Allungare guide sbr

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » giovedì 6 maggio 2021, 14:01

Buongiorno popolo, frequento molto poco il forum causa poco tempo a disposizione (per fortuna) ma adesso ho necessità di effettuare una modifica per cui chiedo a voi se qualcuno lo ha fatto e se ha avuto buoni risultati. La combinata da falegnameria che utilizzo normalmente (sono ebanista) ha un piccolo carro a squadrare che corre su due barre tonde fisse alla macchina da 30mm di diametro attraverso delle ruote a gola con cuscinetti. Considerato che la precisione non è eccezionale, la polvere si va a interporre sulle superfici di scorrimento e che, ultimamente, mi sta capitando di lavorare molto su pannelli nobilitati o rivestiti che necessitano di una incisione inferiore pre taglio ho pensato di ricostruire l'accrocco del carro. Realizzerei un vagone, per avere maggior superficie di appoggio, in alluminio, magari sfruttando dei profili a cave affiancati, con sotto delle guide SBR da 20mm montando solidali alla macchina i cuscinetti. Così facendo avrei la possibilità di tenere le guide al di sotto (per cui fuori polvere) e un carro più lungo con distanza tra i supporti nettamente più elevata rispetto al sistema attuale. Ho pensato alle suddette guide per comodità di montaggio e costi non tanto elevati, oltretutto una precisione decimale su una macchina da falegnameria è "grasso che cola". L'unico problema è che ho trovato delle guide fino ad un massimo di 1200mm e a me servono più lunghe. Eccoci giunti al quesito: si possono montare in linea cercando di essere il più precisi possibile? I cuscinetti camminerebbero trovando una piccolissima, ma inevitabile, giuntura? Accetto consigli. Grazie a tutti e spero possa riccevere qualche risposta.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da brunart » giovedì 6 maggio 2021, 17:40

se ti bastano 2,2 metri
https://www.ebay.it/itm/274119357864?ha ... SwcDBd4N-2

se non ti bastano ci sono da 4 metri
https://www.ebay.it/itm/143605606362?ha ... SwjqVZI74M

saldare due sbr te lo sconsiglio vivamente
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » giovedì 6 maggio 2021, 19:24

Grazie della risposta, ovviamente non intendevo saldare bensì montare allineate magari dopo aver sfacciato gli estremi. Comunque guardo sui link che mi hai passato.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » giovedì 6 maggio 2021, 19:27

Guardato i due link ma escludo venditori internazionali sia perchè ci mettono una vita ad arrivare sia perchè ci possono essere rotture di scatole alla dogana. Chiedevo, appunto, se si potessero montare in linea perchè le ho trovate, oltretutto a prezzo interessante, su amazon ma solo da 1200 e a me servirebbero da almeno 2000mm.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da brunart » giovedì 6 maggio 2021, 19:41

non so se qualcuno ha allineato due guide per farne una lunga
teoricamente si puo fare ma questa soluzione la vedo male dal punto di vista meccanico

vedo meglio comprare due barre rettificate da 20mm e due barre a T della lunghezza che ti serve e te li costruisci, mentre compri solo i pattini
dal punto di vista meccanico è un'ottima soluzione
ma credo che spenderesti di più, anche perchè le SBR sono cementate per ridurre l'usura
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » giovedì 6 maggio 2021, 19:59

Per barre a T cosa intendi? Il ferro profilato? Se si come attaccheresti le guide rettificate? Ma poi con che precisione di linearità?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da CARLINO » giovedì 6 maggio 2021, 21:05

Una barra da 20 mm su una lunghezza di due metri non sarà mai lineare , lo diventa se viene fissata su qualcosa di rigido che le faccia da appoggio.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » giovedì 6 maggio 2021, 21:32

Infatti è proprio per questo che vorrei montare le sbr sotto il piano che farebbe da struttura per tenere il tutto. Ho pensato un po a tutto, l'unico mio quesito è riguardo la possibilità o meno di montarle una attaccata all'altra. Chiaramente nessuna saldatura o diavoleria del genere.

