Generatore con motori passo passo

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » sabato 21 maggio 2022, 15:23

Ho visto qualche frazione del video e già partiamo male parlando di correnti...
Il fatto che la turbina si fermi perché metto in corto le fasi, pure, mi sembra ottimistico.
Comunque continuo a non capire perché voler intraprendere un percorso fai da te, sicuramente inefficiente rispetto a comprare un prodotto finito.
A me, questo, sembra proprio uno di quei casi in cui si tenda a sottovalutare la complessità del sistema e si crei un sistema quantomeno inefficiente se non pericoloso, soprattutto quando si maneggiano le batterie LiPo.


P.S. tralasciando la frase "Teoricamente non posso modificare l'impianto del 110% ma lo faccio lo stesso" in cui si denuncia quantomeno un illecito amministrativo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 maggio 2022, 18:45

Condivido tutto hellfire39, in quanto al freno descritto nel video in effetti non è così, per quanto ne so io il freno viene fatto mettendo in corto lo statore aggiungendo un carico resistivo tramite una resistenza di tungsteno, alcuni usano una candela di stufetta, credo che un metodo più professionale sarebbe un freno elettromagnetico.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » domenica 22 maggio 2022, 9:58

@Hellfire

Intendi preferire sistemi già pronti ed integrati di fotovoltaico ed eolico da farsi montare da personale specializzato?
Vuoi dire quindi di non farsi un impianto ad isola alimentando le utenze o meglio i carichi che si vuole sganciati dalla rete?

Riguardo alla modifica momentanea dell'impianto del 110% con l'eventuale eolico, pur essendo una cosa non regolare formalmente, vado a sfruttare l'inverter di notte quando si mette in modalità di controllo (tipo standby) . Non mi conviene riprendere un altro inverter e sopratutto altre batterie (ne ho già 15kw che sono più che sufficienti) per la pala eolica.
Quando aggiungerò invece altri kw (penso 12kw) sarò costretto comunque a prendere altri inverter dove abbinare quindi anche l'eolico

@Maupre75

Proviamo a formulare una domanda da fare a Gianni nel suo canale ?

Ieri ho provato velocemente a mano sul nema 34 del tornietto . Raggiungo i 25v su di una fase facendo mezzo giro manualmente. RIcordo con un rapporto di 1 (mandrino) a 4 (stepper). Oggi vedo di collegarci qualcosa (penso il trapano a bassi giri (500rpm ) che quindi possono far arrivare lo stepper fino a 2000 giri (attrito del mozzo dell'auto permettendo).
Una domanda posso collegare in serie le due fasi per raddoppiare il voltaggio in uscita? Che carico posso applicare?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 maggio 2022, 10:22

@Junior73
formalmente non significa nulla. È vietato. Ed è vietato perché solo persone qualificate possono mettere mano su un impianto elettrico.
Le regole sono fatte per essere rispettate.
Anche se pensi di essere qualificato, se non lo sei formalmente, non puoi metterci le mani.

Non puoi mettere le due fasi in serie. La tensione che esce è ovviamente alternata, quando hai tensione in una fase non hai tensione nell'altra.
Dovresti utilizzare un oscilloscopio per vedere le forma d'onda.

P.S. questa affermazione dovrebbe farti riflettere sul concetto di qualificato e farti desistere dal manomettere impianti a regola!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » domenica 22 maggio 2022, 10:55

L'impianto fotovoltaico l'ho montato insieme a mio cognato e programmato l'inverter con l'elettricista e poi l'ingegnere che ha solo fatto l'autotest da inviare all'Enel per le pratiche. Era il mio primo impianto fotovoltaico da zero e non ero in grado di farlo da solo . Poi mi sono riappassionato all'argomento e ne ho montati altri 9 almeno con inverter VIessman e Huwaei (conosco solo questi 2 marchi e niente roba cinese cui inevitabilmente dovrò approdare ). Non sono un elettricista abilitato ma un semplice hobbista ma è molto più complicato il mondo delle cnc.
Voglio dire si può fare tranquillamente un impianto ad isola , non ci vuole personale specializzato. Non capisco questo tuo atteggiamento di rinuncia prima di iniziare. E' logico che bisogna informarsi , fare attenzione ...succede sempre per ogni nuova esperienza.
Oramai l'impianto ce l'ho in casa e smanetto con le app anche nella sezione dei "tecnici" (con password) che la stessa Viessmann mi ha dato.
Tecnicamente forse non potrei fare nemmeno quello (garanzia etc) ma tant'è. E' normale smanettamento al fine di comprenderne bene tutte le sfumature.

Riguardo al motore passo passo che carico suggerisci di applicare e a che regime di giri? RIcordo nema 34 12nm 6A che posso fare arrivare fino a 2000 giri. Per le fasi magari provo un nema 17 o 23 sono curioso comunque. Chiaramente non ho un oscilloscopio purtroppo.

