Alimentazione motore passo passo

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
serftech
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2022, 15:23

Alimentazione motore passo passo

Messaggio da serftech » venerdì 8 luglio 2022, 15:48

Ciao a tutti sto progettando una scheda elettronica con a bordo un microcontrollore e un driver per motori passo passo nello specifico un driver della texas instrument DRV8424. Ho sempre utilizzato motori con i propri driver e non mi sono mai posto il problema. Adesso mi trovo a pilotare un nema 14 con alimentazione 6,6V e 0,5A di corrente. Il range di alimentazione del driver arriva a 35V. Non riesco a capire a quanto devo alimentare il driver per non danneggiare il motore e garantire un corretto funzionamento. La tensione delle logiche è compatibile con lo standard 3,3V e 5V. C'è qualcuno che mi dare una dritta? grazie mille.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Alimentazione motore passo passo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 8 luglio 2022, 16:27

I driver degli stepper lavorano in corrente.
I driver che hai nominato hanno la possibilità di regolare la corrente da erogare.

Alimentare i driver con una tensione maggiore di quella nominale serve per poter raggiungere la corrente richiesta in tempi più brevi, vincendo l'induttanza degli avvolgimenti.
Sarà il driver stesso a limitare la corrente con tecnica pwm non appena raggiungerà il valore nominale.
Per questa ragione si tende a scegliere una tensione più alta possibile (compatibilmente con motore e driver e con la scheda che stai progettando).

serftech
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2022, 15:23

Re: Alimentazione motore passo passo

Messaggio da serftech » venerdì 8 luglio 2022, 16:30

ok. Ora è tutto chiaro . Grazie

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”