Mangusta

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Mangusta » giovedì 6 maggio 2021, 21:37

@Checcocorse: Quando si chiede di apportare delle modifiche a una macchina utensile, è sempre buona norma fornire una breve descrizione della stessa meglio se corredata da alcune foto. Fatta questra brevissima premessa, di che marca stiamo parlando? E' una Scm, una Griggio, una Felder, una Minimax, ecc. o una cinesata che lascia il tempo che trova? In ogni caso un carro di quella lunghezza non si realizza con quel tipo di guide e di quel diametro e comunque non è una modifica di poco conto. A parte ciò se è una macchina degna di tal nome dovrebbe essere dotata di spazzole per la pulizia delle guide, le ruote cablate su cuscinetti registrabili tramite eccentrico che permettono una buona precisione compatibile con il tipo di macchina ed eventuale incisore, se presente. Se la macchina è buona con la modifica che vuoi fare hai trovato il modo di rovinarla se non disponi di adeguate attrezzature e conoscenze tecniche adeguate.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » giovedì 6 maggio 2021, 22:08

La macchina è una Griggio anni 90 e non una cinesata. Il problema è che ha si le ruote su cuscinetti con registrazione della tensione tramite eccentrico ma ha un carro piccolo e le guide di scorrimento sono a vista e portata di polvere. Purtroppo non ho l'incisore, motivo per cui taglio in due passate consecutive variando l'altezza della lama. Il carro scorre su due barre tonde da 30mm che sono fissate tramite supporti a circa 70 cm uno dall'altro. Attrezzatura ne ho, roba piccola ma abbastanza precisa e se necessito di qualche lavorazione particolare mi posso avvalere di un amico che ha un'officina con attrezzature professionali. comunque, se la macchina fosse buona certamente non avrei necessità di metterci le mani. Chiarisco che i materiali sono buoni (ghisa di buona fattura, bulloneria buona etc) ma evidentemente è stata concepita per lavori saltuari, sebbene ho visto e provato a utilizzare cloni cinesi che non hanno nulla a che vedere con la mia. A livello di conoscenze tecniche sono in grado di studiare, essendo perito meccanico, e al più ho un professore di aggiustaggio meccanico che è una persona squisita e mi darebbe una mano, all'occorrenza. Comunque nessuno mi ha detto se ha provato a montare due guide in linea e i pattini digeriscono o meno!

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » giovedì 6 maggio 2021, 22:23

Comunque, Mangusta, dici che per un carro come descritto non vanno bene le guide SBR, cosa monteresti? Ovviamente tenendo sempre in considerazione il fattore spesa perchè se si inizia a parlare di cifre importanti conviene cavarsi un dente e pensare di cambiare macchina con una più recente. Sicuramente non prenderei più Griggio perchè mi hanno molto deluso a livello commerciale e assistenza clienti!

Mangusta

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Mangusta » venerdì 7 maggio 2021, 7:24

La Griggio ha avuto grossi problemi anche di tipo finanziario, ho macchine Griggio e Scm mai avuto problemi, dimmi di che modello si tratta ho i cataloghi di quel periodo. Io non farei modifiche su una macchina che non ha l’incisore, prenderei un buon usato.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da arm » venerdì 7 maggio 2021, 9:39

Ciao, io ho visto unire guide a ricircolo che di loro sono rettificate e, con appropriata apparecchiatura, riesci ad allinearle perfettamente, anche perchè se così non fosse, il pattino si impunterebbe. Le guide SBR hanno tolleranze meno spinte, ma essendo dei semplici tondi avvitati su supporti in alluminio non rettificati, temo che avresti problemi di allineamento, parallelismo, ecc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da Checcocorse » venerdì 7 maggio 2021, 13:46

Beh certamente avendo attrezzature spintissime si possono effettuare accoppiamenti perfetti. Tempo addietro vidi in rete delle lavorazioni effettuate su fresa cnc con accoppiamenti a scomparsa. Non parlo di semplice cilindretto che entra in un foro bensì di forme particolari che messe una dentro l'altra entravano talmente precise che non si vedevano le giunzioni! La mia domanda è rivolta alle guide SBR poichè sò che non hanno tolleranze elevate quanto una guida con pattini a ricircolo di sfere.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allungare guide sbr

Messaggio da arm » venerdì 7 maggio 2021, 14:34

Forse quelle lavorazioni che hai visto erano fatte a filo e non a fresa.
Comunque, a mio avviso, ti conviene prenderle già delle dimensioni giuste.
Le trovi anche direttamente dall'italia, credo fino a 6 mt
https://www.cnc-store.eu/supporto-in-al ... br20s.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”