LEVIGATRICE A TAMBURO HOMEMADE

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

LEVIGATRICE A TAMBURO HOMEMADE

Messaggio da cncinside » giovedì 29 dicembre 2022, 18:47

Ciao, visto che a parte leggervi é da tanto che non posto qualcosa premetto che pubblico la mia autocostruzione più per divertirvi che come tutorial.
Ovviamente l'ho scopiazzata da internet (dal canadese che fa tutti gli utensili verdi)

Non c'é tanto da spiegare: motore di lavatrice e tamburo che gira su cuscinetti. (sul tamburo in foto manca la carta vetrata)
Dalle foto non si vede ma per regolare la velocità uso una scatoletta con un dimmer da 3 euro altrimenti il motore gira talmente forte che tutta la struttura se ne va a spasso anche se pesa una trentina di chili.

Mi sembra superfluo dire che la costruzione non rispetta nessuno standard di sicurezza .... ma tanto la uso solo io due volte all'anno. Comunque ci ho messo le protezioni giusto per non prendere in faccia la cinghia a tutta velocità.

Ci si potrebbe mettere un aspiratore..... così com'è produce una quantità di polvere surreale.
Ovviamente non c'é il trascinamento .... il pezzo si spinge a mano!!!

Buone risate!!! Ma capitemi ..... ho tanti pomeriggi liberi.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: LEVIGATRICE A TAMBURO HOMEMADE

Messaggio da ziociccio » giovedì 29 dicembre 2022, 21:54

complimenti per la realizzazione, in particolare il sistema di sollevamento del piano =D>
qualche mese fa ho provato a farla anche io con del materiale di recupero
non avendo un tornio per fare i dischi rettificati ho usato per il tamburo uno spezzone di tubo arancione da 110mm ma purtroppo la levigatura non era uniforme - quando avrò un po' di tempo proverò a fare i dischi con la cnc

fai attenzione, la mia quando ho fatto le prove tendeva a strappare il pezzo di mano (un paio di volte ci stavo capitando con le mani sotto il tamburo)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: LEVIGATRICE A TAMBURO HOMEMADE

Messaggio da CARLINO » giovedì 29 dicembre 2022, 22:09

L'uso corretto di un simile dispositivo prevede che il pezzo sia spinto in direzione contraria alla rotazione , al massimo viene respinto ma niente pericolo per l'operatore. Nelle levigatrici a spessore con nastro oscillante il tappeto in gomma dell'alimentazione pezzo va in direzione contraria al nastro abrasivo.

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: LEVIGATRICE A TAMBURO HOMEMADE

Messaggio da cncinside » venerdì 30 dicembre 2022, 20:12

ringrazio per i commenti di approvazione e sostegno :D

@ziociccio: io i dischi li ho fatti con la sega a nastro (basta mettere una base con un piolo e girare) e poi infilati nella barra e incollati. Per "raddrizzarli"....smerigliatrice con disco abrasivo e poi un'asse piana con attaccata la carta abrasiva.
La carta vetrata sul tamburo invece la tengo attaccata con il nastro biadesivo ma alle estremità ci vanno un paio di giri di scotch plastificato altrimenti vola via tutto.

@carlino: confermo il rullo ruota per spingere il pezzo verso l'operatore che spinge :oops: .....altrimenti si impunterebbe ogni volta che il pezzo entra troppo.
Cmq usando il motore della lavatrice é uno scherzo invertire i fili e quindi il senso di rotazione.

Ciao

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: LEVIGATRICE A TAMBURO HOMEMADE

Messaggio da Immo » domenica 31 dicembre 2023, 1:51

Complimenti per la manualità di realizzazione, per "rettificare," il tamburo fatto con dischi di compensato incollati invece di farlo con una fascia di tela smerigliata in un unica volta è meglio montare un cartellino rimuovibile con una piccola tela smeriglio sul carrello , lo sforzo per motore e struttura è molto minore e il risultato migliore oppure anche un piccolo utensile da taglio

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”