Vite a ricircolo piegata

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Vite a ricircolo piegata

Messaggio da flaviopaol » domenica 16 maggio 2021, 21:50

Salve insieme ad altri amici abbiamo autocostruito una cnc con profilati di alluminio e pezzi stampati in 3d seguendo.il progetto di un ragazzo francese. Attualmente lavora piuttosto bene( anche se nella nostra poca esperienza magari non vediamo le sue falle...),abbiamo fatto recentemente alcune migliorie.

Vengo al dunque una delle due viti a ricircolo che guidano l'asse y é piegata, in teoria credo che non dovrebbe pregiudicare il buon funzionamento,ma
1 volevo sapere se effetyivamente crea problemi di precisione questo movimento non lineare della vite
2 se si riesce a raddrizzare in qlc modo?

Grazie mille allego foto della vite di 1000m diametro 8 credo( piccolina lo so :-) )

Ps aggiungo un particolare che non si vede le rotelline che guidano l asse sono sia sopra che sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da Innaig » lunedì 17 maggio 2021, 9:24

Un metro con diametro 8 mm... credo Ti sia già risposto da solo.
Con la vite piegata se Ti si intraversa il ponte son dolori, vanno sostituite con diametri decenti.

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da smanetton » lunedì 17 maggio 2021, 9:29

Sei sicuro che sia una vite a ricircolo ? si vede poco dalla foto ma sembra una chiocciola normale non una ricircolo e poi da 8mm sono poco diffuse , se è una normale vite sostituiscila e stai tranquillo.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da flaviopaol » martedì 18 maggio 2021, 8:03

Si scusate é una a chiocciola normale,mi confondo i nomi. Il diametro ci é stato suggerito da colui che l'ha progettatta,anche se é veramente misero :-).

L'alternativa é di sostituirla in effetti,ma siccome su due spedizioni di 3 viti ,una é sempre storta mi chiedevo se esisteva il modo di raddrizzarla, era una curiosita.

Per aumentare il diametro andrebbero ristampati vari pezzi partendo dal progetto,al momento ci accontentiamo di queste,per evitare di dover ricominciare daccapo

Grazie a entrambi

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 maggio 2021, 8:18

"progettato" e "vite diametro 8 lunga un metro" nella stessa frase non vanno molto bene, insieme.
Sui cataloghi delle viti ci sono dei diagrammi che indicano le lughezze massime suggerite in base all'uso (velocità e tipo di fissaggio, ad esempio).
(Vedi immagine allegata, purtroppo i limiti di risoluzione non ne facilitano la lettura).

Quindi, il suggerimento è quello di aumentare notevolmente il diametro. Tra l'altro, non vedo bene il fissaggio dal lato opposto del motore, sarebbe da controllare anche quello, perché, se è del tipo "fisso", potresti avere altri problemi.

Sinceramente non penso si possa raddrizzare una vita storta, se non "storcendola" in modo diverso #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da Junior73 » martedì 18 maggio 2021, 8:45

Ciao Flavio,
vedo finalmente la tua cnc . Strutturalmente è un po debole . IL mandrino che volevi acquistare è per questa macchina?

Se puoi posta qualche foto ....

Saluti

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da kAPKA » martedì 18 maggio 2021, 8:52

hellfire39 ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 8:18


Sinceramente non penso si possa raddrizzare una vita storta, se non "storcendola" in modo diverso #-o
Raddrizzano le canne dei fucili figuriamoci se non si può raddrizzare una vite. Solo che veramente 8mm per 1m di lunghezza basta solo il suo peso perché faccia freccia...
Per raddrizzarle si usano due appoggi messi ai lati di dove si incurva e si piega al contrario. Poi si controlla facendola rotolare su un piano. Ma, ripeto, la 8mm la pieghi solo maneggiandola quindi... Attenzione.

https://youtu.be/rFtqYdsUdow

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da PumaPiensa » martedì 18 maggio 2021, 21:15

Da quel che ho visto di solito hanno dei supporti con rulli che possono scorrere su un binarioe un comparatore con un piattelo in modo da controllare quando la vite si raddrizza. Per raddrizzarla si usa una leva fissata su un supporto sempre scorrevole. Si raddrizza un pò tutto, l'altra sera in tv raddrizzavano un albero a camme si un motore ,appena prodotto, smartellandoci sopra con uno scalpello fatto apposta. Come detto il problema è il diametro ,di solito su 1 metro almeno diametro 16. I motori non son un tantino sovradimensionati?

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da flaviopaol » martedì 18 maggio 2021, 23:23

Junior73 ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 8:45
Ciao Flavio,
vedo finalmente la tua cnc . Strutturalmente è un po debole . IL mandrino che volevi acquistare è per questa macchina?

Se puoi posta qualche foto ....

Saluti
No no non é per questa, questa con un mandrino si svariati chili implode :-)

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da flaviopaol » martedì 18 maggio 2021, 23:29

hellfire39 ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 8:18
"progettato" e "vite diametro 8 lunga un metro" nella stessa frase non vanno molto bene, insieme.
Sui cataloghi delle viti ci sono dei diagrammi che indicano le lughezze massime suggerite in base all'uso (velocità e tipo di fissaggio, ad esempio).
(Vedi immagine allegata, purtroppo i limiti di risoluzione non ne facilitano la lettura).

