Generatore con motori passo passo

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 maggio 2022, 13:30

dimenticavo:
proprio domenica è uscito un video di GreatScott che parla di un argomento in qualche modo affine.
La differenza principale è che nel video si utilizza un motore DC

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 maggio 2022, 22:43

Stasera ho fatto una prova veloce. Ho preso uno stepper nema17 e l'ho fatto girare con l'avvitatore.
Di seguito le forme d'onda risultanti
Prendendo entrambi gli avvolgimenti, ottieni due forme d'onda sfasate di 90°

Più giro veloce, maggiore è l'ampiezza della forma d'onda.
Come ti dicevo, devi usare dei diodi per raddrizzare le due onde.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » mercoledì 25 maggio 2022, 22:24

Grazie Hell ordino subito allora un ponte e cerco di collegare il Nema 34 o al limite il nema 23.

@Pedro
per l'eolico ho preso questo

https://www.makemu.it/linea-prodotti/eolo/

da 3kw con 6 pale, costa un po' ma è un prodotto made in Italy e volevo un asse verticale per la sua bassa rumorosità, perchè non ha bisogno di freno per vento molto forte dopotutto anche se molto grande anche meno ingombrante, meno suscettibile alle turbolenze e alle brusche variazioni di direzione vento
Il generatore (serie M11 M12 M32) sono una produzione personalizzata italiana/europea o sono motori Brushless che si possono trovare sotto altri marchi? Parlano di 60rpm ma quanto può produrre a 100rpm?

A livello sperimentale in passato avevo pensato di usare il tetto del garage che ha un esposizione a Nord (circa 55 m2) per montare dei pannelli fotovoltaici su di una struttura in modo da creare anche una sorta di imbuto per il vento di tramontana (spesso sostenuto in inverno) da convogliare verso un generatore orizzontale (lunghezza possibile fino a 9 metri) stile savonius colpendo solo la parte che diciamo raccogliente il vento.
L'idea presentava numerosi problemi , primo fra tutti i pericoli derivanti dal "collasso" della struttura del fotovoltaico sotto venti molto forti. Poi la mancanza del freno naturale del savonius ed altri.
Non so quanto possa essere efficace creare questo convogliatore ma ho visto , recentemente , che hanno fatto cose simili sui colmi del tetto .

Che ne pensi'

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da hellfire39 » giovedì 26 maggio 2022, 7:32

di ponte ne servirebbe uno per fase
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 maggio 2022, 13:25

Si pensavo di penderne un po anche trifase per altri esperimenti. Sto cercando uno store aliexpress con spedizione da Eu per riassortire un po di roba elettronica.

https://it.aliexpress.com/item/40002256 ... 0130%21rec


Se ti viene in mente qualche altro motore da usare come generatore (così come si trova senza modifiche con magneti etc) spara pure. Come dicevo i cinesi intorno ai 200 euro offrono questi

https://it.aliexpress.com/item/10050032 ... 85684%21se

che producono davvero pochissimo con regimi alti (700-800 rpm per produrre qualcosa).
Con la cnc si potrebbe pensare di prodursi un generatore con magneti permanenti ma senza un progetto già fatto e collaudato dal disegno dei piatti , tipologia di magneti , spire etc.

Tornando alla struttura di cui sopra si potrebbe pensare di far abbassare (motori passo passo ? idraulico?etc) l'intero piano fotovoltaico in modo da mettersi orizzontale rispetto al vento. Una sorta di misuratore del vento che in caso di venti superiori ad un tot ....

Che ne pensate?

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Pedro » giovedì 26 maggio 2022, 14:54

io escluderei proprio gli stepper, al limite proprio pigli un alternatore per auto/moto usato e cominci a vedere cosa fai. L'idea del convogliatore va bene secondo me ma se lo abbassi quando c'è troppo vento per preservare i pannelli, lo farò anche io, che fai? non usi il vento proprio quando serve per l'eolico? E poi, 9 metri di pale, hai fatto due conti che non si strappi tutto? Rischi che pesi tanto, parecchia massa, che con poco vento manco parte ed anche che con troppo vento si strappa tutto e poi 9 metri di pale su un nema 34?

gli alternatori che hai linkato...io piglierei intanto uno con doppio asse, puoi in seguito se tutto funge attaccarci all'altra estremità un altro :D per sfruttare la potenza delle pale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 maggio 2022, 19:12

Io non lo farei affatto quell'imbuto, troppo pericoloso se il vento viene ad incanalarsi li dentro si porta via tutto, causando danni a te ed a chi si trova nelle vicinanze.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 maggio 2022, 20:07

Di alternatori auto ne dovrei avere almeno un paio ma , anche in passato, visti i progetti di altri nel web non ho visto grandi risultati. Anche con i magneti.....

https://www.youtube.com/watch?v=aeqy-OE5ZIM

Per le pale orizzontali da tetto non intendevo 9 metri tutto su un unico asse ma diviso a seconda del generatore usato. Una cosa simile sono i cosidetti Windpods che montano anche sui colmi dei tetti.

https://www.windpods.com/pdf/Windpods_Brochure.pdf

Di spazio comunque ne ho molto per l'eolico . Posso realizzare diverse tipologie di pala ma senza un generatore a basso costo la vedo dura.

@MauPre75

Forse è meglio limitarsi ad una sola fila di pannelli che convogliano (per quello che possono) il vento verso la "raccolta" del savonius , togliendo quindi il "freno" (con tutte le problematiche del caso). Il solo tetto del garage credo che funga da convogliatore.

