5 asse made in home

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

5 asse made in home

Messaggio da troy21 » sabato 8 gennaio 2022, 0:00

ciao a tutti
ho praticamente finito il mio 5 asse made in home,nulla di cosi esotico visto che sono soluzioni già viste,lo usero' solo per lavorazioni particolari visto che la mia scheda non gestisce il 5 asse e non sono cosi ferrato da farlo andare :lol: e sopratutto ci vuole un bel cam che non ho!
ma mi sono divertito a costruirlo :D
dimensioni 400x150
piano utile con rotazione a 360° 200mm di diametro
larghezza utile 300mm
per il momento monta un classico stepper nema 34 da 8.2nm rapporto 1:1 ma più avanti vedro' se montare un hybrid stepper e rapporto 2 o 3:1
connesso a una elettronica esterna che puo' gestire piccoli cicli o rotazioni a gradi
molti componenti li avevo in casa sopratutto elettronica e mandrino da 125mm
qui ho montato il classico mandrino ma aspetto il materiale per fare una piastra da 160mm con 6 cave a T ,pero' qui mi sorge un piccolo problema...
vorrei anche predisporlo per il montaggio mandrino,ma serve una battuta di centraggio,come potrei fare visto che volevo lasciare la flangia ovviamente liscia per non avere problemi con il kit di staffaggio?
avevo pensato di fissare al mandrino delle spine cosi avendo solo 2/3 fori sulla flangia ma devono essere perfetti per avere un centraggio quanto più preciso....qualche soluzione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: 5 asse made in home

Messaggio da CARLINO » sabato 8 gennaio 2022, 10:21

Per il centrare basta fare una piastra che si incastri nel mandrino e che abbia sul lato opposto un perno di centraggio : il fissaggio poi credo che avvenga con viti.

Kappa6
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2022, 12:01

Re: 5 asse made in home

Messaggio da Kappa6 » sabato 8 gennaio 2022, 14:03

Cavolo, lavoro strepitoso! Vedrai che con il quinto asse potrai risolvere un sacco di problemi.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse made in home

Messaggio da troy21 » sabato 8 gennaio 2022, 16:06

@kappa6
il problema è fare il centraggio quanto più perfetto!
si poi verra' fissato con i suoi bulloni
ma fare una flangia secondo me non ha senso per 2 motivi,il primo mi ruberebbe altezza in Z
il secondo basterebbe fare dei fori nel mandrino stesso e fissare le spine li

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: 5 asse made in home

Messaggio da CARLINO » sabato 8 gennaio 2022, 18:22

Forse non mi sono spiegato bene , la flangia si incastrerebbe nel dente del mandrino e avrebbe la stessa altezza del dente per cui in Z non perderesti niente : sulla faccia verso la piattaforma potresti fare un dente che vada ad impegnare il foro della base scanalata in modo che la sua funzione sarebbe solo di centrare e sarebbe assolutamente invisibile.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse made in home

Messaggio da troy21 » sabato 8 gennaio 2022, 19:51

scusami ma non ho capito.... :roll:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: 5 asse made in home

Messaggio da CARLINO » domenica 9 gennaio 2022, 0:20

Spero che lo schizzo sia più chiaro anche se è molto rozzo perchè fatto in pochi secondi....
001 (FILEminimizer).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse made in home

Messaggio da troy21 » domenica 9 gennaio 2022, 1:40

Ah ok, beh si soluzione fattibile, solo che al centro in quel foro ci andrà l albero... Dove fare un foro/Battuta sperando di avere spazio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: 5 asse made in home

Messaggio da CARLINO » domenica 9 gennaio 2022, 10:10

Se quella piattaforma devi costruirla prevedi un mm di spazio in più per la battuta di centraggio.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse made in home

Messaggio da troy21 » lunedì 10 gennaio 2022, 0:24

faro' una flangia cosi,una battuta entra dentro la flangia con cave a T e le altre due nel mandrino cosi non si sposta e va a scaricarsi li
il foro nella flangia lo faro' piccolo come si vede in foto,quello è 10mm ,al massimo lo faro'12mm per non avere rotture di scatole quando monto il kit di staffaggio
oppure dici che basta il solo centraggio dove ce il passaggio barra?infondo verra' bloccato dal mandrino stesso quando stringo....credo che la seconda alternativa sembra buona che dici?ho fatto uno scarico di 3mm sul perno da 10mm l altra parte è alta 5mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: 5 asse made in home

Messaggio da CARLINO » lunedì 10 gennaio 2022, 10:35

La soluzione va bene se non interessa lasciare libero il passaggio verso il basso, aumenterei comunque il diametro del centraggio per una precisione maggiore.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse made in home

Messaggio da troy21 » lunedì 10 gennaio 2022, 11:28

il passaggio barra nella tavola non posso metterlo perchè quello sara' l albero di trasmissione,oltretutto non lo utilizzo,riguardo al foro più grande se aumento troppo rischio che poi come dicevo mi potrebbe dare fastidio se ho pezzi piccoli da staffare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: 5 asse made in home

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 gennaio 2022, 12:16

In alternativa alle cave a T, potresti creare nella tavoletta un reticolo di fori filettati. Oppure alternati: filettati ed alesati o ancora, alesati qualche millimentro e poi filettati...

Potresti prevedere 2 spine che centrano la flangia dell'autocentrante. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse made in home

Messaggio da troy21 » martedì 11 gennaio 2022, 0:55

Avevo pensato anche ai multiforo, ma preferisco le cave a T... Oppure li faccio entrambi 🤣

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”