Quindi, il suggerimento è quello di aumentare notevolmente il diametro. Tra l'altro, non vedo bene il fissaggio dal lato opposto del motore, sarebbe da controllare anche quello, perché, se è del tipo "fisso", potresti avere altri problemi.

Sinceramente non penso si possa raddrizzare una vita storta, se non "storcendola" in modo diverso #-o
Grazie studiero il diagramma,in linea di principio cmq ci butteremo su una nuona cnc non appena abbiamo.le.idee piu chiare, i limiti di questa sono proprio legati agli stessi pezzi stampati in 3d,troppo poco rigidi. É stata la.prima esperienza.

Dal lato opposto del motore xi ata un cuscinetto e la barra é libera...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 maggio 2021, 23:48

Credo che Hellfire39 intendesse dire che in ambito fai da te non si può fare, io per raddrizzare la mia senza strumenti tra incudine e vite e tra vite e martello ho usato legno per non rovinare il filetto, ovviamente non ho ottenuto la perfezione, proprio per il timore che una martellata più forte incurvasse al contrario.
Da fabbro so martellare, curvare e raddrizzare, ma senza strumenti di precisione non si ottiene precisione.
Comunque penso che per una vite da 8mm lunga 1Mt non sia un problema in quanto seguirà la chiocciola adattandosi con elasticità.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 maggio 2021, 12:36

Probabilmente il passo della vite ti farà andare la cnc molto lentamente ed è consigliabile non andare oltre i 500rpm del motore che se anche sovradimensionato potrebbe perdere qualche passo fino a stallare.

Che drivers alimentatori e scheda di controllo vai ad usare? Mi sembra di vedere una Shield di Arduino.

Prima o poi riuscirò a passare a Gualdo Tadino . Ho quasi finito il primo step dei lavori del superbonus ..

Saluti

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da flaviopaol » mercoledì 19 maggio 2021, 13:42

MauPre75 ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 23:48
Credo che Hellfire39 intendesse dire che in ambito fai da te non si può fare, io per raddrizzare la mia senza strumenti tra incudine e vite e tra vite e martello ho usato legno per non rovinare il filetto, ovviamente non ho ottenuto la perfezione, proprio per il timore che una martellata più forte incurvasse al contrario.
Da fabbro so martellare, curvare e raddrizzare, ma senza strumenti di precisione non si ottiene precisione.
Comunque penso che per una vite da 8mm lunga 1Mt non sia un problema in quanto seguirà la chiocciola adattandosi con elasticità.
Bene, grazie allora mi arrendo e la lascio, senza rischiare di rovinarla. in effetti sembra che non crei molti problemi, è solo che fa brutto vederla roteare

POLSEN
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2021, 18:11

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da POLSEN » giovedì 20 maggio 2021, 18:07

Junior73 ha scritto:
mercoledì 19 maggio 2021, 12:36
Probabilmente il passo della vite ti farà andare la cnc molto lentamente ed è consigliabile non andare oltre i 500rpm del motore che se anche sovradimensionato potrebbe perdere qualche passo fino a stallare.

Che drivers alimentatori e scheda di controllo vai ad usare? Mi sembra di vedere una Shield di Arduino.

Prima o poi riuscirò a passare a Gualdo Tadino . Ho quasi finito il primo step dei lavori del superbonus ..

Saluti
Ciao junior Sono Alessandro uno dei ragazzi che con Flavio abbiamo messo su questa CNC, ti rispondo in merito a driver, alimentazione e settaggio.
Si utilizziamo un arduino con sopra la shield e driver 2DM542-N con quei bestioni di Nema 23, alimentati a 48v, con uscita dal driver di 4.2 ah la vite ha un lead di 8 mm e i driver sono settati a 1600 step/rev quindi 200 step per millimetro, quindi una buona risoluzione. La velocita massima dei motori e stata limitata tramite grbl dal sottoscritto intorno ai 300 giri al minuto in modo da evitare stalli e ondeggiamenti eccessivi della vite, ma ritengo che lavorando con frese da 3.17 vada bene, almeno cosi ho ritenuto. Siamo consapevoli che il diametro della vite per la lunghezza di lavoro è sottodimensionato ed invece i motori sono sovradimensionati per una cnc con giunzioni e supporti in plastica ma oramai questo progetto lo teniamo cosi e la facciamo lavorare per vedere fino a dove possiamo arrivare, alcune lavorazione comunque ci hanno soddisfatto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da Junior73 » domenica 23 maggio 2021, 11:40

Dopo l'incontro di ieri vi metto il link di uno store cinese dove prendere guide e viti spediti da Eu ed in particolare dalla R. Ceca, nel caso di sostituzioni o autocostruzioni varie. Purtroppo c'è poca disponibilità di roba da Eu (finisce subito) e parallelamente all'aumento della richiesta hanno maggiorato anche un pochino i prezzi per certi articoli.

https://it.aliexpress.com/item/40012666 ... 47135884.5

Un esempio di kit per ponte mobile (ma anche ponte fisso ) è il solito 1000-700-400mm che metto in allegato (ora non disponibile da Eu nel sito) il cui prezzo per essere diciamo buono deve stare sotto i 200 euro possibilmente.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”