Allungare guide sbr

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » venerdì 7 maggio 2021, 19:37

Visto, ma i prezzi sono nettamente più elevati! Certo, dirai, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! Anche questo è vero ma non avendo certezza matematica che possa funzionare mi dispiace investire tanti soldi

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da arm » venerdì 7 maggio 2021, 20:51

Si, ma considera che dalla Cina ci devi aggiungere iva, spedizione e tasse doganali, e tempistiche, visto il momento, molto incerte.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » sabato 8 maggio 2021, 13:44

No, non parlo dalla Cina bensì su amazon. Ma le hanno di lunghezza massima, appunto, di 1200. Il costo è meno di 80 euro compreso i pattini

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da arm » sabato 8 maggio 2021, 15:15

Se cerchi bene, qualcosa la trovi (un indirizzo a caso)
https://www.ebay.it/itm/274415678262?_t ... %3A2334524
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » sabato 8 maggio 2021, 19:06

Caspita, operativo al massimo. Grazie del link.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da arm » sabato 8 maggio 2021, 19:29

Di niente, ho solamente digitato "sbr20 2000mm" :D
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Mangusta

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Mangusta » sabato 8 maggio 2021, 20:40

@Checcocorse: Allego le foto prese dal mio catalogo, oltre alla tua macchina e sue caratteristiche è presente anche quella di categoria superiore, ossia la LM400/2, che è dotata di un vero carro essendo più professionale rispetto alla tua. Tra l'altro la tua pesa poco meno di 3 quintali e se allunghi le guide potresti andare incontro a spiacevoli vibrazioni nei lavori più gravosi visto che non ha un incisore e pertanto devi passare il pezzo due volte. Appare evidente che avrai fatto le tue considerazioni e valutazioni se vuoi optare per questa soluzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » domenica 9 maggio 2021, 14:20

Grazie Mangusta. Si, vero, ho fatto le mie valutazioni dettate, oltre che dal fattore economico (se vuoi roba buona devi andare su made in Italy) anche dal fattore spazio. Per la piccola ebanisteria quella mia è già soddisfacente ma sento la mancanza dell'incisore e di un buon carro a squadrare quando devo lavorare pannelli rivestiti. Per questo motivo ho pensato di costruire un carro a squadrare più serio di quello esistente. Per ciò che riguarda il discorso peso non mi faccio problemi perchè la capacità di squadrare si allungherebbe dagli attuali 8ocm circa a 120-130. Tale corsa più lunga mi servirebbe non per squadrare pezzi più grandi bensì per poter tagliare con angoli acuti che mi abbisognano per molte giunzioni a palella.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » lunedì 16 agosto 2021, 19:45

Buonasera popolo, non mi sono più fatto sentire riguardo la modifica al macchinario. Per ragioni che non vi dirò per non ammorbarvi inutilmente ancora non sono riuscito ad effettuare la modifica al macchinario. Sto anche valutando gli ingombri del carro (ovviamente non sarebbe più smontabile) rispetto al carro attuale. Vedrò un po il da fare. Ovviamente vi terrò aggiornati.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » mercoledì 23 marzo 2022, 19:10

Buonasera a tutti, nei pochi momenti liberi ho portato avanti le idee per ciò che riguarda la modifica della macchina in questione. Il buon Mangusta mi ha, giustamente, posto alcuni dubbi per cui ho pensato di sostituire le guide tonde, ormai rovinate, con un paio nuove della stessa misura. Inoltre ho pensato di schermare quanto più possibile dalla polvere le suddette magari montando degli spazzolini avanti e dietro le ruote di scorrimento così da non trovarsi polvere sull'accoppiamento. Una modifica molto semplice, però, voglio farla e cioè ingrandire un po il carrello e montare un supporto a bandiera così da poter lavorare pezzi un po più lunghi, a traverso, senza che facciano troppa leva sul già piccolo carrino. Mangusta tu che hai il modello più grande che ne dici? Se ti piace l'idea, consigli?

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”