Problema con traforo elettrico

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Problema con traforo elettrico

Messaggio da erasmo » lunedì 28 marzo 2022, 18:58

Chiedo indicazioni per correggere il taglio del mio traforo elettrico.
Tagliare taglia, ma non va diritto. Nonostante le varie manovre per farlo andare dove voglio io, lui tira 45° a destra. L'oggetto è costruito in Belgio, è anche ben dimensionato ma il problema è molto petulante.

Qualche idea per migliorarlo, Grazie
eros
eros

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da lelef » lunedì 28 marzo 2022, 19:06

detto cosi´ci si cava poco, di base posso dirti che tra lame serie e scarse cé´un abisso, di lame buone ci son solo 2 costruttori,poi un traforo piu´o men o vale l´altro a meno di non andare su roba blasonatissima e carissima

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da CARLINO » lunedì 28 marzo 2022, 19:56

Posta qualche foto del traforo , in particolare dei morsetti : è normale che le lame da traforo non taglino perfettamente dritte ma 45° di angolo non è possibile , c'è qualcosa che non va.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da erasmo » martedì 29 marzo 2022, 0:02

Grazie per le riposte:
Lame, è talmente tanto tempo che ho questo traforo che non so se le lame sono originali o acquistate a parte.
Pensavo a tutto meno che la lama puo essere la causa.
Il sistema di attacco è a traversina con foratura lama.
Non ci sono morsetti a chiudere, è il sistema rapido con vite di tiro.

Vedendo i Youtube filmati costruttivi fatti con semplicità e come funzionano bene, mi cadono le braccia tutte le volte che la uso.
Qualche prova per migliorarla l'ho fatta, nessun miglioramento.
Ultimamente, guardando un filmato, ho notato che diversamente dal mio, la lama è trattenuta da un morsetto che la stringe bloccandola e la tiene guidata.
Ho ricostruito costruito il morsetto superiore che non lo blocca ma guida la lama per circa un centimetro, con la prospettiva che se migliorava, fare anche l'inferiore.
Delusione, come prima. La lama si torce verso destra.
Di conseguenza la guida del pezzo non è fluida per le forzature necessarie per andare diritto.

Posso anche realizzare nella parte superiore un sistema fisso di bloccaggio e guida, ma dalla prima modifica, vedi immagine il miglioramento è inesstente.
Proverò anche a cambiare lama anche se per ora non ho lame di marca diversa.

Domani metto due foto per specificare meglio la parte maccanica.

Per ora grazie del vostro intervento.
eros
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da CARLINO » martedì 29 marzo 2022, 11:01

Le lame con il traversino sono meno precise di quelle a morsetto ma non dovresti avere questi problemi : il traforo per sua natura non è adatto ai tagli rettilinei guidati da un appoggio , non vorrei che tenti di tagliare come faresti con una bindella o una circolare.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da erasmo » martedì 29 marzo 2022, 12:06

No, non uso nessun appoggio, guido a mano libera.
Questa mattina ho controllato sia la messa in bolla del piano di lavoro e la perpendicolarità della lama, e ho notato una leggera pendenza verso destra.
Ma pensa te, non ricordavo che una vite che fa da fulcro al braccio inferiore è come una camme, varia appunto la perpendicolarità della lama.

Nonostante questa regolazione non sono arrivato ad avere la lama perpendicolare anche se di pochissimi gradi.

La prova in pratica è risultata più decente, probabilmente con qualche piccolo disassamento dei supporti si arriva a un taglio migliore.

due immagini del morsetto guida lama provvisorio che dovrebbe in teoria tenerla diritta.

Vuoi che l'inclinazione sia il problema? Mhà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da CARLINO » martedì 29 marzo 2022, 15:48

A vedere la foto la colpa è delle lame : queste che usi sono molto larghe e non ti permettono correzioni immediate come le lame più strette, ma tendono a ritardare le correzioni , questa è la ragione per cui vai così storto , la lama prevale sulle correzioni .Cerca di usare le normali seghe da traforo , quelle che puoi girare a 360° sul posto e vedrai che sarà molto più semplice.
41LXQXswnvL._AC_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da erasmo » martedì 29 marzo 2022, 20:32

Si, hai ragione anche tu Carlino.
Le lame piccole non offrono atriti nel girare, questo mi è chiaro perché sulla mia sega a bindella uso la lama grossa e quella piccola per i tagli curvi.
Me se SPINGO diritto non dovrei avere il problema che tende a tirare a destra, indipendentemente da una lama grossa o sottile.
Anzi, quella grossa il taglio dovrebbe andare più diritto perche appoggia sul legno.

