Guida parallela per banco sega e fresa automatizzata

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
tarabech
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:35

Guida parallela per banco sega e fresa automatizzata

Messaggio da tarabech » venerdì 13 gennaio 2023, 17:44

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un progetto recentemente realizzato in particolare per ricevere consigli su come migliorarlo.
Avevo in passato fatto una slitta con sposta pezzi automatizzato che funzionava ma usavo molto poco, ho riciclato i materiali e creato una guida parallela computerizzata che per ora sembra andare molto bene (precisione al taglio decimo di millimetro dai primi test).

Ecco una visione d'insieme:
bancosegaautomatizzato.jpg
Il problema principale che avevo riscontrato in precedenti tentativi è stato evitare che la guida flettesse, per questo ho messo anche in fondo una guida lineare oltre che quella iniziale. Ho inoltre messo due motori nema17, in quanto il motore acceso crea sufficiente rigidità per non far muovere la guida.
Ho usato un sistema a cinghia, più che altro perchè avevo già tutto, probabilmente un sistema a cremagliera sarebbe stato più adatto per vari motivi.

in generale queste guide lineari si sono rivelate adatte allo scopo:
dettagliocollegamentoguidaabarra.jpg
Inoltre sulla barra ho aggiunto, riciclandolo dalla vecchia slitta, un sistema che scorre permettendomi così di fare lavorazioni particolari con incastri di vario tipo.
slider.jpg
Per controllare i motori ho usato un clone arduino con cnc shield 3, invece per mandare i gcode ho forkato una vecchia chrome app adattandola alle mie esigenze, dove oltre ai controlli per muove la barra ho già implementato un sistema per fare incastri. (nota: non sono uno sviluppatore ma ho un minimo di basi che mi hanno permesso di realizzare il software in javascript). Il software lo faccio girare su un raspberry con video touch da 7pollici

La maggior preoccupazione ora è la fragilità del sistema, in particolare lavorando il legno è facile colpire qualche pezzo e vanificare come minimo i settaggi se non rovinare definitivamente un componente...

Sono curioso di sapere se qualcuno ha fatto cose simili e sono aperto a consigli!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Guida parallela per banco sega e fresa automatizzata

Messaggio da CARLINO » venerdì 13 gennaio 2023, 21:15

Le macchine per la lavorazione del legno sono costruite in modo molto più robusto proprio per evitare quello che tu prevedi che possa succedere : visto che sei più interessato alla parte elettronica prova ad applicarla ad una macchina tradizionale in modo da non sovrapporre i problemi. Avresti potuto fare la stessa cosa nel progetto che hai abbandonato.

barrichello1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:54

Re: Guida parallela per banco sega e fresa automatizzata

Messaggio da barrichello1976 » mercoledì 8 febbraio 2023, 22:27

Ciao Tara sto realizzando una movimentazione simile alla tua da usare come battuta nella mia presso piegatrice. Saresti disposto a condividere qualche consiglio per il software? Io vorrei usare un PC con un monitor touch screen

tarabech
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:35

Re: Guida parallela per banco sega e fresa automatizzata

Messaggio da tarabech » lunedì 11 marzo 2024, 20:32

Ciao non mi era arrivata la notifica... hai poi fatto?

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”