Hai mai realizzato un generatore con magneti permanenti?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 maggio 2022, 20:52

Junior il vento è una bestia, quando incontrerà quell'imbuto accumulerà alta pressione sotto e bassa pressione sopra e ti strapperà via i pannelli, al minimo dovresti sollevare di un metro i pannelli per dare sfogo da sotto al vento, se vedi i pali orintabili per i pannelli fotovoltaici sono strutture imponenti anche per pochi mq.

Si ho costruito diversi alternatori tutti funzionanti, il più grosso è proprio un alternatore auto, un piccolo motore elettrico, una smerigliatrice angolare, un motore della pompa di lavatrice ed uno utilizzando solo una bobina e magneti di hard disk da 1mm di spessore. La difficoltà sta nel proporzionare i magneti al filo utilizzato ed ottenere i Volt desiderati al numero di giri desiderati e la forza di stacco del rotore in base alla capacità delle pale a catturare il vento. Circa 10 anni fa spesi 120 € per 14 magneti neomidio 40x20x10 di cui 12 furono montati nell'alternatore auto, ogni magnete a 25kg di forza di attrazione, accende una lampada da 50W girando a mano, necessita di 3 pale di un metro per lo stacco con vento da 12km/h.
Costruirlo non è difficile ma o vai a tentativi per ottenere un buon compromesso o trovi un prodotto già pronto a bassi giri, di progetti già pronti sul forum di Energia alternativa postato prima trovi il progetto piggot che non fa uso di nucleo ferromagnetico, minore forza di stacco ma anche minore resa nella produzione. Molto utilizzato nell'eolico fai da te per la sua semplicità di realizzazione.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Pedro » giovedì 26 maggio 2022, 21:24

per i giri/min non c'è grosso problema di adattamento, in molti usano motoriduttori per avere pochi giri sulle pale e tanti sul generatore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 maggio 2022, 22:03

Si Pedro è possibile farlo ma in un sistema fai da te non ha molti vantaggi, diversamente lo è nei sistemi realizzati industrialmente, dove tutta la scienza è messa in campo, ma nel piccolo fai da te ottieni perdita di energia negli organi meccanici, scarsa capacità di dimensionare lunghezza pale al carico che l'alternatore rappresenta, correnti e tensioni in uscita con range superiori che dovranno essere gestiti con più precisione.
In poche parole per raggiungere un obiettivo decente è necessario che persone qualificate uniscano le loro competenze collaborando nel processo di studio di :
meccanica, dinamica della cattura dell' energia eolica, elettronica, ed elettrotecnica.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Pedro » giovedì 26 maggio 2022, 22:42

anche fare una cnc è una sfida. Se uno vuol farsi un sistema perfetto da solo parte con il piede sbagliato, se vuole provare, divertirsi e vedere che succede allora fa da solo. Se ci si aspetta di fare un sistema migliore di quelli industriali allora è meglio che lasci perdere maq se uno ha spazio, voglia e curiosità mi pare giusto che ci provi. Ci sono egregi sistemi autocostruiti d'altra parte non stiamo parlando di astronavi ma di semplici mulini a vento che l'uomo fa da se da centinaia di anni
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 maggio 2022, 22:56

Condivido in pieno Pedro, a me piace cimentarmi in cose difficili, agli amici dico sempre che non esiste un genio, esiste un uomo che si pone obiettivi da raggiungere e confini da superare.
Non dico mai a nessuno "tu non sarai capace" dico ciò che ne so io per mostrare la via, c'è chi si arrende e chi invece ascolta per sapere a cosa va incontro preparato.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Junior73 » sabato 28 maggio 2022, 8:57

Inutile dire che anche a me piace sperimentare e spesso mi avventuro in progetti, idee etc piuttosto difficili da realizzare .E' in questo modo che però ho imparato a far tante cose fuori dal lavoro, dove molto spesso ci metto più voglia . Le macchine cnc in cemento furono , al tempo,una bella sfida, partendo da una tavola da 2metri da armatura. Il mio pregio/difetto principale è che devo trovare sempre la strada del miglior rapporto sforzo/spesa/prestazioni etc non tanto per indisponibilità economica ma per una sorta di razionalità nel fare le cose.
Ecco perchè non acquisto direttamente un prodotto già fatto (in questo caso un generatore eolico completo,solo il generatore etc) ma preferisco documentarmi.Alla fine dei conti probabilmente conviene prendere roba già pronta , ma sicuramente toglie il piacere del fai da te e imparare cose nuove.

Ho una domanda intorno ai generatori cinesi (quelli intorno ai 200 euro) e la lunghezza delle pale. Qualità del generatore a parte non è che la lunghezza delle pale è influenzata dai costi di spedizione nel senso che i cinesi per risparmiare mettono pale molto corte? Voglio dire ci possono essere margini di miglioramento tangibili prendendo lo stesso generatore applicando delle pale autocostruite di dimensioni maggiori?

Se fosse una domanda in ambito cnc sarebbe :D ...posso/conviene migliorare
una 6040? :)

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Generatore con motori passo passo

Messaggio da Pedro » sabato 28 maggio 2022, 9:09

mica ti ho capito: se un generatore genera 400W non è che puoi strizzargliene 800 mettendo pale più grosse. Certo "grande parete grande pennello"

per il resto: fai bene a sperimentare, mi piace molto come approccio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”