Generatore con motori passo passo

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » martedì 17 maggio 2022, 21:33

Grazie ragazzi per gli interventi. Sull'eolico non punto molto ma non vorrei montare una pala che tira fuori qualche watt solo con vento simil tornado.
A livello di integrazione con l'impianto fotovoltaico esistente invece non è possibile apportare modifiche a quanto fatto con il Superbonus. Anche la stessa aggiunta di pannelli allo scopo di sfruttare l'inverter da 6kw (Viessman 6,5kw in entrata di cui 4,6 kw trasformati in 220v mentre il resto , se disponibile,
inviato alle batterie)non è attuabile. E' necessario un nuovo impianto magari ad isola slegato dall'altro principale.
Girovagando nei forum specializzati il fai da te sull'eolico mi sembra un esercizio legittimo di passione nell'autocostruzione ma di risultati "apprezzabili "non ne vedo molti in rapporto alla spesa.
Sto seguendo un canale di una persona ben preparata sull'argomento che è arrivato all'eolico...

https://www.youtube.com/c/ENERGIAFAIDATE

Tornando allo stepper nema 34 12Nm vale la pena di fare qualche tests?. In caso ditemi le migliori modalità. Ho anche dei nema 23 ma penso non sia il caso.

Saluti

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da CARLINO » martedì 17 maggio 2022, 21:49

Puoi fare qualche test utilizzando un motore a giri regolabili per vedere il regime più favorevole per incrementare la potenza prodotta :è un lavoro che puoi fare in laboratorio senza impegnare troppi soldi, se il risultato è favorevole puoi passare allo studio dell'elica capace di dare il numero di giri individuato con la relativa coppia. A monte di tutto ci deve essere uno studio del vento nel corso di tutto l'anno: in generale i generatori eolici sono installati dove esistono condizioni di vento non troppo forti ma costanti, un automatismo regola il passo delle pale per mantenere la velocità del generatore quanto più è possibile costante in relazione alla velocità del vento.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 maggio 2022, 23:15

Junior il test più semplice che puoi fare è sulla carta, se hai un motore che di targa arriva a 3mila giri alimentato a 12V 5A esso in modalità generatore produrrà 12V 5A a 3mila giri poco più poco meno, non potrai pensare di ottenere di più, meno si, sa fai il calcolo sono 60W e già si intuisce che non è il motore adatto.
Gli eolici fai da te sono concepiti con alternatori a bassi regimi di giri, bobine con filo sostanzioso e magneti potenti, solitamente sotto i 300 giri minuto, questo per avere in presa diretta alternatore/albero pale per eliminare anche la perdita di prestazioni da attriti causata da organi meccanici (ingranaggi, pulegge, catene) e per non aver il rotore(gruppo pale) ad alte velocità che a causa della forza centrifuga si demolirebbe.
Spesso sentirai dire che la resa è molto bassa, questo perché la gente si fa prendere dall'avventura di costruire senza tener conto di dove lo installa, alcuni addirittura in giardino, la collocazione ideale dei sistemi eolici non è mai vicino al suolo, alberi, edifici, luoghi dove il vento può essere influenzato da colline o montagne che possono creare turbolenze, i luoghi ideali contrariamente sono le cime delle montagne, grandi pianure non alberate, in mare aperto, questo perché è importante la costanza di velocità e direzione per avere resa. Inoltre anche i megapali sono concepiti per sfruttare i venti lievi a partire dai 6km/h perché sono i più costanti in termini di tempo, ci sono più giornate con vento lieve che tempeste, in cima ad una montagna il vento è sempre presente ed un megapalo renderà bene.
Non voglio demolarizzarti ma ci sono cose in cui nonostante l'impegno madre natura avrà sempre la meglio.
Per i luoghi vicino al suolo sono più indicate le turbine sanovius e dennieur, meno sensibili alle turbolenze e venti violenti, difficilmente raggiungono rotazioni superiori a 150 giri.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 maggio 2022, 20:30

