compressore con motore frigorifero - problema sfiato

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Andreap
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2022, 16:09

compressore con motore frigorifero - problema sfiato

Messaggio da Andreap » sabato 26 febbraio 2022, 20:39

Prima di tutto grazie per avermi accettato nel gruppo.
Sono un “ vecchiotto “ appassionato di fai da te.
Per non avere problemi di condominio mi sono costruito un compressore con un motore di frigorifero.
E subito la prima domanda:
Spero di spiegarmi bene, non conosco i termini tecnici,
Ecco la storia; come sopra detto mi sono assemblato un compressore con un motore frigorifero da 1 cv, sulla base di un vecchio compressore che si era guastato.
Ho acquistato un pressostato nuovo.
E montato il tutto
Ma ha un problema.
Quando parte dalla parte del pressostato dove va collegato il tubetto valvola non ritorno/ pressostato sfiata, e di conseguenza non carica.
Chi mi ha venduto il pressostato mi ha detto che è normale per un compressore da frigorifero, non avendo la potenza di un motore tradizionale.
Per rimediare, mi ha detto, inserire a metà tubetto una chiavetta di chiusura .
Accendere il compressore e solo quando arriva a tre atmosfere aprire la chiavetta.
Operazione da fare una sola volta con pressione a 0.
Poi quando il compressore riparte a circa 5 atmosfere l’utilizzo della chiusura e apertura del tubetto non sarebbe più servita
Eseguito, chiudo la chiave tubetto, con pressione a 0, accendo il compressore, a 3 atmosfere apro la chiavetta, il compressore non sfiata e tutto ok .
Quando però usandolo arriva a 5 atmosfere
E riparte sfiata di nuovo, devo chiudere e riaprire immediatamente la chiave per far cessare lo sfiato.
Sono condannato a fare questa operazione ogni volta che il compressore riparte ?
o c’è una soluzione.
Grazie
Buona giornata a tutti
Volevo allegare una foto ma non ci riesco

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: compressore con motore frigorifero - problema sfiato

Messaggio da torn24 » domenica 27 febbraio 2022, 7:45

Una valvola di non ritorno la trovo inutile, in realtà penso che tutti gli accessori pressostato, valvole non dovrebbero dipendere dal motore frigorifero, non mi risulta che una valvola sfiati a bassa pressione, poi non saprei.
Semplificherei il sistema, pressostato "che non dovrebbe sfiatare" e magari una valvola di sicurezza, ma questa servirebbe se il pressostato si guasterebbe. Avevo un compressore con motore frigorifero e bombola ricavata da estintore, nessun pressostato nessuna valvola, fare esplodere una bombola con un compressore da frigorifero ce ne vuole :D
Non sei il primo a realizzare un compressore con motore frigorifero e i problemi che dici non li ho mai sentiti, prova a guardare qualche progetto facendo una ricerca su google, sul forum o fu youtube.
CIAO A TUTTI !

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: compressore con motore frigorifero - problema sfiato

Messaggio da kAPKA » domenica 27 febbraio 2022, 8:23

Azz. Guarda che i compressori frigo (gruppo ermetico) arrivano a 30/40/50 bar senza problemi.
Io una valvola di sicurezza la metterei a prescindere.
Per il pressostato invece ce ne sono anche di piccolini senza valvola di sfiato (per scaricare la pressione sulla mandata in modo da agevolare lo spunto del motore che non incontra la resistenza della pressione in bombola) che per i motori frigo non è un problema; ovviamente la valvola di non ritorno è fondamentale.
Direi di guardare qualche video YouTube dove sono spiegate parecchie cose. Qua c'è l'utente Rokko che era molto ferrato sull'argomento.
Comunque se il problema è solo il pressostato che sfiata io ne proverei un altro perché nei miei due compressori autocostruiti non ho il problema lamentato da Andreap ed ho usato un normale pressostato regolabile da compressore (la scatoletta nera con il pomellino rosso sopra per capirci)

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: compressore con motore frigorifero - problema sfiato

Messaggio da torn24 » domenica 27 febbraio 2022, 8:55

Guarda che i compressori frigo (gruppo ermetico) arrivano a 30/40/50 bar
Ho capito e lo sapevo, ma a casa uso il compressore per gonfiare qualcosa, quando è in funzione sono li, arrivato in pressione utilizzo, non mi è mai capitato di accendere il compressore, andarmene e lasciarlo in funzione per molto tempo. Oggi ho un compressore economico commerciale, con pressostato e valvola di sicurezza, ma lo utilizzo allo stesso modo, il pressostato mi serve solo per avere la pressione di utilizzo. :wink:
CIAO A TUTTI !

Andreap
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2022, 16:09

Re: compressore con motore frigorifero - problema sfiato

Messaggio da Andreap » domenica 27 febbraio 2022, 13:27

Il compressore ha la valvola di sicurezza, regolata a 8 bar mentre ho regolato lo stop a 7,5 bar.
Ho provato a cambiare pressostato ma non cambia niente.
Penso di aver risolto il problema, ho eliminato chiudendolo il tubicino che va dal pressostato alla valvola di ritenzione
Il motore carica bene, e quando usandolo va sotto i 5 bar riparte senza sforzo.
Grazie a tutti
Buona giornata

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: compressore con motore frigorifero - problema sfiato

Messaggio da rokko » mercoledì 9 marzo 2022, 22:16

Ciao,
nei compressori con gruppo ermetico occorrono valvoline di sfiato pressostato
ad effetto immediato.
Immagino che il pressostato sia un Nema, la valvolina adatta è la "VNP" della foto tratta dal sito
nema mignon.jpg
Se hai problemi di avvio, devi sostituire la valvolina di sfiato, in alternativa, al tubo della
valvolina, raccorda un elettrovalvola normalmente aperta collegata elettricamente in parallelo al
motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”