione motozzappa Lombardini

Messaggio da bekean » mercoledì 19 luglio 2023, 8:36

Mangusta ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 21:05
Se non sei adeguatamente attrezzato come puoi pensare di imbarcarti in un'avventura del genere? Comunque se lo scopo è quello di stare seduto puoi sempre pensare a realizzare qualcosa tipo lo Scarabeo della Carraro il loro primo trattorino del 1960 credo. In pratica è un motocoltivatore al quale è stato aggiunto un carrellino anteriore dotato di sterzo e comandi e vincolato al mezzo tramite una cerniera comandata da un'asta che permette la motocoltivatore di basculare come se fosse guidato a piedi, la regolazione ovviamente è variabile e mantenuta in essere sempre tramite l'asta. In pratica il guidatore è seduto davanti al motocoltivatore, per le foto e non solo, digita in google scarabeo carraro, intanto ti allego il link di un video dove lo puoi vedere all'opera. https://www.youtube.com/watch?v=ErG8tovpsL0 immaculate grid
In rete trovi diversi motocoltivatori trasformati prendendo spunto dallo Scarabeo, non sarà bello ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente.
L'ingegno e la creatività possono portare a soluzioni pratiche e sorprendenti anche se non si dispone di attrezzature o risorse avanzate. Il progetto Carraro Scarabeo è un ottimo esempio di come una semplice idea possa trasformare una motozappa in un mezzo più pratico e facile da usare.
Guardando il video che mi hai fornito, è chiaro come questa modifica consenta al guidatore di sedersi comodamente e controllare efficacemente la motozappa. Anche se potrebbe non essere esteticamente perfetto, se funziona e fa il lavoro in modo ammirevole, è un grande successo.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: trasformazione motozzappa Lombardini

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 luglio 2023, 9:44

@ bekean lo ha fatto anche mio padre ma io non penso che si debba fare. L'ingegno ci vuole ma ci vogliono anche gli strumenti e i mezzi, anche mio padre pensa che basti l'ingegno e pensa questo perchè non ha mai lavorato nel settore e non capisce le differenze, e mancando alcuni concetti non capisce che è meglio evitare, certe cose non ha senso farle e se conosci non ti darebbero neanche soddisfazione.
Sono soddisfatto se il lavoro viene bene o discreto al più, più che sufficiente, ma questo confrontato con quello che fanno gli altri, allora alcune cose possono venire discrete con pochi mezzi, una cornice, un coltello, uno scaffale ecc.. mi cimento e sono soddisfatto, non sono soddisfatto dove le cose devono per forza venire arrangiate. Per me idea personale, riuscire a fare una cosa non è sufficiente deve venire bene, so fare la pizza ma se non viene buona mi sento un fallito, per me deve venire discreta o almeno sufficiente paragonata a quella che fanno gli altri, e sono più critico con me stesso che con gli altri, con gli altri sono tollerante con me stesso sono molto severo :D .

Immagina poi di vincere la lotteria 500000 euro e di attrezzarti, tagliavi col flessibile e ti compri taglio plasma e troncatrice, saldatrice a filo al posto di elettrodo, tig, un piccolo tornio, cnc, scopri che questi mezzi evoluti in realtà si usano più semplicemente, più facilmente, e il risultato e molto buono, allora confrontando con quello che facevi in passato cambi idee, non pensi più che sia ingegno pensi che solo che sia fatica inutile. :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”