Allora se riesco faccio una prova direttamente con il tornietto/4 asse dove ho un nema 34 12Nm dove ogni 4giri dello stepper corrisponde 1 giro del mandrino. Potrei mandarlo a vari rpm in modo da capire quanto produce in termini di volt etc.
Ho chiesto ad uno "youtuber" che costruisce/modifica generatori e la risposta è stata questa:
Buona sera Luciano ti ringrazio per l'ammirazione, 😊 si lo puoi usare tranquillamente e funzionano benissimo 👍👍👍se non erro dovresti ottenere direttamente corrente dc. Ciao e buona serata
Questo è il tizio:

https://www.youtube.com/c/SebyLASCALA58/videos

Secondo voi il motore usato dalla Makemu è un motore Brushless che si può trovare in commercio?

https://www.makemu.it/prodotto/m12-alte ... -750w-1kw/

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 20 maggio 2022, 20:37

A beh!
Se tuo cugggino afferma che il motore ti dà corrente DC, allora è una garanzia!
Proprio non riesco a capire questo entusiasmo nel cercare soluzioni bizzarre a problemi già risolti.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » venerdì 20 maggio 2022, 20:59

Dai Hellfire diglielo chiaro che esce corrente AC :lol:
Junior penso che già lo sai ma lo dico solo per evitare guai, stacca fisicamente il driver, solo per prova non occorre che giri forte il mandrino, anche a mano puoi farlo, test già fatto, funziona davvero.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 maggio 2022, 21:21

SI ho riportato integralmente la risposta dell'utente nel suo canale che comunque aveva sollevato il dubbio.

La mia ricerca è pura curiosità date la potenze in gioco per un eolico che sarebbe solo di "contorno" al fotovoltaico. Magari nel forum ci sono molti utenti che hanno motori di macchine cnc vecchie ,dismesse e possono provare ad utilizzarne i motori per divertirsi a costruire un piccolo generatore eolico.

@Maupre75

Si chiaramente stacco il driver . Su che motore stepper hai provato?

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » venerdì 20 maggio 2022, 22:08

Ho tanti motori di piccola dimensioni nema 17 e 23, il test lo feci con uno 23 che non avrei mai utilizzato per la cnc in quanto singolo pezzo, passo 7,5°, pochi W in uscita non valeva la pena perdere tempo.
Con un nema 34 la musica può essere altra, di quanti A è di targa il tuo? Comunque secondo la legge V x A =W puoi stimare quello che produrebbe il motore al massimo delle prestazioni.
Per questo dico di toglierti la curiosità girando a mano, rischiare di compromettere il motore per giocare sarebbe un peccato.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 20 maggio 2022, 22:22

Quello che volevo dire è che il generatore genera tensione, non corrente. E se lo youtuber parla di corrente, non mi fido.
È come quando si scrivono le unità di misura male, ma più grave!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » venerdì 20 maggio 2022, 23:33

Hellfire mi aiuti a capire cosa succede?
Con generare tensione intendi che si vede tensione xV ma non si ha corrente xA?
Uno dei test che feci con quel motore ai capi dei fili misi un raddrizzatore ed un condensatore con un led da 1W e girando l'albero con le dita il led si accendeva, significava che qualche centinaio di mA arrivavano.
Capisco che se il filo delle bobine più è grosso e più A può erogare ma se si genera tensione di conseguenza dovrebbe esserci corrente in proporzione alla sezione del filo e del campo magnetico indotto.
Dalle prove che feci con le mie costruzioni di alternatori non fu difficile capire che più era grosso e lungo il rame avvolto e più era forte il magnete più Ampere ottenevo, i Volt determinati dal numero di giri.
Quello che vuoi comunicare se ho capito bene è che i motori hanno bobine con filo relativamente sottile per erogare una certa quantità di Ampere? Se sono nella cattiva via e non ho capito un tubo mi farebbe piacere un chiarimento.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da maufedro » sabato 21 maggio 2022, 0:48

