Generatore con motori passo passo

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » domenica 15 maggio 2022, 15:42

Salve a tutti,
torno nel forum per qualche info sui motori stepper ed al loro uso come generatori con eolico o similari. In questo ultimo periodo mi son dedicato alle energie "green" complice il fotovoltaico da 6kw con batterie di accumulo fatto con il 110%.
Volevo aggiungere un eolico di modesta potenza (500 watt reali) attraverso una o più pale in modo da produrre qualche kw nelle ore serali/notturne questo inverno. Ho girato un po le solite piattaforme cinesi ma i prezzi sono piuttosto elevati e/o le prestazioni dichiarate sono quasi sempre "abbondanti" :) Mi sembra di tornare ai tempi dell'hifi quando i watts di targa erano come noccioline..

Mi chiedevo se con un motore stepper classico (tipo nema 34 nel video) si riesce a tirar fuori 100-200watt . Ecco un video...

https://youtu.be/ZEPMGuwWOas

Saluti

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da maufedro » domenica 15 maggio 2022, 18:24

Un generatore eolico pronto costa meno di quello stepper e rende di più
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da torn24 » lunedì 16 maggio 2022, 7:09

Perchè non un alternatore, trovare un generatore a scoppio economico o con motore rotto.
Non dovrebbe essere il problema più grosso il generatore ma le pale, se compri le pale forse meglio comprate un intero generatore eolico.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » lunedì 16 maggio 2022, 21:21

@Maufedro

Non ho provato generatori eolici cinesi (quelli intorno ai 150-200 euro ) sia verticali che orizzontali con potenze nominali da 400 a 800watt. Ho letto da più parti che producono molto poco anche con vento sostenuto. Hai qualche modello da consigliare?

@Torn24

Si possono modificare vari motori inserendo magneti ma è un'operazione che vorrei evitare . Alla base dell'eolico c'è la necessità di una bassa rotazione
(200-300rpm) con una buona produzione di energia. Un motore nema 34 12nm a due fasi costa sui 60 euro (in passato 52 euro) e avevo la curiosità di capire se intorno ai 300 rpm si poteva tirar fuori almeno un 150-200watt reali.

Saluti

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da maufedro » lunedì 16 maggio 2022, 23:51

Io ho due generatori cinesi e ne ho anche autocostruito uno, ma il problema è che se non hai un vento superiore ai 13-14 m/s, non produci niente
Questo vale per tutti i tipi di generatori.
Probabilmente lo stepper potrà funzionare, ma la autocosttuzione necessita di grande perizia,specialmente nella costtuzione delle pale, se non sono perfettamente equilibrate, si rischia di fare danni a cose e persone.
Il costo non è del solo motore, ma necessita anche il regolatore di carica con sistema di frenatura in caso di vento eccessivo
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da safe60 » martedì 17 maggio 2022, 9:05

13 - 14 m/sec sono quasi 50 km/h, se poi la velocità del vento deve essere anche superiore per produrre qualcosa di utile, stiamo parlando di un bel vento. Sono stato una volta sotto uno di quei mega (e orrendi) generatori eolici con pale da almeno 50 metri che ci sono a Pontedera. Stavano girando e non ricordo un vento cosi' forte. Puo' essere che piu' un generatore e' grande e minore la velocita' del vento che lo fa funzionare ?
More Maiorum

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da stenov » martedì 17 maggio 2022, 10:15

come generatore puoi anche utilizzare l'alternatore dell'automobile, il problema è dimensionare tutto il resto in funzione del tipo di vento a disposizione. l'eolico è tutto meno che facile od economico.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da maufedro » martedì 17 maggio 2022, 12:06

Le pale di 50 metri si muovono con poco vento, con lo stesso vento le pale di un metro non si muovono
Leggi le caratteristiche dei generatori
Alternatori auto sono inadatti, pochi poli e poca efficienza
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 maggio 2022, 13:54