Le lame da traforo manuale fini le ho, però dovrei cambiare i due morsetti rapidi con due a chiusura a morsa con viti.
E' anche vero che per lavorazione interne, basta un forellino per infilarci la lama, ma la mia è fatta per usare questo attacco.

Probabilmente queste lame ci sono anche più piccole con lo stesso attacco rapido. Faccio notare che quelle che uso sono poi 2 millimetri di lama.

Comunque, non so se hai letto bene il problema è quasi del tutto risolto con la vite di regolazione che sposta il braccio con un eccentrico.
Non mi fà tutto il movimento che serve, cioè non va da una parte all'altra passando per lo zero, mi arriva appena allo zero centrale ma già così è migliorata notevolmente.
Per zero intendo la lama in squadra in verticale.
Dovrei smontare la meccanica e capire cosa modificare per avere la regolazione da ambo le parti.

Già cosi è una pacchia, non l'ho mai trovata comoda, anzi mi irritava durante l'uso perché andava dove voleva lei, tanto da usarla poco.
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da CARLINO » martedì 29 marzo 2022, 20:43

Per me il problema sono le lame, quello che comanda la direzione nelle seghe a nastro è la strada, basta che sia pochissimo più accentuata da un lato e il taglio non viene diritto : a maggior ragione su denti così piccoli è impossibile verificare una sia pur minima differenza , per fare una prova empirica fai andare la lama su una pietra abrasiva ( molto leggermente ) dal lato esterno della curva in modo da diminuire impercettibilmente la sporgenza dei denti e vedi se cambia qualcosa.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da lelef » martedì 29 marzo 2022, 20:50

il morsetto e´molto strano non permette alla lama di mantenere una tensione costante, sia che usi la lma coi pioli sia che usi quella a morsetti i morsetti sono fatti in modo da lavorare su un fulcro

https://www.amazon.it/Draper-24433-mors ... B004E1FH18

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da erasmo » martedì 29 marzo 2022, 22:00

Carlino, è una prova che posso fare su una lama.

IeLef,
in che senso è strano, Quello che vedi montato è una prova per mantenere diritta la lama. Vicino vedi il vecchio attacco.
Cosa intendi per tensione costante , tipo molla che la tiene in tiro? I morsetti che mi proponi di Amazon non li ho mai visti e come si montano sono poco intuitivi, ora vado a vedere i vari filmati in Youtube che sono tanti e alcuni sono ben documentati .
Faccio anche presente che non tutti i braccetti dove si fissa la testina blocca lama sono uguali per forma, fissaggio o misura.
Vado in Youtube
per ora grazie ritorno dopo la levigatura di una lama con reltiva prova.
eros

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da lelef » martedì 29 marzo 2022, 22:10

quella specie di C che si vede nella tua ultima foto e´ un sistema doppio, sotto dove c´e´il taglio si fissan le lame coi pioli ,sopra dove cé´quellíncavo si montano i morsetti portalama che ho linkato

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da erasmo » martedì 29 marzo 2022, 22:12

Se i morsetti sono da montare così , devo modificare i braccetti oscillanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da erasmo » martedì 29 marzo 2022, 22:34

Urca, mi hai preceduto.

Quello che mi dici , non lo sapevo. Devo controllare quello sotto se ha l'asola.

nel link è sicuramente un fissa lama per tutti i tipi e migliore per infilare la lama per fare l'interno, viceversa il pioli è più veloce ma per infilare bisogna fare il foro più grande per colpa dei pioli. Una cosa compensa l'atra ognuno poi la preferisce. Grazie della dritta

Comunque il problema del tirare storto non è dovuto ai morsetti, io l'ho rifatto per aggiungere 1 cm di guida lama.

Che poi solo con la regolazione spostando il braccio è migliorata la direzione del taglio. Secondo Carlino è anche la lama incide su questo,
anche se di fatto sono quasi a posto.
eros

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Problema con traforo elettrico

Messaggio da lelef » mercoledì 30 marzo 2022, 9:49

all ínizio i morsetti sono scomodi ma hai pu´scelta di lame e costan meno, puoi anche montare la lama girata di 90 gradi e puoi regolare coi grani filettati che la lama sia piu´a dx o sx appunto per evitare o compensare il tiro da un lato.
Per montare la lama sui morsetti e regolare la lunghezza giusta per la macchina quasi tutti i trafori hanno una sede apposta , il buco in piu´serve se metti la lama a 90 gradi
Immagine

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”