Alternatori auto e stepper non sono adatti per fare dei generatori eolici
L’ alternatore auto ha tre avvolgimenti e inizia a caricare a circa 600 giri minuto
Un generatore eolico deve iniziare a produrre a 100 giri minuto o anche meno, pertanto ogni fase ha 3 o 4 avvolgimenti in serie e il numero di magneti permanenti rispetto alle bobine è di 3 a 2 o 4 a 3
Pertanto levatevi dalla testa di usare alternatori o stepper, non funziona, neache mettendoci 100 magneti
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da mimoletti » sabato 21 maggio 2022, 7:21

E' vero che tensione e corrente sono le facce della stessa medaglia e in relazione tra di loro in funzione della resistenza interna del generatore.
Ma di solito quando si parla di generatori viene riportato il valore di tensione che può erogare o la d.d.p (differenza di potenziale) che equivale alla fem (forza elettromotrice) e non la corrente.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » sabato 21 maggio 2022, 10:06

@MauPre75
come ha detto mimmoletti, le macchine elettriche sono generatrici di forza elettromotrice. Esse generano una tensione. Se applichi un carico, ad esempio una resistenza, riuscirai a prelevare della corrente.
In assenza di prelievo, la forza elettromotrice sarà grossomodo proporzionale alla velocità di rotazione.
Se si applica un carico, si deve tener conto della resistenza degli avvolgimenti che "si mangerà" parte di quella tensione.
Inoltre, più corrente assorbi, maggiore sarà la coppia resistente dell'albero.
L'equilibrio di queste forze determinerà il punto di lavoro del motore.

In generale, le cose sono un po' più complesse di "attacco una pala al motore e sono apposto"!
Ad esempio, devi cercare di lavorare nel punto di massima efficienza perché tutta l'energia dissipata nel motore è energia persa!

Se dovessi proprio impelagarmi in un progetto del genere DIY partirei da un brushless e lascerei perdere gli stepper.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 maggio 2022, 10:37

Si Hellfire quello che hai detto l'ho constatato, maggiore è il carico maggiore è lo sforzo da applicare all'albero, non parlo con gli stepper ma con gli alternatori DIY.
Questo principio però non è un problema, anzi è un bene in quanto è il primo step di fattore frenante della rotazione, stabilito questo punto poi è necessario frenare le pale con altri metodi più complessi, si inizia con l'intervenire sull'angolo di inclinazione delle pale e quando anche ciò non basta con il freno meccanico, questi due sono i punti di maggiore difficoltà da realizzare, regolare e mantenere efficienti.
Tutti possiamo fare 3 pale ed attaccarle ad un alternatore ma senza freni alla prima tempesta di vento se va bene saltano le pale e finisce li.
Altro discorso per le turbine savonius e derrieus (nomi che sbaglio sempre a scrivere), la loro scarsa efficienza le rende più stabili, anche con venti violenti non superano i 150/200 giri.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » sabato 21 maggio 2022, 13:16

Proviamo a vedere i Brushless. Rilinko il motore usato dalla Makemu

https://www.makemu.it/prodotto/m12-alte ... -750w-1kw/

Secondo voi è un motore Brushless commerciale che si può trovare a prezzi molto inferiori nel caso di acquisto del nuovo?

Le mie diciamo richieste è tirar fuori almeno un minimo di 100w reali in caso di vento debole 2-3m/s a salire . Potrei indirizzare la piccola produzione utilizzando sempre l'inverter Viessman verso le batterie di accumulo specie di notte quando il fotovoltaico non produce nulla. Teoricamente non posso modificare l'impianto del 110% ma lo faccio lo stesso . Una cosa simile a quello del video....

https://www.youtube.com/watch?v=hKsaoTuIehM

In sostanza se devo spendere cifre importanti (sopra i 1000 euro) per un generatore eolico commerciale (dove ho letto molte delusioni degli utenti) preferisco aggiungere pannelli fotovoltaici che mi garantiscono una certa resa. Prima anche solo di ipotizzare la costruzione di un generatore (fuori dalla mia portata al momento) volevo vedere un po se ci sono altre vie da percorrere.

Saluti

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”