Trasferimento elettronica su nuovo telaio

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Trasferimento elettronica su nuovo telaio

Messaggio da Ganesh » domenica 10 dicembre 2023, 15:57

Ciao a tutti,
ultimamente stavo valutando di sostituire il mio vecchissimo catorcio cnc che ha una meccanica montata su asse di multistrato.
Il catorcio lo amo immensamente ma purtroppo credo di aver rotto una chiocciola o qualcosa del genere. Potrei ovviamente sostituire ma stavo già valutando di acquistarne una nuova. Ho valutato varie opzioni tranne l'auto costruzione perché date le scarse competenze avrei bisogno di molto tempo che non ho.
Ho valutato la stepcraft ma allo stesso prezzo si trovano ottimi usati nettamente superiori come prestazioni (se funzionano). Inoltre non riesco a trovare video recensioni serie ma solo profondissime leccate di deretano dove dicono che la stepcraft è incredibile etc etc... Senza un briciolo di critica. Della serie ho capito, è incredibilmente rigida...ma allora vuoi farmi un esempio di parametro di lavorazione così posso farmi una idea di cosa vuol dire "incredibile" per te?
Vabbè...
Tornando a noi, sto valutando seriamente la reincarnazione, considerando che il catorcio ha una bella colibrì, i suoi motori con driver dedicati, tutto bello sistemato nel suo box con alimentatore a 48 vol, ho pensato che potrei far reincarnare il vecchio catorcio trasferendo tutta l'elettronica su un nuovo telaio.
Ed è a questo punto che mi serve il vostro prezioso consiglio.
Ho pensato che sarebbe sufficiente "riattaccare" i cavi ai fine corsa e ai motori e risettare il software in base alle nuove caratteristiche del piano lavoro. Sarebbe così semplice?
Sicuro che mi illuminerete anche questa volta,
come sempre grazie :lol:
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Trasferimento elettronica su nuovo telaio

Messaggio da MauPre75 » domenica 10 dicembre 2023, 19:21

Se prendi una nuova struttura già completa di tutta la meccanica fare il solo cablaggio non richiede molto tempo, se con la tua riesci a fresare alluminio anche con passate leggere potresti fare i vari pezzi pian piano senza fretta unendo l'utile al dilettevole, in fin dei conti non credo che sia un mezzo di lavoro per cui avere fretta, risparmi ed alla fine ne sarai soddisfatto.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Trasferimento elettronica su nuovo telaio

Messaggio da Ganesh » domenica 10 dicembre 2023, 19:42

Magari, purtroppo non ho il tempo. Sono molto indeciso perché non ho molta fiducia in questo fornitori. Alla fine una macchina usata almeno la puoi provare. Mentre questi frames ti arrivano e se hanno difetti gravi poi la vedo dura...
Comunque se non è un'operazione difficile la terrò in considerazione come opzione
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Trasferimento elettronica su nuovo telaio

Messaggio da Immo » domenica 10 dicembre 2023, 19:54

vai sull usato, tieni d'occhio la sezione VENDO sia qui che su subito.it ebay e dove ti capita. Aspetta l'occasione giuusta non avere fretta

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”