Gli alternatori auto non sono inadatti per via dei poli e l' efficienza, sono trifase che è meglio di un monofase e sono molto efficienti, non sono adatti perché allo stato originale sono gestiti dal regolatore di carica incorporato che varia il campo magnetico del rotore in funzione della carica della batteria, ci si ritroverebbe ad avere il rotore incollato dal campo magnetico a batteria non carica e bassa ventosità oppure rotore non magnetizzato a batteria carica e forte vento, chi li ha sperimentato ha dovuto modificare il regolatore di carica per una gestione via software che analizza vento, rpm, tensione della batteria, troppi sbattimenti, se ne trova discussione sul forum Energia Alternativa.
Io ho modificato un alternatore auto sostituendo l'avvolgimento dello statore che è fatto con filo 2mm usando filo 0,8mm, demolendo il rotore per alloggiare 12 magneti neodimio 40x20x10 n42, troppo potenti per il poco traferro e la forza di stacco è risultata un po' alta ma comunque inizia a girare con vento tra i 10 e 12 km/h con pale da un metro rudimentali per test, accendo una lampada da 12V 50W girandolo a mano con una leva maniglia da 20cm.
Lo conservo da oltre 10 anni non avendo più completato il progetto, tecnicamente non avrei dove montarlo, avevo pure costruito una pala da 1 metro con il profilo alare delle pale eoliche per fare uno stampo per vetroresina, anch'essa ancora conservata, ero in procinto di costruire il sistema di geometria variabile delle pale ma poi diedi precedenza alla gestione della corrente che è il punto cardine di tutto il sistema, se non viene gestita correttamente ci si deve aspettare la rottura della turbina. Cimentarsi nell'auto costruzione non è una passeggiata, bisogna avere competenze dalla meccanica all'elettronica.
Aggiungo che i generatori eolici in commercio hanno dati di produzione da intendersi al massimo delle prestazioni, è normale che con poco vento producono poco.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da CARLINO » martedì 17 maggio 2022, 14:16

Questo vale anche per i tanto osannati pannelli solari, le cifre che girano sono sempre teoriche : sul tetto dello stabilimento avevo installato pannelli per 50 Kw , circa 350 mq, in realtà non hanno mai superato i 42 Kw e d'inverno in alcuni giorni la potenza fornita era minore di 2 Kw nel momento più favorevole. La "transizione ecologica " ho paura che rimarrà a livello di transizione ancora per decenni, fino a quando non si troverà una fonte tale da sostituire il petrolio, tutte queste fonti alternative potranno solo dare un contributo ( a caro prezzo , in termini di impianti e di manutenzione )che non potrà mai superare il 20 / 30 %.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da maufedro » martedì 17 maggio 2022, 15:01

MauPre
Hai scritto un mucchio di stupidaggini
I generatori eolici sono trifase
Il resto è meglio non commentare
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » martedì 17 maggio 2022, 15:14

@Maufredo
Potresti dettagliare meglio quali degli argomenti descritti sono stupidaggini e perché?
grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 maggio 2022, 15:20

@Maufredo chi ha detto che non sono trifase?
Per tutto il resto aspettiamo tue.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da stenov » martedì 17 maggio 2022, 19:19

Non prendete tutto alla lettera, la mia era un’ipotesi per assurdo “potresti usare anche l’alternatore dell’auto” per indicare che le parti fondamentali sono anche altre.
Vanno considerati il profilo alare e il passo dell’elica in funzione della velocità del vento. Potrebbe essere necessario avere un riduttore epicicloidale collegato a un variatore automatico.
Poi se vogliamo giocare a produrre un po’ di corrente col vento è un’altro discorso, dal punto di vista industriale va ancora dimostrato che sia una fonte realmente vantaggiosa.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 maggio 2022, 19:38

@stenov la tua non era un'ipotesi assurda, ed hai ragione a dire che c'è molto altro dietro, per me le energie alternative sono cosa buona per uso proprio anche se per l'autosufficienza è dura, bisogna unire fotovoltaico eolico solare termico, poi ci sono di mezzo le normative, non è che monti un palo ovunque spensieratamente.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”