Squadratore testa fresatrice home made

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Innaig » venerdì 16 dicembre 2022, 8:52

Si parte sempre da uno zero assoluto fatto con bolla (elettronica possibilmente) e sul primo asse che si monta (portante e normalmente asse X).
Da li si proseguono gli allineamenti.
Andare a verificare la sola testa senza aver verificato tutto il resto dall' inizio non serve a nulla.
La tavola è sempre l' ultima cosa da verificare e va allineata alla macchina, non si allinea mai la macchina alla tavola.
Da qualche parte sul forum avevo anche postato un quaderno di collaudo che normalmente utilizzo in ditta su macchine piccole in cui riportavo, ove possibile, le normative di collaudo.
Mettere in squadro una macchina partendo dalla fine non è mai una buona idea.
Non posso postare un quaderno di montaggio per ovvie ragioni di riservatezza aziendale.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Innaig » venerdì 16 dicembre 2022, 9:15

Trovato, lo riallego qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da ATHENA6 » venerdì 16 dicembre 2022, 19:15

Io non ho capito nulla e mi arrendo, ma se andate sul sito/forum del signore che credo che sia un ingegner che produce l'accessorio stampato 3D per utilizzare 2 comparatori, viene spiegato tutto in maniera impeccabile, comprensibile e funzionale, poi il sistema più serio tutto realizzato in allumini è anche in vendita.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da CARLINO » sabato 17 dicembre 2022, 0:41

Sarà anche spiegato in modo serio, ma non spiega perchè bisogna adoperare due comparatori e non uno solo.

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da ATHENA6 » sabato 17 dicembre 2022, 7:43

Tranquillo, spiega anche quello.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Fiveaxis » sabato 17 dicembre 2022, 13:18

ATHENA6 ha scritto:
venerdì 16 dicembre 2022, 19:15
Io non ho capito nulla e mi arrendo, ma se andate sul sito/forum del signore che credo che sia un ingegner che produce l'accessorio stampato 3D per utilizzare 2 comparatori, viene spiegato tutto in maniera impeccabile, comprensibile e funzionale
Al netto di tutte le procedure corrette di taratura delle geometrie delle macchine utensili, che peraltro sono disciplinate da normative ISO e su cui ci sono trattati di ingegneria; se ci concentriamo sulla messa in squadra della testa di una fresatrice, ovvero il tema del post, ho già spiegato sopra il perchè la procedura corretta è quella con un solo comparatore.

Il concetto è semplicissimo:
Partiamo dall'assunto che qualsiasi strumento introduce un errore (che, se non rilevato con altro strumento di verifica, è ignoto).
Assodato ciò, dare per scontato che, siccome 2 comparatori indicano di essere a "zero", stiano misurando -effettivamente- la stessa misura è irrealistico e concettualmente sbagliato.
La misura infatti è falsata dalla somma algebrica del valore degli errori dei 2 comparatori. Chiaro no?

Usando un solo comparatore invece, l'errore che esso introduce, non inficia la misura perchè ciò che mi interessa è vedere che indichi sempre zero: ovvero che non ci siano variazioni.
Che poi quello zero sia, nella realtà, +/- 1 centesimo, +/- 1 millimetro, non mi interessa.
Si può affermare, con buona approssimazione, che l'errore di un solo comparatore è sistematico e quindi non influisce sulla misurazione.(*)

Che poi l'accrocchio per i 2 comparatori sia divertente, comodo e che il tizio che lo vende su internet è pure simpatico...Va benissimo :D ma...Affermare invece che tale procedura sia corretta o peggio precisa...Ecco, questo purtroppo no: NON è così! :D

(*) in realtà ci sarebbe da considerare l'errore di isteresi ma lasciamo perdere per non complicarci la vita! E, tuttavia però, anche in questo caso, un errore di isteresi è meglio che averne 2! Chiaro no? :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da brunart » sabato 17 dicembre 2022, 15:30

finalmente Fiveaxis ha dato una spiegazione chiara
complimenti
lo squadratore con due comparatori è una gran minchiata (come si dice in Sicilia) ovvero una cagata pazzesca (come si dice nel resto d'Italia)
lo squadratore può essere uno strumento utile ma con un solo comparatore messo da un lato
se poi, in una determinata posizione non riesci a leggere il quadrante, usi uno specchio o la fotocamera del cellulare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”