Meccanismo sollevamento banco sega

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
tarabech
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:35

Re: Meccanismo sollevamento banco sega

Messaggio da tarabech » martedì 23 novembre 2021, 22:31

Ciao a tutti ho fatto il primo test e non è andato bene.

Questo il tentativo
testsegacnc.jpeg
Il problema non è legato alla potenza del motore,ma alla mancanza di rigidità del sistema, in pratica come si vede anche dalla foto la spinta del motore inclina il piatto di sollevamento nonostante le guide lineari inserite.

Voglio provare a questo punto a rivedere il tutto mettendo delle guide lineari ai lati.
guidelineari.jpg
Devo capire se piazzando un solo motore ad un lato andrà o avrò lo stesso problema. Alla peggio sono sicuro che con due motori me la caverei, ma sarebbe solo per ovviare alla mia incapacità di fare un sistema con la giusta rigidità e scorrevolezza.

Sono ben accetti consigli! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Meccanismo sollevamento banco sega

Messaggio da torn24 » mercoledì 24 novembre 2021, 5:31

La vite credo che deve essere posta al centro dei momenti, ho la forza peso divisa a meta sinistra e destra della vite, dalla foto hai tutto il peso a destra che tende a imprimere una rotazione.
Come detto io userei i sistemi normalmente usati nelle macchine manuali automatizzando il tutto con una vite.
Abbiamo una piastra che ruota su due perni a un lato, su cui e montato motore e lama, ruotando la piastra abbassiamo o solleviamo il sistema.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Meccanismo sollevamento banco sega

Messaggio da torn24 » mercoledì 24 novembre 2021, 7:00

Questo video mostra proprio il sistema di sollevamento come ti ho descritto.
https://www.youtube.com/watch?v=ds4W9g2kShE

Se volessimo automatizzare il sistema con vite e motore non è molto complicato...
Immagina un cilindro oleodinamico di un escavatore, puoi notare che ha un foro alla base e un foro all'estremità dell'asta, questo perché mentre si
allunga deve ruotare, comportandosi in modo simile a una biella, assorbe gli spostamenti laterali.

Adesso un sistema a vite deve fare la stessa cosa, una staffa una U sul motore che possa ruotare, e una U sulla chiocciola che possa ruotare, in modo che possa assorbire gli spostamenti laterali.

Piego una lamiera a forma di U, faccio due fori per viti che fungono da perno, e fisso ghiocciola da una parte e motore dall'altra.
CIAO A TUTTI !

tarabech
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:35

Re: Meccanismo sollevamento banco sega

Messaggio da tarabech » mercoledì 24 novembre 2021, 17:19

Ciao ho per ora scartato questa modalità perché vorrei poter impostare con precisione di quanto alzare e fatta in quel modo non sono certo si riesca (in teoria si tratta di calcoli semplici su un triangolo ma temo imprecisione).
Comunque faccio questo tentativo con le guide laterali ma tengo in considerazione il consiglio.
Immagino intendi una cosa tipo
https://youtu.be/l_z4MXF1lE4

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Meccanismo sollevamento banco sega

Messaggio da torn24 » giovedì 25 novembre 2021, 8:40

Intendevo qualcosa di simile ma non identico. Li abbiamo vite e biella, io pensavo di rendere la vite stessa una biella, ma comunque sono equivalenti :D
CIAO A TUTTI !

tarabech
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:35

Re: Meccanismo sollevamento banco sega

Messaggio da tarabech » venerdì 3 dicembre 2021, 15:22

Ciao aggiornamento:
ho provato a montare un sistema come da foto e il tutto sembra muoversi bene e con precisione:
bancosega.jpg
Pensavo di fissare in cima le guide laterali ma non la vite. Potrebbe essere un problema?
Ora ho il grande dubbio, visto che il prototipo funziona, se tenere questa struttura o rifare tutto magari con profili di alluminio per una maggior stabilità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Meccanismo sollevamento banco sega

Messaggio da torn24 » sabato 4 dicembre 2021, 6:00

E' un po diverso sistema con motore fermo, e sistema con sega che taglia, ci saranno flessioni e vibrazioni. Sicuramente le guide dovranno essere fissate ad entrambe le estremità e la struttura su cui dono fissate deve essere rigida. Per la vite potrebbero bastare cuscinetti alla base lasciando libera la parete opposta.
CIAO A TUTTI !

tarabech
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:35

Re: Meccanismo sollevamento banco sega

Messaggio da tarabech » venerdì 13 gennaio 2023, 17:45

Ciao a tutti,
questo progetto è stato abbandonato (più che altro per questioni di rigidità del sistema e costi) ma ho recentemente concluso questo progetto:
viewtopic.php?f=89&t=90472
che potrebbe essere di interesse (automatizzazione della guida parallela del banco sega).

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”