Squadratore testa fresatrice home made

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da troy21 » martedì 21 dicembre 2021, 21:27

Ciao a tutti
Siccome sono povero :doubt: :lol: mi sono realizzato uno Squadratore testa per la fresa visto quello che costano e soprattutto perché no?! Il gusto di farselo in proprio...e soprattutto era da un bel po' che me lo volevo realizzare.... Uno di quegli utensili che dici un giorno me. Lo farò!
Distanza punte 170mm
Alluminio 5083
Spessore 17mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 dicembre 2021, 14:53

Nulla da dire sulla realizzazione e sul divertimento...

Questo ammenicolo è una moda lanciata da qualche youtuber americano annoiato ed è diventata la classica realizzazione cult che si trova in tutte le salse sul tubo.
Dicono che sia comodo da usare: può essere! Che poi serva anche a mettere con PRECISIONE in squadra la testa mecchina...Ecco, questo no di sicuro!
Del resto, senza offesa, i colleghi/amici americani (salvo qualcuno bravo che lavora in millimetri :mrgreen: ) hanno un concetto di precisione 25,4 volte più grossolano di noi europei. E' una questione di unità di misura. :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 22 dicembre 2021, 15:31

@fiveaxis,
dai su, sei cattivo, quando non si divertono a giocare con le frazioni, utilizzano i mils. Son sempre 2,54 centesimi. Non sarà un micron, ma non mi pare così grande. :shock: :mrgreen:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da arm » mercoledì 22 dicembre 2021, 15:35

Beh 0,001 pollici sono 0.025 centesimi :mrgreen:

Ecco, ma a cosa servirebbe? a verificare che l'asse di rotazione della fresa sia perpendicolare al piano di lavoro? se è così i due comparatori dovrebbero avere dimensioni esattamente identiche, sia come lunghezza di gambo che come posizione all'interno del supporto.

Non è più sicuro inserire un gambo a L dove montare un unico comparatore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Innaig » mercoledì 22 dicembre 2021, 16:27

Si Arm, si usa un comparatore montato a "L" per fare quella misura.
P.S. provate in America a farvi rettificare una piastra di 0.010 mm, vi risponderanno che una misura così piccola non riescono a farla :-D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 dicembre 2021, 16:52

@Helfire39
un cliente che produce alta orologeria un giorno mi ha detto: "gli americani non hanno l'unità di misura per fare gli orologi"...
In effetti in orologeria, tolleranze 0,003 - 0.005 mm sono normali nei disegni!
Del resto, essendo la tolleranza un errore percentuale ammissibile, su una spina D 1mm, mezzo centesimo di tolleranza può fare mooolta differenza. :D

@arm
In realtà, il metodo "americano" sarebbe di montare in pinza il codolo dell'accrocchio, azzerare i comparatori e manovrare la testa finchè, girando l' ammenicolo, i comparatori restano entrambi a zero.
Fin qui tutto bene ma...I due comparatori hanno un errore identico? Io dubito fortemente!
L'accrocchio ti consente di mettere in squadra la testa entro un 0.001 di pollice? Sì certo!

@Innaig
se qui vai da un rettificatore dicendogli di rettificare con tolleranza +/- 0,01mm ti manda nel reparto fresatura...Offeso! :lol:
Il prossimo collaudo geometrico di una macchina, fai un esperimento: prova a dire al cliente: "Bhè dai, buono! Siamo nel centesimo di pollice!" :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da leomonti » mercoledì 22 dicembre 2021, 18:38

Quel sistema funziona anche in Europa.
Dipende dalla qualità dei comparatori, che possono anche essere diversi, purchè precisi. Poi, dentro 1/100 ci stanno 10/1000. Certo, meglio usare due milessimali decidendo il target di precisione che si vuole raggiungere, e ripetendo la misura più volte.
Se due comparatori centesimali, ancorchè di modello diverso, differiscono più di un centesimo l'uno rispetto all'altro, uno dei due non funziona.
La procedura è banale: si azzera il primo comparatore sul piano fresa, si gira il mandrino di 180° (e quindi ci si trova sullo stesso punto della tavola) e si azzera l'altro. Da lì in poi, al netto delle irregolarità della tavola, si comincia la lettura differenziale su entrambi i comparatori, lavorando sulla rotazione/spessoramento della testa. Considerando, appunto, che siamo su una fresatrice e non su una rettifica, 1-2/100 di disassamento, letti quindi sul centesimale, credo siano accettabili.
Che poi il mondo delle misure imperiali sia quanto di più anacronistico esista al mondo, quello è un altro paio di maniche, e mi trova totalmente concorde.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 dicembre 2021, 19:28

L'errore di un comparatore standard Mitutoyo (simile a quelli in foto) arriva serenamente a 5 micron senza considerare i 3 micron di isteresi e i 3 micron di ripetibilità... Stiamo parlando di comparatori standard ma comunque di marca, quindi di buona qualità.