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da arm » domenica 22 maggio 2022, 11:12

Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi, ma è inutile girarci intorno, se non sei abilitato a norma di legge, non puoi mettere mano ad un impianto elettrico.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » domenica 22 maggio 2022, 11:41

Junior sperimentare è ok ma dai retta ad hellfire39, non manomettere nulla, gli esperimenti fallo in modo indipendente dal tuo inpianto, una vecchia batteria auto, un carica batterie anche 20A ed un piccolo inverter anche 1kW, sono tutte cose che dai cinesi con meno di cento € puoi trovare, addirittura l'inverter puoi anche evitarlo.
Le difficoltà a rendere tutto funzionante ci sono e prima di arrivare a collegarti al tuo inpianti ce ne sarà strada da fare.
Tornando ai test con lo stepper, per caricare una batteria è meglio avere Ampere che Volt, non ti conviene raddoppiare la tensione, basta ottenere una tensione superiore alla batteria e più Ampere disponibili.
Hai 2 fasi dal motore, usa due raddrizzatori e poi le tensioni all'uscita dei condensatori le unisci in parallelo, da li la porti al caricabatterie, con un amperometro in serie puoi iniziare ad avere i primi dati di resa.
Mentre per l'idea di sfruttarlo la notte quando i pannelli non sono attivi, a differenza del sole il vento non è a fasce orarie, può esserci di notte, di giorni, o continuo per giorni interi o totalmente assente nei giorni di bonaccia, perciò i conti non tornano.
Lascia perdere i 2mila giri, ragiona sui 200 giri.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 maggio 2022, 12:37

Per quanto riguarda lo stepper... è meglio non usarlo.
Ma se vuoi proseguire con lo stepper, devi trovare un compromesso.

Se a te serve corrente per caricare la batteria è altrettanto vero che la corrente è deleteria perché lo stepper ha una resistenza serie e si mangia parte dell'energia che generi. In più corrente = coppia resistente.
Con le macchine elettriche è meglio avere più tensione e poi avere un circuito ad hoc che si occupi della conversione e della carica della batteria.

Più giri veloce, più tensione avrai, meno corrente dovrai dissipare dentro il motore.

Quindi: motore --> raddrizzatori --> circuito di gestione (carica) della batteria.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » domenica 22 maggio 2022, 14:47

Chiarisco meglio la situazione..

I punti in comune ci saranno inevitabilmente tra l'impianto attuale da 6kw e i futuri 12kw ad isola che intendo installare. Le batterie come dicevo rimarranno quelle del 110% da 15kw comprate proprio in quest'ottica. In inverno i 6kw non bastano nemmeno per gli usi normali e quindi è inevitabile che l'impianto da 12kw futuro dovrà contribuire oltre che ad un consumo istantaneo maggiore durante le ore di luce anche se possibile alla ricarica delle stesse. Non conviene acquistare (di tasca propria chiaramente) ai prezzi attuali batterie tranne naturalmente utilizzare roba riciclata di auto gratis.
Sono in attesa che qualcosa cambi a livello di scambio sul posto in ambito legislativo, nel senso che a fronte di una grande produzione estiva vengano ridati kw (anche a metà.....ti cedo 2kw in estate e me ne ridai 1 in inverno) nei periodi peggiori. Ma questa è una rivoluzione che a loro non conviene :( .

Gli inverter "costosi" possono fare davvero molte cose se si ha accesso alla sezione "tecnica" . Sono apparecchi molto evoluti e riescono a gestire molte cose se correttamente programmati allo scopo. IL costo è troppo alto anche potendoli prendere direttamente dai distributori.
Sui cinesi mi sto pian piano informando per capire quale modello prendere e come usarlo.

Ho tolto il metano, modificato gli ugelli della caldaia e riprogrammata per andare a Gpl (messo un paio di bombole per emergenza). Cucina ad induzione e forte uso di forno /fornetto etc Sto facendo piano piano tutto elettrico , prodotti che ero in procinto di cambiare (con cavo) .
Finalmente ho potuto sfruttare a pieno il taglio plasma sulla cnc che si prende tutti i 4,6kw a circa metà potenza e riesco a mandare anche il compressore insieme con il contributo dei 3,3kw dell'enel chiaramente. Una goduria ragazzi :) . L'unica nota negativa è che l'inverter cinese (quelli da 50 euro) mi è andato diverse volte in protezione per overload (errore 3) e ho dovuto alzare fino a 280v il parametro 68. C' un generale innalzamente della tensione alternata della casa.

Per la mobilità elettrica purtroppo i nuovi ecoincentivi sono molto bassi per le auto. Niente credo sotto i 10mila per un semplice utilitaria. Credo di virare verso bicicletta/motorino elettrico (figlia di 13anni) per iniziare a tastare il terreno.
Non ho problemi di raffrescamento estivo ma vorrei dare un contributo al riscaldamento invernale tramite varie soluzioni di integrazione di corrente con l'impianto di riscaldamento già esistente. Qui ci vuole energia proprio nel momento in cui manca e qualcosa si può fare in termini di mantenimento del calore considerato il cappotto etc Tutto va proporzionato alla produzione effettiva . Molti nelle pompe di calore fanno l'operazione contraria per accorgersi poi di far molto uso di corrente a pagamento (venditori sempre troppo ottimisti!!!)