E' facile capire che avere un centesimo e mezzo (anche due!) di errore è più semplice di quello che sembra. :mrgreen:
Con un solo comparatore invece, QUALSIASI sia l'errore dello strumento, tale errore è sistematico, percui non influisce sulla misurazione in alcun modo. In 35 anni di carriera NON ho mai visto un operatore utilizzare quel sistema.

Se poi all'operatore va bene avere 1 - 2...10 centesimi di fuori squadra va benissimo ma da lì a dire che quel sistema è preciso quanto il sistema classico, bhè, mi permetto di dire che è sbagliato.

Detto ciò, come sono solito dire, ognuno nel suo garage fa quello che vuole...Io non mi offendo! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da troy21 » mercoledì 22 dicembre 2021, 22:21

non so se sia un aggeggio partorito dagli americani o meno,io l avevo visto tempo fa su youtube e mi sono promesso di farmelo,ne avevo ordinato uno stampato 3d ma ovviamente non andava bene
ovvio che ci vorrebbe uno almeno il doppio di lunghezza...più ci si sposta e più ce errore ,come andare in barca insomma...un cambio di rotta di 1° su 100 mt non è nulla,ma su 3000 miglia si!
ora sara' inutile o no,io l ho provato ed ero un po fuori
ho fatto una lavorazione e sono stato in tolleranza,prima no...quindi io l approvo,senno' era nel cestino dei trucioli! :lol:
quindi meglio averlo e essere piu preciso di prima che non averlo e avere la testa fuori squadra perlomeno questo è il mio pensiero
è professionale?di certo no!ma nemmeno la mia fresa lo è visto che è da hobbysta
avevo pensato anche di fissare i bracci del portacomparatore al mandrino ma ovviamente essendo lunghi la flessione c'era
perlomeno questo è solido e cosa non da poco è facile usarlo e in poco regolo tutto
per ultimo ma non per ultimo mi sono divertito a farmelo visto che era alluminio di scarto
poi ovviamente se mi dite come si squadra la testa sarei contento..non si finisce mai di imparare! 8)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da troy21 » mercoledì 22 dicembre 2021, 22:32

poi se si parla di iperprofessionalita' di centri di lavoro a 10000000 assi e con tutti annessi e connessi e' un altro discorso...
che ci crediate o no non ho nemmeno uno e dico uno strumento di misura,,frese,ecc di marca blasonate tutti esclusivamente cinesi come anche per dire il visualizzatore per il tornio...
l unica cosa che ho marchiato è il controllo rosetta per la fresa...
beh sono anni che ci faccio lavori anche per terzi e faccio lavori per la mia moto sempre in tolleranza,ora non sono un officina meccanica ma i miei lavori sono sempre usciti precisi,quindi credo che oltre a strumenti da millemila euro valga anche il manico,e da motociclista lo posso dire.. :)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da troy21 » mercoledì 22 dicembre 2021, 22:39

allora siccome mi avete incuriosito,ho provato a verificare quindi:
su una corsa di 600mm ho un errore di 0.4/0.5
per una fresa del 1967 credo vada bene...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 dicembre 2021, 22:44

Quando ero garzone un vecchio meccanico (mio maestro) mi disse: "la precisione non sono i centesimi ma una mentailità di lavoro!".
La precisione è un metodo di lavoro. Gli strumenti sono sicuramente importanti ma, un pasticcione, anche con strumenti costosissimi, farà pasticci.
Nel VIDEO un vecchietto americano mette in squadra la testa della fresatrice sia in X che in Y con il metodo "canonico". Notare che usa un tastatore, di norma più preciso di un comparatore (che va comunque bene :D ).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da troy21 » mercoledì 22 dicembre 2021, 22:58

si il video l avevo gia visto,ce l ho tra i preferiti

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da leomonti » giovedì 23 dicembre 2021, 9:55

Effettivamente, per quanto il sistema di troy21 sia abbastanza preciso, soprattutto su macchine, magari orientali che non stanno in tolleranza neanche a colpi di maglio, quello con un unico tastatore e braccio di adeguata lunghezza è migliore.
Chi ha una macchina con la testa rotante su due assi, non deve impazzire per allineare lungo l'asse Y. Rimane il fatto che, se il tipo del video, usa un comparatore in pollici, si può anche risparmiare la fatica, e usare un metro da muratore :D .
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Squadratore testa fresatrice home made

Messaggio da Innaig » giovedì 23 dicembre 2021, 11:59

Probabilmente avete tutti in casa un comparatore con base magnetica, a questo punto senza spendere neanche un centesimo di piu mettete la base magnetica sul mandrino, mettete il braccetto a 90 gradi ed il comparatore che punta verso la tavola ed avete tutto quello che vi serve per la verifica.
Ruotate il tutto prendendolo dalla base magnetica, non dal braccetto!
Chiaramente in questo modo vedete solo l' ultima parte della meccanica e non potete distinguere se l' errore è dovuto alla testa oppure al ram di Z.
Occorrono anche squadra e riga in granito per scindere l' errore.
Azzerare la testa senza sapere se l' errore è del ram non è mai una buona idea.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”