In questo quadro l'eolico , come dicevo , rappresenta ben poco ma rimane la sola fonte "notturna".... :cry: che si può sfruttare . In inverno la mia zona a ridosso degli appennini è abbastanza ventilata (della serie poco è meglio di niente).

Posso provare con i nema 17 e 23 liberamente mentre il nema 34 del tornietto non vorrei smontarlo. Mi manca terribilmente il contagiri (rotto)

Comunque vedo di fare il possibile per vedere la tensione a diversi rpm

Mi son sempre piaciuti i verticali (savonius etc) ma vorrei sperimentare anche altro con le "rampe" del tetto.

Per quanto riguarda il freno nel video di Gianni cerchiamo chiarimenti direttamente nel suo canale?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 maggio 2022, 15:01

Per quanto riguarda il freno nel video di Gianni cerchiamo chiarimenti direttamente nel suo canale?
Per quanto mi riguarda, un video mi è bastato.

Se vuoi che rimanga fermo, ti serve un freno. E, per le pale tradizionali, non guasta poterle mettere a bandiera. (ma servono a geometria variabile).
(anche a metà.....ti cedo 2kw in estate e me ne ridai 1 in inverno) nei periodi peggiori. Ma questa è una rivoluzione che a loro non conviene
Questo non conviene a noi consumatori. Lo stato è costretto a comprare energia in eccesso, in estate, che non sa cosa farci (complessità di gestione, utilizzo ridotto di centrali tradizionali che hanno costi fissi, ecc.), per ridarti gratis energia pagata a caro prezzo?
Così lo stato sarebbe co.ione due volte!

Bisogna capire che l'energia non può essere immessa in rete come se nulla fosse. L'energia immessa dovrebbe essere pari a quella assorbita. Ed un conto è gestie pochi punti di produzione, un altro gestire centinaia di migliaia di sorgenti non controllabili!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » domenica 22 maggio 2022, 15:03

Cerca chiarimenti su http://www.energialternativa.info/Publi ... x15Mob.php almeno ti trovi a contatto con chi lo ha fatto davvero.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » domenica 22 maggio 2022, 15:24

Cosi però non c'è nessuna condivisione di energia . Nel senso che io non immetto niente in rete già con il 6kw volutamente e men che meno con l'impianto ad isola da 12kw. Tutto rimane circoscritto alla propria abitazione/macchina etc con un contrasto evidente di interessi .
Voglio dire se mi paghi 3 centesimi al kw e me lo rivendi poi a 30 centesimi quando mi serve posso dire che qualcosa non torna?||| :D
Se non si supera il problema estate-inverno il fotovoltaico rimarrà comunque limitato . Continuerò comunque a pagare il fisso Enel usandola come "batteria di emergenza" anche perchè ancora non ci si può staccare del tutto e forse non conviene.

E' proprio quella la piccola libertà di cui parlavo nell'altro Thread...siamo troppo abituati a dover accettare ogni cosa....

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 maggio 2022, 18:03

A parte il fatto che per chi è stato fortunato ad accapparrarsi il primo bonus energia, per parecchi anni è stato vero il contrario, si tratta delle leggi di mercato.
Quello che tu acquisti sottosta alle variazioni di mercato. Quello che vendi, anche. Hai stabilito un contratto che, forse, in fase di stipula pareva vantaggioso.

Il discorso estate inverno, come lo intendi tu, non avverrà mai (o almeno non nelle condizioni attuali). Proprio per il discorso che in estate lo stato è costretto ad acquistare energia in eccesso quando ne farebbe volentieri a meno. In inverno c'è più scarsità e tu vorresti, in baratto, energia "preziosa" (in quanto più scarsa) prodotta da fonti tradizionali.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » lunedì 23 maggio 2022, 19:33

Non parlo chiaramente per gli impianti ottenuti da noi con il Superbonus dai quali non possiamo richiedere nulla ma per tutti coloro che intendono investire nel fotovoltaico in futuro senza incentivi. Senza una politica chiara il settore vivrà fasi alterne.

Tornando a noi ieri ho fatto una prova che dire veloce è poco . Non potendo fermare la seconda cnc dove ho il 4 asse con il nema 34 ho provato con un nema 23 3A usando il trapano a bassi giri (500 giri max)

Potenza al minimo (credo circa 250 giri ) 1 fase 10v due fasi in serie 15,4v
Potenza al Massimo (circa 450-500 giri) 1 fase 20 v due fasi in serie 23,3v

Come mai aumenta ?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 maggio 2022, 8:29

Stai confrontando le mele con le pere!

Tu vuoi misurare delle forme d'onda alternate con il tester, non ha senso. Devi osservarle con un oscilloscopio se vuoi vedere cosa sta succedendo.
Solo in quel modo otterrai dati realistici.

Come già detto da altri, devi "unire" le fasi utilizzando dei diodi ottenendo una forma d'onda raddrizzata, la livelli con dei condensatori adeguati e la dai in pasto ad un circuito di carica della batteria.

Se ho tempo, sabato, provo a fare una acquisizione di un nema 17 che ho nel cassetto.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”